Quali pedali per la nerve AM6 ????

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Holaa.....vorrei sapere quali pedali devo acquistare da montare sulla nerve am6 che sono in procinto di acquistare.
Siccome non me ne intendo molto su questo tipo di bici è meglio montare un pedale con il blocco per la scarpa o uno largo da freeride??
Credo che quello col blocco sia pericoloso in discesa giusto?????
Grazie
Paolo

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Il pedale a sgancio rapido è veramente comodo... in fase di pedalata ti aiuta a tenere la corretta posizione sfruttando sia la fase di spinta sui pedali che quella di ritorno...in discesa in effetti può creare un po' di apprensione ma è questione di abitudine...io nei passaggi in cui non mi sento sicuro mi sgancio e scendo libero...chiaramente puoi farlo se il pedale ha una base di appoggio abbastanza ampia (vedi Crank brothers Mallet o shimano da dh/fr)...se non vuoi un pedale così largo potresti stare su una dimensione intermedia tipo Crank brothers Acid...Ciao!

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Scusate l'ignoranza, ma il pedale tipo Crank brothers Acid o mallet puo' essere usato anche con una scarpa normale senza aggancio o deve essere usato unicamente con la scarpetta apposita?
In caso mi potete consigliare una scarpa adatta a questi pedali?
Thanks

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I pedali con aggancio vanno usati con le apposite scarpe e le tacchette, in caso di emergenza o di passeggiata sulla ciclabile ci puoi anche pedalare con scarpe normali ma il sistema di aggancio, che sporge comunque un po' rispetto al profilo del pedale, rende l'appoggio scomodo e poco sicuro.

Per le scarpe dipende dai gusti e dalle preferenze, se fai delle escursioni a scopo "esplorativo" (vista la bici credo che la tua propensione sia quella) meglio usare una scarpa comoda e protettiva con una suola che ti consenta anche di camminare agevolmente.

Io d'estate uso queste:

E d'inverno queste:

Con questi pedali:

Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo