• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quali pedali per la mia bici?

ppower

Biker perfektus
Premetto che sulla mia Scale 10 monto degli Xpedo M-Force Ti-Mg (non son sicurissimo sul nome del modello, ma son certo sul peso) vecchia serie da 232 grammi, che non mi hanno mai dato problemi particolari dal 2006. Mi sono accorto però qualche settimana fa che il frame del pedale destro ha un pezzettino dell'asola di un pernetto crepata, per cui non so quanto reggerà ancora. Si impone pertanto la scelta tra questi tre modelli:

- Xpedo MTB M-Force Ti-Ti 210 grammi (spesa sui 110 Euro)
- Exustar MTB PM-28 186 grammi (spesa sui 190 Euro)
- Crank Brothers Egg Beaters 4Ti 167 grammi (spesa sui 235 Euro)

Voi cosa suggerite? Chiaro che la prima opzione è sicuramente "budget-conscious", però tenete conto che io uso la mia bike per GF e Marathon, oltre che per escursioni di allenamento, dove alla lunga il peso si fa sentire. Ah, per la cronaca io peso 66 kg, per cui non dovrei avere problemi di sovraccarico.

Ah, e i big del marathon e dell'XC mondiale che pedali montano?
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
tra quelli da te citati aggiungerei anche gli exustar ep-m 25-ti!!che pesano 210 g per 99€!!!

io monto i 28-ti da 186gr peso reale!!!ma dicono che siano mlto delicati!!io non ho ancora avuto modo di provarli!!per il prezzo trovi di meglio di 190€
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao
Mi inserisco nel topic anche se non posso aiutarti.

77clod dove li ha trovati a meno di 190€? Anche in mp ovviamente.

Grazie
Ciao
Alessio
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Ciao ppower,anch'io sono sono in deciso su quali pedali light prendere,io avevo
adocchiato:

-look quartz carbon
-exustar e-pm 25 ti
-crank brothers ti

Questi Xpedo MTB M-Force Ti-Ti non gli avevo proprio considerati, ho fatto qualche ricerca su internet e sembrano validi.
Poi oltretutto hanno il corpo in titanio e non in magnesio, come gli exustar, quindi dovrebbero essere meno delicati visto che il magnesio è proprio un metallo morbido...
Puoi darmi una dritta a dove trovarli a 110 euro (anche in mp)?
 

ppower

Biker perfektus

Esatto: dove si trovano a meno di 190 €?

Mentre gli Egg Beater 4Ti dov'è che li trovate a meno? Sulla baia ci sono a 220 + spese di spedizione.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
scusa, x-pedo e crank a sti prezzi immagino siano senza iva, trasporto e dogana....altrimenti in mp puoi dirmi dove?grazie mille....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci sarebbero anche i Rithey V4 WCS corpo in titanio e asse in cromo a 119,90 da Gamba per 248 gr., ma forse non è quello che cercavi ...in ogni caso il mio sivende prima di montarmeli mi ha assicurato che sono stati testati da "garisti" che non sono riusciti a sfondarli. Gli exustar invece mi dice che sono stati sostituiti immediatamente dopo 2 o 3 gare toste......mmmmmmah!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, tutti i pedali light sotto i 200g sono comunque pedali + delicati rispetto a degli shimano xtr da 340grammi o-o

non dico ke sono "raceonly" ma cmq se pedali tanto tanto e vai sempre forte anke sul tecnico... potresti trovarti in "breve tempo" a dover rifare la spesa... logicamente possono essere 2 mesi come possono essere 2 anni...

e poi dipende dai sentieri ke fai... (logicamente in allenamento, in gara poco mi interessa se spacco un lato del pedale...)

gli exustar ti 28 io li uso da 1 annetto per GF e xc e li ho usati anke per uscite escursionistike pesanti.. si sono segnati subito, ma dopo si sono stabilizati, sono leggeri e il peso è reale, hanno la molla tenera rispetto a shimano e va serrata a dovere per avere uno sgancio secco

i frullini sono ottimi a quanto dicono e volendo si può montare anke il kit perno + corto, quindi avresti un'ulteriore abbassamento di peso o-o

poi onestamente ho sempre sentito parlare bene dei look e come peso ci siamo... solo ke il costo se non sbaglio sale...

ora secondo me la scelta sta a te, come peso, costo, estetica e sistema di sgancio aggancio...

essendo componenti top di gamma, sono tutti ottimi e studiati bene, non si rompono dopo 2 uscite e tolti i problemini classici (tipo i frulla uova prendono un po' di gioco dopo X km, ma si può usare il kit ripristino... gli exustar si rovina il corpo magnesio ma tolta l'estetica tt bene, i look ho letto ke dopo un po' andavano riingrassati perkè perdevano scorrevolezza, ma dopo tutto ok...)

alex
 

ppower

Biker perfektus
Una cosa sola: c'è compatibilità tra le tacchette di questi pedali top di gamma? Cioè la classica tacchetta Shimano MTB si adatta anche agli Egg Beater e tutti gli altri?

Attualmente io uso gli Xpedo e le tacchette sono compatibili Shimano, per cui nessun problema nel saltare da una bici all'altra.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

no, non sono compatibili i frulla uova con gli altri....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo