Quali olii per forka? come usarli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Spessissimo si sente dire di cambi olio sulla forka, magari perchè in commercio ce ne sono di migliori rispetto a quelli forniti di serie con le forke, ma in realtà non ho mai capito di che tipo di olii si tratta. Tutti ne parlano ma nessuno fornisce mai marche, modelli e magari anche indicazioni su dove acquistarli. Inoltre si parla spesso di due elementi: viscosità e livello dell'olio. Sapreste spiegarmi, considerando che state parlando ad un profano, in che modo questi due elementi influenzano il funzionamento della forka? Ho letto che qualcuno ha modificato la sua boxxer race immettendo olio viscosità 5 nello stelo della comp. e di viscosità 2,5 in quello del ritorno. Ma cosa si ottiene in questo modo?
Inoltre ho sentito spesso parlare di lucidamento degli steli, in particolare me ne ha parlato Fabio (meccanico di pro-bike e, a quanto dicono, guru delle rock shox), spiegandomi che loro quando vendono una race cambiano sistematicamente l'olio e lucidano gli steli (se non ho capito male con un trattamento al teflon). Sapreste spiegarmi in cosa consiste quest'ultima operazione?
Ultima domanda: c'è qualcuno nel forum che ha mai provato una boxxer race modificata con kit black box?
Aspetto vostre notizie :sbavon: :free:
 

Classifica mensile dislivello positivo