A meno che tu non faccia gare di Xc, nel qual caso non saprei cosa consigliarti (aborro le gomme scorrevoli e senza grip), ti consiglio Panaracer Fire Xc pro 2.1 se vuoi una gomma "normale" che fa bene il suo mestiere ovunque e non si pizzica facilmente (oltre a costare pochissimo, 20 euro in kevlar...), se vuoi divertirti in modo malsano e non ti fai problemi per peso e scorrevolezza vai su gomme da freeride o da DH. Io sto provando (e per ora ne sono contento)
Specialized Roller 2.7. Può sembrare una sezione esagerata ma in realtà sono abbastanza leggere (900gr), hanno un bel tassello, mescola morbida e costano relativamente poco (35 euro, kevlar). Occhio che non sono gomme da discesa, sono gomme da freeride, quindi la carcassa non è rinforzatissima. Comunque non si pizzicano. Ma non sono affatto scorrevoli (MAVALA'??? chi l'avrebbe mai detto....). Gran bella gomma è anche il Panaracer da DH (Fire DH). 2.3, un chiletto, carcassa robusta...introvabili e costose. Io ne ho una al posteriore (il 2.7 non mi sta nel carro). Non si pizzica. Non è scorrevole. Si arrampica dappertutto...anche perchè la tengo ad 1.6 di pressione.... Il Roller davanti ad 1.3. Proverò a sgonfiarlo un po' per vedere se riesco a pizzicarlo!
Ho avuto brutte esperienze in passato con le gomme Ritchey (scarsa tenuta laterale) ed ottime con le Specialized da XC (tengono, pesano poco, vanno bene dappertutto)...le Hutchinson...mai provate. Il battistrada è troppo calvo per i miei gusti. Sento disperatamente la mancanza delle Onza Porcupine...qualcuno ne ha una in soffitta??? :-P