Quali freni per upgrade rockrider 5.3?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauri78

Biker novus
29/3/11
8
0
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco una rockrider 5.3, mezzo che per le mie esigenze attuali da neofita ritengo molto valido.
L'unica pecca sono i freni che trovo poco efficaci e difficili da regolare, per questo stavo già pensando di upgradarli :-).
Girando su ebay ho trovato dei freni della avid ma non saprei quali scegliere, mi servirebbe qualche consiglio da chi ne sa più di me.
le alternative sarebbero:

avid bb5 72 euro
avid bb7 92 euro

avid juicy 3 104 euro

sarei tentato dall'impianto idraulico ma non so se ne vale la pena visto che mi sembra più delicato e sicuramente richiede più manutenzione, voi che ne dite. Io sarei tentato dagli avid bb7...
Avete da proporre altre alternative più o meno dello stesso costo di quelle da me proposte?
Grazie x i consigli ;-)

Ciaooooooo
 

Nuotatore83

Biker popularis
6/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
quindi la scelta è cmq tra freni a disco idraulici?

non so se convenga, a questo punto proverei a regolare meglio quelli che ci sono, io cmq dopo averli regolati e fatto l'abitudine mi ci trovo bene
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vai sui freni a disco idraulici. Avid Juicy 3, Shimano m445 o, spendendo un pò di più, Shimano Deore m595. Con poco più di 100 euro farai davvero un salto di qualità come impianto frenante.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco una rockrider 5.3, mezzo che per le mie esigenze attuali da neofita ritengo molto valido.
L'unica pecca sono i freni che trovo poco efficaci e difficili da regolare, per questo stavo già pensando di upgradarli :-).
Girando su ebay ho trovato dei freni della avid ma non saprei quali scegliere, mi servirebbe qualche consiglio da chi ne sa più di me.
le alternative sarebbero:

avid bb5 72 euro
avid bb7 92 euro

avid juicy 3 104 euro

sarei tentato dall'impianto idraulico ma non so se ne vale la pena visto che mi sembra più delicato e sicuramente richiede più manutenzione, voi che ne dite. Io sarei tentato dagli avid bb7...
Avete da proporre altre alternative più o meno dello stesso costo di quelle da me proposte?
Grazie x i consigli ;-)

Ciaooooooo

premesso che i tuoi freni se ben regolati, non sono da buttare,

se vuoi migliorare, dipende dalla tua voglia di spendere:
i bb5 e i bb7 non hanno nulla da invidiare ai freni idraulici di prima fascia, anzi ...

gli shimano 445 non li conosco, ma sono di fascia alivio, quindi sotto ai deore, quindi lascerei perdere

se puoi andare almeno sugli elixir, o altre marche ma di livello non entry, é un conto, se invece preferisci risparmiare prendi senza farti problemi i bb5

per i dischi puoi tenere quelli che hai che vanno bene

potrebbero essere da cambiare le leve (non so come sono quelle che hai, ma puoi cambiarle in seguito nel caso...)
per esprimersi al meglio i bb hanno bisogno di buone leve regolabili, tipo queste: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22387
il pomellino rosso é fondamentale, serve a regolare il braccio di leva , non prendere altre leve se non c'è questa regolazione puoi tenere quelle che hai ....

se vuoi farti una cultura fai un cerca con freni meccanici, o bb5/bb7, troveerai un sacco di informazioni utili
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Personalmente penso che se devi metterci i soldi sopra a quel punto affoga in un mare grande.
Non ci rimettere dei meccanici sotto, spendi bene i tuoi soldi e mettici gli Avid Juicy 3.
Renderanno sicuramente più sicura la bici e anche più appetibile in caso di futura vendita.
P.S. dove li hai trovati a 104 euro? mi mandi il link qui o in MP?
dimmi che ce li hanno anche bianchi!!!!!!!
grazie!!
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Personalmente penso che se devi metterci i soldi sopra a quel punto affoga in un mare grande.
Non ci rimettere dei meccanici sotto, spendi bene i tuoi soldi e mettici gli Avid Juicy 3.
Renderanno sicuramente più sicura la bici e anche più appetibile in caso di futura vendita.
P.S. dove li hai trovati a 104 euro? mi mandi il link qui o in MP?
dimmi che ce li hanno anche bianchi!!!!!!!
grazie!!
Li trovi su crc a partire da 56 € anche bianchi..
Ciao.
 

mauri78

Biker novus
29/3/11
8
0
0
Torino
Visita sito
Ok, grazie per i consigli ;-)
Magari prima di upgradare il tutto provo a regolarli x benino e vedo se la situazione migliora....
Per i juicy a 104euro + ss basta cercare su ebay "avid juicy3".
Vi chiedo un'altro consiglio, con quali prodotti si pulisce e si lubrifica la catena?
Vengo dal mondo delle 2ruote motorizzate :-) per cui sono un maniaco della manutenzione e del tuning del mezzo ma non so quali prodotti usare x le bighe...
ciaoooo
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
se vuoi montare i meccanici vai sui bb7, puoi anche tener le stesse leve o comunque come ti è stato detto prendi quelle Avid speed dial.
per gli idraulici i juicy 3 sono buoni ma il top l'hai con gli elixir. Per i dischi vanno bene quelli che hai
Per quanto riguarda la catena, per la pulizia puoi usare un qualsiasi sgrassatore, per esempio chanteclair o anche quelli che vendono da decathlon o anche un pò di wd40 o petrolio bianco. Personalmente io ho usato un pò di wd40 e lo sgrassatore che trovi da deca e devo dire che vanno bene. Per la lubrificazione vai sul grasso spray al teflon o al silicone, meglio se hai quello con il dosatore goccia a goccia e vai così per ogni maglia della catena, è un lavoro un pò lungo ma personalmente ho sempre fatto così. Comunque trovi molte discussioni a riguardo sulla pulizia e la lubrificazione della catena
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ok, quindi mi consigliate tutti i freni idraulici...
Sarei per i juicy 3 perchè li trovo a 104euro completi di dischi.
I freni shimano 445 costano più o meno lo stesso ma senza dischi, potrei montarli sui dischi di serie della rockrider?

Penso siano dischi da 160mm: se è così puoi tranquillamente usarli con i 445. Il montaggio è semplicissimo e puoi fare da te. Io ho fatto tutto da solo e i freni vanno alla grande. Su internet trovi tutorial, video e quant'altro. Ciao
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ho avuto la 5.3 con i bb7, non erano niente male. ma il vero cambiamento lo vedi con i freni idraulici..la bici e' come averne una nuova. vai di elixir 3 o 5, ho i 5 sulla mia front e sono ottimi, rendono bene anche con il mio peso non proprio "piuma".
 

mauri78

Biker novus
29/3/11
8
0
0
Torino
Visita sito
L'acquisto degli shimano m445 da bike-discount.de mi tenta tantissimo, con 65euro passerei a un impianto idraulico... Ma toglietemi ancora un dubbio, gli adattatori delle pinze freno a parità di diametro del disco sono tutti uguali? Cioè gli attacchi delle pinze freno sono standardizzati?
Se è così posso montare quel kit usando i miei dischi da 160 e gli adattatori delle pinze di serie
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
L'acquisto degli shimano m445 da bike-discount.de mi tenta tantissimo, con 65euro passerei a un impianto idraulico... Ma toglietemi ancora un dubbio, gli adattatori delle pinze freno a parità di diametro del disco sono tutti uguali? Cioè gli attacchi delle pinze freno sono standardizzati?
Se è così posso montare quel kit usando i miei dischi da 160 e gli adattatori delle pinze di serie

Passa agli idraulici, ho avuto la tua stessa bici ed è stato il primo e ultimo esperimento con dischi meccanici...

Gli Avid hanno un attacco Post Mount (si avvitano radialmente rispetto alla forcella/telaio), gli Shimano non so... Normalmente i kit ti permettono di scegliere il tipo di adattatore al momento dell'acquisto, se non ricordo male nel tuo caso gli attacchi sono entrambi IS (richiedono un fissaggio assiale della pinza).
 

Classifica mensile dislivello positivo