Quali freni per upgrade rockrider 5.3?

Ciao a tutti!!! sono nuovo...(appena iscritto..) ed anche io ho acquistato da pochissimi giorni una Rockrider 5.3 alla Decathlon di Settecamini (Rm)!!! Per quanto riguarda i freni già lo sapevo prima dell'acquisto che non sarebbero stati "bloccaruota...!!!" perchè l'avevo letto in giro nel web...!!! Cmq.. basta armarsi di pazienza e libretto delle istruzioni della TEKTRO che si trova all'interno del grazioso "portadocumenti" marchiato B'Twin per renderli molto più efficaci dei classici freni v-brake!!Allora per quanto riguarda la frenata, per renderla più efficace guardate a pag.49 la figura d-1 . Stringete un pò il bullone di regolazione del cuscinetto (come sta nell'immagine) e il gioco è fatto (non stringete troppo sennò si "inserisce il freno a mano alla ruota interessata":hahaha:!!!"
Se il disco tocca, regolate la tensione della molla (pagina 50 figura d-3) con una chiavetta esagonale da 2mm!!!

Io oggi stavo letteralmente rosicando!! frenava meglio la 5.2 della mia compagna ma dopo queste piccole regolazioni va ok!!!
Domani la battezzo alla Camosciara di Pescasseroli...!!!!! Speriamo di essere soddisfatti di questa bella bici...!!!!! e spero di esservi stato di aiuto!!!! ciao!!!!
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho comprato da poco una rockrider 5.3, mezzo che per le mie esigenze attuali da neofita ritengo molto valido.
L'unica pecca sono i freni che trovo poco efficaci e difficili da regolare, per questo stavo già pensando di upgradarli :-).
Girando su ebay ho trovato dei freni della avid ma non saprei quali scegliere, mi servirebbe qualche consiglio da chi ne sa più di me.
le alternative sarebbero:

avid bb5 72 euro
avid bb7 92 euro

avid juicy 3 104 euro

sarei tentato dall'impianto idraulico ma non so se ne vale la pena visto che mi sembra più delicato e sicuramente richiede più manutenzione, voi che ne dite. Io sarei tentato dagli avid bb7...
Avete da proporre altre alternative più o meno dello stesso costo di quelle da me proposte?
Grazie x i consigli ;-)

Ciaooooooo

imperial vanno da dio...è l' unico che dopo 20 min di dh selvaggio non scalda neanche un po...
[url]http://www.bikesuspension.com/Marchi/Imperial/pro_1039/index.html[/URL]
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ciao a tutti, riesumo questo post per comodità

ho comprato dei Juicy 3 per la mia RR 5.3, posso montarli direttamente sugli adattatori Tektro che già monto?

l'anteriore in foto sembra identico a quello dell'avid, il posteriore non proprio, ma mettendocelo sopra sembra in linea, manca solo un pò di spessore (devo provarci ancora le rondelle avid del tri-align caliper system)

aspetto notizie da chi ha già fatto l'upgrade o da esperti!
ciao
 

sergiod3

Biker novus
13/9/10
16
0
0
Sardinia
Visita sito
Io avrei evitato i Juicy , i bb7 con una spesa minore hanno una resa e una affidabilità insuperabili.
Ora ho un paio di Magura Louise Bat da 370€ la coppia,tutto altro livello di elixir 5 ,r ecc , be il passaggio da tektro a bb7 mi ha fatto gridare al miracolo , quello dai bb7 della 5.3 agli shimano lx idraulici della 9.2 mi ha fatto disperare , quello dagli lx ai Magura mi ha tirato su , ma non mi ha fatto gridare al miracolo.
Capiamoci bene, i Magura sono freni incredibili , ma la differenza di prezzo dai bb7 non vale la differenza di prestazioni .
I BB7 come potenza pura sono meglio degli elixir 5 che ho provato , solo più stancanti nelle discese impegnative, e parlo di discese tostissime dove salire senza spingere è praticamente un impresa.
Altra cosa i bb7 li monti li regoli in 2 minuti e sei pronto , gli idraulici sono tutti un altra magagna.
Per finire per i bb7 l'ideale sarebbero le sped dial , ma anche i comandi di serie tektro non mi hanno deluso .
 

giansort

Biker novus
13/7/11
12
0
0
To
Visita sito
[url]http://www.bike-discount.de/shop/a32908/scheibenbremse-br-m445-schwarz-set.html[/URL]
Poca spesa, tanta resa...usi dischi del tuo impianto e monti questi (manca l'adattatore anteriore ma lo prendi dalla pinza che hai già su)...sono i vecchi deore ora rimarchiati 445...con 65 euro ce li hai a casa...
Per la catena puoi pulirla con lo chanteclair e lubrificarla con questo [url]http://www.bike-discount.de/shop/k983/a10978/syn-lube-120-ml.html?mfid=23[/URL]
una goccia in ogni maglia...


Ciao,
ho letto attentamente il post perchè anche io sono alla ricerca di un nuopv impiano to frenanate ed ero indeciso tra shimano 445 e avid juicy3.
Attualemnte ho una GT avalanche che monta i tektroNovela cable 180 davanti e 160 dientro.
Acqwuistando su bike-discount i 445 possop tenere gli stessi cerchi? dovrei solo recuperare l'adattatore?
grazie
Gianluca
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao,
ho letto attentamente il post perchè anche io sono alla ricerca di un nuopv impiano to frenanate ed ero indeciso tra shimano 445 e avid juicy3.
Attualemnte ho una GT avalanche che monta i tektroNovela cable 180 davanti e 160 dientro.
Acqwuistando su bike-discount i 445 possop tenere gli stessi cerchi? dovrei solo recuperare l'adattatore?
grazie
Gianluca

dipende, io ho i dischi da 160 e quando la pinza sta così attaccata all'adattatore meglio sempre avere quelli propri (shimano- per shimano, avid- peravid ecc ecc) tanto è vero nell'adattatore anteriore 160 tektro i freni juicy non andavano bene e l'ho dovuto cambiare.
ma ho visto che già montando un adattatore 185 anteriormente andavano bene, sui 203 poi puoi stare tranquillo che ce li monti tutti.

P.S. il cambio l'ho fatto qualche mese fa, presi degli Avid misti sul mercatino (leve Juicy 7 e pinze Juicy 3) vanno una bomba non mi hanno mai dato problemi e frenano da dio anche sui discacci originali (tektro da 160).
Ciao
 

giansort

Biker novus
13/7/11
12
0
0
To
Visita sito
dipende, io ho i dischi da 160 e quando la pinza sta così attaccata all'adattatore meglio sempre avere quelli propri (shimano- per shimano, avid- peravid ecc ecc) tanto è vero nell'adattatore anteriore 160 tektro i freni juicy non andavano bene e l'ho dovuto cambiare.
ma ho visto che già montando un adattatore 185 anteriormente andavano bene, sui 203 poi puoi stare tranquillo che ce li monti tutti.

P.S. il cambio l'ho fatto qualche mese fa, presi degli Avid misti sul mercatino (leve Juicy 7 e pinze Juicy 3) vanno una bomba non mi hanno mai dato problemi e frenano da dio anche sui discacci originali (tektro da 160).
Ciao


Grazie.
Adesso si tratta di vedere se investire subito su una forcella Tora o più avanti sui freni o viceversa...in vista delle vacanze sono sul risparmio....:nunsacci:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Grazie.
Adesso si tratta di vedere se investire subito su una forcella Tora o più avanti sui freni o viceversa...in vista delle vacanze sono sul risparmio....:nunsacci:

ma guarda, tantissima gente ha pensato di cambiare (a ragion veduta) i freni della 5.3, con 50-60 eurozzi ci piazzi qualsiasi tipo di idraulici (anche sui vecchi dischi) e ti cambia la vita, la differenza è notevole, la forcella è vero... è pesante, ma il suo porco lavoro se regolata bene lo fa (lo fa con me che peso quasi una quintalata, immagino che con chi pesa meno vada anche meglio).
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ragazzi questi freni come vi sembrano? secondo voi quando dovrebbero valere?
http://www.subito.it/biciclette/freni-idraulico-shimano-messina-37918459.htm


Se hai una 5.3 i dischi purtroppo te li dai in faccia, sono Centerlock, tu invece hai lo standard a 6 fori.
Nel complesso calcolato che solo i freni costerebbero nuovi 120 euro, e i dischi almeno una 30ina, a 85 euro trattabili mi sembra un prezzo onesto, certo più scendi meglio è.
P.S. metti in conto anche il kit di spurgo, 15 euro circa che poi ti rimane sul groppone se cambi marca.

A livello di prestazioni sono dei freni relativamente bassi, non la base degli idraulici ma di poco superiori. Comunque stai tranquillo che apprezzerai il passaggio meccanici/idraulici in maniera sostanziale indipendentemente di qualsiasi cosa ci metti sotto... o quasi.
 

Classifica mensile dislivello positivo