quali freni per una RR 5.3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
credo che per le discese che faccio vadano più che bene! Ora mi trovo molto scomodo per il fatto che devo pinzare di brutto per tenere la biga e la mano mi si distrugge dopo pochi metri!!!! penso che con dei freni ad olio sia molto meno faticoso dover frenare..... A basse velocità penso non cambi molto un disco da 160 o 185,la differenza la farebbe però nelle staccate su asfalto in velocità dove potrei sicuramente danneggiare o addirittura rompere la forca!!!! anche dato i miei 90 e passa chili
:nunsacci:
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
RAgazzi c'è qualcuno che ha montato freni a disco idraulici su rr 5.3? volevo sapere come ha fatto passare il tubo del freno posteriore,se lo ha fatto passare nei passafilo di quello meccanico o in che altro modo.... Poi un'altra domanda,in caso debba tagliare il cavo ho bisogno anche delle ogive giusto?! Grazie
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
RAgazzi c'è qualcuno che ha montato freni a disco idraulici su rr 5.3? volevo sapere come ha fatto passare il tubo del freno posteriore,se lo ha fatto passare nei passafilo di quello meccanico o in che altro modo.... Poi un'altra domanda,in caso debba tagliare il cavo ho bisogno anche delle ogive giusto?! Grazie

Presente, fatto sulla 5.2 "vecchia" che ha lo stesso telaio della 5.3.
Inizialmente avevo pensato anch'io di allargare gli attacchi dove passa il cavetto del freno ma all fine il tubo lo fatto passare vicino e l'ho fissato con un paio di fascetta da elettricista. Non sarà elegantissimo ma rapido e indolore :spetteguless:

Ciao.
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
Presente, fatto sulla 5.2 "vecchia" che ha lo stesso telaio della 5.3.
Inizialmente avevo pensato anch'io di allargare gli attacchi dove passa il cavetto del freno ma all fine il tubo lo fatto passare vicino e l'ho fissato con un paio di fascetta da elettricista. Non sarà elegantissimo ma rapido e indolore :spetteguless:

Ciao.
Proveò ad allargare i passafilo....ma hai dovuto tagliare i tubi?!
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
RAgazzi c'è qualcuno che ha montato freni a disco idraulici su rr 5.3? volevo sapere come ha fatto passare il tubo del freno posteriore,se lo ha fatto passare nei passafilo di quello meccanico o in che altro modo.... Poi un'altra domanda,in caso debba tagliare il cavo ho bisogno anche delle ogive giusto?! Grazie


io sulla mia vecchia 5.3 avevo messo un impianto avid juicy 3 utilizzando questi :
http://www.gambacicli.it/componenti/alligator_passatubi.jpg
sono la soluzione migliore, li avviti dentro l'attuale passacavo ... non ti conviene tentare di allargare l'attuale passacavo, difficilmente otterresti un buon risultato (poi credo che non riusciresti ad ottenere un diamatro tale da far passare un tubo idrualico)
per accorciare il cavo hai bisogno delle ogive e spinotto (anche se quest'ultimo credo si possa riutilizzare) ... poi hai bisogno del kit per fare lo spurgo dell'impianto.
se puoi ti conviene evitare di accorciare l'impianto (se il cavo è un pò più lungo può essere un pregio in caso in caduta e possibile 180°/360° del manubrio)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Proveò ad allargare i passafilo....ma hai dovuto tagliare i tubi?!

Intendi per via della lunghezza ? No, non li ho tagliati e in effetti sono un po' lughetti (il posteriore specialmente).
Tagliare i tubi è una menata, devi sostituire l'ogiva, fare lo spurgo. Se non ti creano problemi (estetica a parte) lasciali così magari poi li accorci al primo spurgo..
Ciao.
 

tommyekate

Biker novus
1/9/11
27
0
0
lecco
Visita sito
ragazzi io non ho mai visto un freno a disco da mtb però ho fatto molte volte lo spurgo a freni di moto e di macchine.... il kit spuro è proprio necessario o è una comodità?! Nel senso sarà una vite da svitare mentre si tira la leva freno.....appunto come un normale freno a disco. O è qualcosa di più complicato?! Ripeto non ho mai visto un freno da mtb
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ragazzi io non ho mai visto un freno a disco da mtb però ho fatto molte volte lo spurgo a freni di moto e di macchine.... il kit spuro è proprio necessario o è una comodità?! Nel senso sarà una vite da svitare mentre si tira la leva freno.....appunto come un normale freno a disco. O è qualcosa di più complicato?! Ripeto non ho mai visto un freno da mtb

volendo possono bastare un paio di siringhe e due tubetti ... quello che può essere difficile reperire è il raccordo specifico avid .
un metodo meno laborioso di quello descritto da avid è questo (io l'ho provato e funziona) Spurgo Freni Avid (metodo Bicitime) - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo