Quali freni compro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Alla fine ho acquistato nuovi shimano xt 8120 e dischi icetech rt 86 speriamo ho fatto una buona scelta
I dischi potevi prendere i normali slx.
Vero gli XT dissipano meglio, ma ho l impressione che il consumo sia troppo veloce

Vai sempre di pastiglie ICE Tech.

Importante...quando li installi, fai uno spurgo sulla leva ,con il freestroke tutto svitato.

Per il resto...una volta messi te ne dimentichi...
 
  • Mi piace
Reactions: simonedel and mgm

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ho magura mt5 li hai provati per dire che sono fragili?
Certo. Avuti i MT7 per quasi 2 anni e quasi tutti quelli con cui esco hanno o quelli o i MT5. A me si ruppe una leva su una caduta, cosa che può capitare anche con un freno in acciaio, ci mancherebbe. L'altra leva invece prese un gioco assurdo e le cambiai con le più care hc non ricordo. Idem a quelli che conosco e diverse rotture di leva senza caduta. Ad uno, da fermo davanti a tutti, tiene il freno e gli si spezza da fermo :smile:
I magura sono molto potenti, un altro pianeta rispetto ai XT e i MT5 costano più o meno lo stesso ma io con i Shimano mi trovo meglio. Per me i Magura sono "carboplastica".
Anche i dischi Magura lasciano a desiderare. Vero che il pavimento nel video non è perfettamente piano ma dovetti smontare il freno per tornare a casa altrimenti la ruota non girava :smile:. Con i dischi economici Shimano mai problemi finora.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io mi trovo benissimo con shimano zee, monto 2 dischi slx da 203. fermano sempre in maniera efficace i miei 120kg ( biker + bici ), li uso da oltre 2 anni e zero problemi, mai fatto cambio o spurgo olio e sono ancora al top della loro efficienza. a mio avviso, davvero un ottimo prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Qualcuno ha avuto problemi con i dischi ICE tech? io con unn180 al posteriore mi sono trovato con disco storto e inutilizzabile (nuovo su lunga discesa con tratti ripidi). Peso su 90 kg e devo ammettere che tengo il posteriore puntato su discese ripide portandolo a cottura (ok io Guido così, perdonatemi)
 
Ultima modifica:

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Certo. Avuti i MT7 per quasi 2 anni e quasi tutti quelli con cui esco hanno o quelli o i MT5. A me si ruppe una leva su una caduta, cosa che può capitare anche con un freno in acciaio, ci mancherebbe. L'altra leva invece prese un gioco assurdo e le cambiai con le più care hc non ricordo. Idem a quelli che conosco e diverse rotture di leva senza caduta. Ad uno, da fermo davanti a tutti, tiene il freno e gli si spezza da fermo :smile:
I magura sono molto potenti, un altro pianeta rispetto ai XT e i MT5 costano più o meno lo stesso ma io con i Shimano mi trovo meglio. Per me i Magura sono "carboplastica".
Anche i dischi Magura lasciano a desiderare. Vero che il pavimento nel video non è perfettamente piano ma dovetti smontare il freno per tornare a casa altrimenti la ruota non girava :smile:. Con i dischi economici Shimano mai problemi finora.

Bè che ti posso dire finora non abbiamo problemi ( siamo in 2 ) ne con dischi , leve o altro , qualche caduta il freno si è girato perchè nonnlo tengo fissato a morte ma tutto ok e spero continui
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Se leggo solo recensioni negative non sono io a dover accendere il cervello prima di scrivere
Tra la gente che li ha realmente provati non ho trovato tante recensioni negative, anzi. Anche una leva rotta non fa statistica: 15 gg fa un amico per un a scivolata di anteriore, gli è finita giù la bici (Lui non ha messo neanche le mani in terra), ha spaccato il pompante di una marca strafiga e costosa... significa forse che si rompe anche quella??
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tra la gente che li ha realmente provati non ho trovato tante recensioni negative, anzi. Anche una leva rotta non fa statistica: 15 gg fa un amico per un a scivolata di anteriore, gli è finita giù la bici (Lui non ha messo neanche le mani in terra), ha spaccato il pompante di una marca strafiga e costosa... significa forse che si rompe anche quella??
Io ho avuto 5 impianti magura,mt6,mt8 (2),mt5,Mt trail..mai nessuno che frenasse bene,leve oscene (a patto di mettere le hc3),ergonomia pessima,pompante che non da la minima sensazione di robustezza..passato a formula prima e shimano poi,ho capito cosa vuol dire avere freni seri,soprattutto gli ultimi

Ah,non sono un fanboy,cambio pezzi a tutto andare e parlo dopo aver provato a lungo sulla mia bici
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Io ho avuto 5 impianti magura,mt6,mt8 (2),mt5,Mt trail..mai nessuno che frenasse bene,leve oscene (a patto di mettere le hc3),ergonomia pessima,pompante che non da la minima sensazione di robustezza..passato a formula prima e shimano poi,ho capito cosa vuol dire avere freni seri,soprattutto gli ultimi

Ah,non sono un fanboy,cambio pezzi a tutto andare e parlo dopo aver provato a lungo sulla mia bici
Ogni uno ha le sue esperienze.
Io personalmente li ho da 3 anni, come upgrade su una Jekyll 4, circa 6000 km, dei quali +o- 2/3 in risalita ed +o- 1/3 circa in discesa, dal trail alpino trialistico al bike park, fino ad un anno fa ero pure un bel cinghiale da 115 kg zainato sulla bici. Come Upgrade ho montato le leve ad un dito.
A parte pastiglie (Li ho "tribolato" solo quando ho tentato le cinesate, alla fine ho trovato l'equilibrio con le originali, racing ceramiche davanti e le performance posteriori), lo spurgo (facilissimo) 2 volte all'anno, e la solita pulizia quando serve con il pulifren, non gli ho mai fatto nulla d'altro (ho sostituito in verità a settembre il disco posteriore Storm HC 180 con uno identico: avevo straoltrepassato limite di usura arrivando a soli 1,5 mm di spessore.)

Altri amici, hanno o hanno avuto bici con MT trail o MT 7 dei quali sono soddisfatti, come del resto quasi tutti i possessori che conosco di un qualsiasi impianto frenante di qualsiasi marca, parlando ovviamente di impianti dal livello medio in su.

Che ci sia di meglio, non discuto, come è indiscutibile è che ci sia anche di peggio. Ritengo che il rapporto qualità prezzo degli MT 5 in particolare, sia vincente. Ai tempi li ho comperati perché appena preso la Jekyll (che aveva degli M500 Shimano di serie), volevo un impianto potente senza spendere i soldi di uno Zee, di un Cura o di un Hope, che completi di dischi, sarebbero costati il doppio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Vorrei sapere quanti hanno spaccato un pompante Magura!! Solo perché sono in materiale composito, tanti "espertoni" li hanno etichettati come fragili. Bisognerebbe attaccare il cervello prima di scrivere.
Per la cronaca, ieri, scendendo dal canalone di Artavaggio, ho fatto il classico capottino stupido: mi si è rotta la leva del freno MT5 (Già sostituita con 25 € di ricambio) ma non il corpo pompante. Questo dimostra che il prodotto è progettato come si deve, prevedendo dei punti meno robusti su parti facili ed economiche da sostituire, salvaguardando possibilmente le parti più pregiate.
 

Classifica mensile dislivello positivo