Quali forca e ruote per front da trail/bikepacking?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Buongiorno a tutti! Non so se sia la sezione giusta o se sarebbe stata meglio quella "Bikepacking e cicloturismo" ma mi sembra che questa sia più frequentata!
Sto ragionando su come montare un telaio in acciaio Genesis Tarn da usare, come da titolo, per trail e soprattutto viaggi in bikepacking.
Data la mia scarsa competenza, non riesco però a decidermi su quale forcella e che ruote prendere.
Per la forca avevo inizialmente pensato di metterla rigida, molto apprezzata da tanti cicloviaggiatori in fuoristrada, poi però, soprattutto per diversificare rispetto alla Kona Sutra LTD che ho già, mi sono orientato sulle ammortizzate. Mi ero quasi convinto per la Formula Selva S ma, ripensandoci, oltre al costo notevole, mi sembra che sia sprecata per le mie esigenze/capacità/competenze (e forse anche in rapporto al telaio) e che probabilmente con una forcella che costa la metà non sentirei grosse differenze!
Vi chiedo quindi quale potrebbe essere una onesta forca BOOST da 29" e 120 di escursione per una cifra orientativamente di 700€.
Di ruote ne capisco anche meno. Sicuramente saranno in alluminio 29", con canale interno da 30-32, in modo da poterci eventualmente montare coperture da 2.5". Non so se sia il caso di farle montare artigianalmente con una dinamo al mozzo. Qualche consiglio? Il budget massimo sarebbe di 4/500€, con un occhio al peso ma anche alla robustezza, dovendoci viaggiare carico.
Sul sito Genesis hanno da poco rimosso la pagina del telaio in questione, comunque è questo!
Grazie a chi vorrà condividere parte delle sue esperienze e conoscenze!
 

Classifica mensile dislivello positivo