Quali dischi per bici da Trail?

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
57
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao a tutti,
sto leggendo discussioni su discussioni, anche vecchie di più anni ma non ne vengo a capo.
Ho una front da trail-enduro con forcella da 140 con un impianto Deore a 2 pistoni M6100, con dischi a pista larga RT54 (resin pad only) da 180 mm centerlock.

Premesso che vorrei rimanere sui due pistoncini per evitare sbattimenti nella mantenzione e su freni con olio minerale (Shimano o Formula), vorrei inanzitutto migliorare la potenza frenante cambiando il disco.
Il sivende mi ha consigliato dischi Galfer da 51 euro l'uno, ma ho letto molte recensioni negative per l'elevato consumo delle pastiglie.

Cosa preferireste tra:
- disco Formula cura 180 (spero sia 2 mm ma non sono sicuro)
- disco Shimano Rt70 (mi spaventa il fatto che durino poco e che siano più fini)
- disco Sram Centerline

Mi serve un freno con cui avere una buona potenza e che regga le alte temperature e che non fischi!
Personalmente cerco sempre di far riposare il freno anche in discesa frenando e rilasciando ogni attimo che posso; inoltre scendo molto piano.
Con l'impianto che ho ora però, sento la pinza diventare un po' spugnosa nei momenti in cui più ne ho bisogno.

L'alternativa sarebbe anche comprare un impianto SLX M7100 oppure i Formula Cura 2, ma vorrei evitare di spendere troppo adesso se posso cavarmela semplicemente cambiando i dischi.
Grazie a chi mi aiuterà

elia222

Biker serius
9/7/21
134
151
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti,
sto leggendo discussioni su discussioni, anche vecchie di più anni ma non ne vengo a capo.
Ho una front da trail-enduro con forcella da 140 con un impianto Deore a 2 pistoni M6100, con dischi a pista larga RT54 (resin pad only) da 180 mm centerlock.

Premesso che vorrei rimanere sui due pistoncini per evitare sbattimenti nella mantenzione e su freni con olio minerale (Shimano o Formula), vorrei inanzitutto migliorare la potenza frenante cambiando il disco.
Il sivende mi ha consigliato dischi Galfer da 51 euro l'uno, ma ho letto molte recensioni negative per l'elevato consumo delle pastiglie.

Cosa preferireste tra:
- disco Formula cura 180 (spero sia 2 mm ma non sono sicuro)
- disco Shimano Rt70 (mi spaventa il fatto che durino poco e che siano più fini)
- disco Sram Centerline

Mi serve un freno con cui avere una buona potenza e che regga le alte temperature e che non fischi!
Personalmente cerco sempre di far riposare il freno anche in discesa frenando e rilasciando ogni attimo che posso; inoltre scendo molto piano.
Con l'impianto che ho ora però, sento la pinza diventare un po' spugnosa nei momenti in cui più ne ho bisogno.

L'alternativa sarebbe anche comprare un impianto SLX M7100 oppure i Formula Cura 2, ma vorrei evitare di spendere troppo adesso se posso cavarmela semplicemente cambiando i dischi.
Grazie a chi mi aiuterà
Io sulla front da trail con gli m6100 ho messo l'rt70 ma da 203mm con relativo adattatore +23mm.
Mi trovo bene, si scalda meno del rt64 da 180mm che avevo prima e la frenata è più potente quindi si possono anche azionare meno i freni.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.707
1.289
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Cambiare dischi e mettere pastiglie sinterizzate?
Basterebbe anche già solo mettere 1 slx 4 pistoncini davanti.. spendi poco e ti cambia già parecchio..
Terza cosa (non prenderla come 1 offesa eh) fare 1 corso di guida x imparare a gestire al meglio le frenate...
In ogni caso difficile consigliarti senza sapere il tipo di percorsi che fai.. di che freno parli? Anteriore o posteriore? Io ad esempio con i galfer che ho sulla rise non mi trovo bene, mi piace di più il disco formula..
X il discorso 200mm cmq vuol dire che il disco è 1cm più in basso rispetto a quello che usi ora.. realmente rischieresti di toccarlo? C'è che usa i 220 e non fa solo percorsi flow

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
57
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Preferirei usare i 2 pistoncini perché sono un maniaco della manutenzione e non ho voglia di ritrovarmi con pistoncini pigri e pastiglie usurate in modo anomalo.
Le pastiglie sintetizzate potrebbero essere una soluzione, ma ho paura poi che fischino, soprattutto in inverno.

Per il discorso del corso di guida specifico che ho fatto 5 anni di enduro in moto e 15 di mtb, e da 20 anni uso solo due ruote per spostarmi. Qualunque freno io usi mi dura una vita perché cerco sempre di evitare surriscaldamenti o utilizzi impropri.
Sono una schiappa a guidare, ma non sono a digiuno.

I percorsi che faccio sono single track abbastanza impegnativi e sentieri sassosi con diversi gradini.
Mi interessa avere un freno con grande mordente, che non deve essere strizzato a morte per far rallentare la bici (p.s. il mio impianto attuale non ha bisogno di spurgo perché è nuovo).

Vorrei provare cambiando entrambi i dischi per vedere di aumentare la potenza frenante: confermi che i formula sono compatibili?

• Mi piace
Reactions: andre_jacare

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senza aumentare diametro del disco e/o numero di pistoncini (ovvero area di contatto) difficilmente otterrai incrementi significativi di forza frenante. Per migliorare la tenuta sulle frenate prolungate la cosa migliore è passare alle pastiglie sinterizzate, possibilmente Shimano: la rumorosità non è tanto diversa dalle pastiglie in resina, perlomeno in condizioni di asciutto. Contestualmente ti conviene montare anche un disco da 2mm tipo Formula o Galfer.

• Mi piace
Reactions: Antiruggine-

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.564
874
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Monta dischi più possibile pesanti, più lenti a scaldarsi per la maggiore massa, più veloci a raffreddarsi per la maggiore superficie. Se già non lo fai massimizza l'uso del freno dietro così tieni più freddo quello davanti.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.542
1.560
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Premessa: so benissimo di non fare un uso "ortodosso" dell'impianto frenante. D'altra parte io vado piano, le bici non hanno freno motore, non mi piace prendere velocità -> per quanto l'uso sia volto a evitare di uccidere l'impianto, l'anteriore sicuramente lo stresso dal punto di vista meccanico e termico.
Mai cotto nulla, però con i dischi Shimano ho sempre avuto problemi di vibrazioni per piccole deformazioni del disco (oltre che per il fatto che a me le misure dei componenti paiono prese un tanto al chilo, ma vabbè).

Detto questo, ho provato un RT-76 (versione a 6 fori) da 203 e non mi sono trovato granché bene. In particolare bastavano un paio di frenate e già iniziava a sfregare contro le pastiglie.
Quindi, visto che a breve dovrò cambiare il disco, mi associo alla ricerca. Quali dischi ad "elevato spessore" (diciamo sui 2 mm) sono compatibili con le pastiglie G e D di Shimano? Sui siti dei produttori non è che riesca a venirne troppo a capo.

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
57
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Alla fine ho acquistato i dischi Galfer da 2 mm da 180, modello DB003WCL.
Si vede anche dal disegno che sono dischi mangia pastiglie, ma che spettacolo! La bici è cambiata dal giorno alla notte: nonostante abbia ancora le pastiglie in resina originali è aumentata la modulabilità e la forza frenante e per adesso le leve al manubrio non mi sono mai diventate spugnose come accadeva prima.
Nessun accenno di fischi o rumori vari.

Con pinze nuove a 4 pistoni o a 2 con impianto XT immagino che migliori di molto, ma per adesso mi piace e me la faccio bastare così.

Ho notato una cosa: la mattina dopo il primo utilizzo, ruotando la ruota anteriore sentivo un leggero sfregamento delle pastiglie della ruota davanti. Invece di ricentrare la pinza ho provato a dare due frenate in piano nemmeno troppo decise: è scomparso ogni sfregamento.

Per adesso dischi promossi!

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.704
1.645
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi, visto che a breve dovrò cambiare il disco, mi associo alla ricerca. Quali dischi ad "elevato spessore" (diciamo sui 2 mm) sono compatibili con le pastiglie G e D di Shimano? Sui siti dei produttori non è che riesca a venirne troppo a capo.
i tektro di cui sopra montano le stesse pastiglie degli shimano 2 pistoncini, e amici li usano anche con gli shimano 4 pistoncini, nessun problema.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo