Quali di questi componenti cambiare per un upgrade ?

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Col misero ricavato della vendita del motorino avrei intenzione di dare un ritocco alla mia Trance X.
Premetto che sono in procinto ad acquistare dei Fulcrum Red Metal 3 da montare con copertoni UST posso fare solamente un upgrade fra questi:
1) Freni cambiare i juicy five (ho tubazioni goodrige) con qualcosa di più modulabile e performante, tuttavia non faccio freeride ma un utilizzo vero trail. Possibilità Formula oro o Elixir Carbon.

2) Cambiare forcella dalla Talas 90-130 del 2006 ed aumentare leggermente l'escursione con una Rock Shox Revelation 140mm.

3) Lascio tutto cosi ed anziche prendere i Red Metal 3 2010 prendo il top di gamma 2010 (red metal zero o mavic crossmax slr)

Grazie.

pierlo8961

Biker ciceronis
bella domanda:
# i tuoi juice 5 vanno più che bene (premesso che siano bene a punto) sia che pratichi o no freeride.....

# 10 mm in più sulla forca potrebbero anche servire..... ma ti servono realmente per come vai in bici ? Magari la regolazione della corsa è meglio (la Revelation ha la corsa regolabile ?)

# quanta differenza c'e' tra i set ruote che proponi ?

Si lo so, non ti ho aiutato per nulla ma cerco di farti riflettere: a mio avviso IMHO tenendo conto che già hai in programma il cambio delle ruote, non farei null'altro anche perchè non ci vedrei un grande cambiamento e quindi sarei più propenso al risparmio.......

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senz'altro le ruote! I freni non vedo che problemi ti possano dare, e per migliorare su qualche fronte (peso, ad esempio) dovresti spendere una schioppettata. La tua forcella è perfetta per quella bici, la Revelation 110-140, ammesso che riesca a trovarla, ti farebbe perdere qualcosa nella gestione della bici sul ripido, mentre di quel cm in più non te ne accorgeresti quasi.
Inoltre le RM3 non è che siano delle ruote eccelse, e la Trance X merita sicuramente qualcosa di meglio.

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mono, tu che ruote consigli per questa Trance x ?
Non ho voglia , per il momento di entrare nel mondo della latticizzazione per cui cerchi e ruote UST poi si vedrà.
Consapevole che con questa mia chiusura scarto tutte quelle ruote che segnano un record in fatto di leggerezza (FRM, ZTR olympic,SUN RINGLE)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per me il meglio in campo UST, tenuto conto del tipo di forcella e dei freni rimangono le Mavic Crossmax ST, che però costano abbastanza. Alternativa più economica sono le Fulcrum RM1. Altro, in campo PP15 con mozzi 6 fori non mi pare ci sia molto.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora la scelta si amplia un pochino e i prezzi scendono, potresti pensare anche a ruote assemblate con cerchi 819 e i mozzi che preferisci, tipo DT o Hope.
Sull'argomento si scateneranno le varie fazioni, alla fine dovrai scegliere tra Mavic (Crosstrail o Crossmax ST), Fulcrum RM1 o ruote assemblate. Le Shimano le scarterei, perchè per comprarle e aggiungere l'adattatore per il disco tanto vale prendere le Fulcrum.
Non è che hai dei dischi Center Lock?

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
piccolo ot,se passi ai dischi centerloock non te ne penti,
io ho xtr e sono enormemente piu prestanti degli avid g2(come i tuoi visto che abbiamo lo stesso impianto frenante)poi non flettono,non si scentrano,ottimi!
se no esistono svariati tipi di adattatori,
le xt sono ottime ruote,le ho io,90 kg di guida cinghialesca e sono dritte e perfette,scorrono da favola,tengono gomme fino a 2.3 e sono belle esteticamente e leggere!(1700 grammi circa)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
piccolo ot,se passi ai dischi centerloock non te ne penti,
io ho xtr e sono enormemente piu prestanti degli avid g2(come i tuoi visto che abbiamo lo stesso impianto frenante)poi non flettono,non si scentrano,ottimi!
se no esistono svariati tipi di adattatori,
le xt sono ottime ruote,le ho io,90 kg di guida cinghialesca e sono dritte e perfette,scorrono da favola,tengono gomme fino a 2.3 e sono belle esteticamente e leggere!(1700 grammi circa)

I freni Shimano sono ottimi, ma non certo perchè sono Center Lock, mentre i dischi Avid G2 sono dei dischi non proprio "riusciti".

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ok supponiamo di trovare delle XT con coppia di dischi centerlock 180mm (magari dischi xtr) e di vendere i miei, per quanto riguarda l'impianto frenante in mio possesso è tranquillamente adattabile ? Ricordo che ho avid juicy five.

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
Ok supponiamo di trovare delle XT con coppia di dischi centerlock 180mm (magari dischi xtr) e di vendere i miei, per quanto riguarda l'impianto frenante in mio possesso è tranquillamente adattabile ? Ricordo che ho avid juicy five.
sono compatibili al 90% nel senso che una delle 2 pastiglie interferisce con lo spyder del disco,quindi si deve limare o tagliare la linguetta delle pastiglie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo