Quali copertoni per la pianura padana (argini e sentieri lungo il Po)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enri1970

Biker novus
3/7/24
3
0
0
53
Cremona
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2
Ciao a tutti, vivo a Cremona quindi in zona super pianeggiante e la scorsa estate ho deciso di comprarmi una MTB hardtail per farmi qualche giro sugli argini con gli amici. Nello specifico ho comprato la Cannondale Trail SL2.


Della bici sono molto contento, le gomme però che monta di serie, le Schwalbe Rocket Rick da 29x2,25, non mi sembrano il massimo, mi sembrano scarse come tenuta in curva, l’anteriore scivola un po’ via anche sull’asciutto, inoltre ho forato due volte (ma me ne sono accorto il giorno dopo, il foro nella camera d’aria era piccolissimo e nel copertone non ho trovato nulla).


Tenete conto che i percorsi che faccio sono sentieri in riva al Po pianeggianti (con qualche piccola salita e discesa sugli argini), sterrati a volte anche sassosi e un po’ di asfalto (a volte anche qualche giro lungo con molto asfalto quindi forse servirebbe una gomma un po’ scorrevole). Può darsi che in futuro vada anche a fare qualche giro sulle colline piacentine vicine, ma credo sarà un evento abbastanza raro, ma non vorrei essere limitato da gomme inadeguate nel caso.


Quali potrebbero essere le gomme giuste per me? Avevo pensato a delle all-rounder tipo le Schwalbe Nobby Nic superground speedgrip oppure le Wicked Will con la stessa carcassa e mescola, entrambi i modelli se ho capito correttamente vanno bene un po’ per tutto. O forse meglio le Racing Ray+Racing Ralph? O altro ancora?


Tenete conto che in inverno la bici non la uso e difficilmente la userò quando c’è brutto tempo.


Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.177
29.821
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, vivo a Cremona quindi in zona super pianeggiante e la scorsa estate ho deciso di comprarmi una MTB hardtail per farmi qualche giro sugli argini con gli amici. Nello specifico ho comprato la Cannondale Trail SL2.


Della bici sono molto contento, le gomme però che monta di serie, le Schwalbe Rocket Rick da 29x2,25, non mi sembrano il massimo, mi sembrano scarse come tenuta in curva, l’anteriore scivola un po’ via anche sull’asciutto, inoltre ho forato due volte (ma me ne sono accorto il giorno dopo, il foro nella camera d’aria era piccolissimo e nel copertone non ho trovato nulla).


Tenete conto che i percorsi che faccio sono sentieri in riva al Po pianeggianti (con qualche piccola salita e discesa sugli argini), sterrati a volte anche sassosi e un po’ di asfalto (a volte anche qualche giro lungo con molto asfalto quindi forse servirebbe una gomma un po’ scorrevole). Può darsi che in futuro vada anche a fare qualche giro sulle colline piacentine vicine, ma credo sarà un evento abbastanza raro, ma non vorrei essere limitato da gomme inadeguate nel caso.


Quali potrebbero essere le gomme giuste per me? Avevo pensato a delle all-rounder tipo le Schwalbe Nobby Nic superground speedgrip oppure le Wicked Will con la stessa carcassa e mescola, entrambi i modelli se ho capito correttamente vanno bene un po’ per tutto. O forse meglio le Racing Ray+Racing Ralph? O altro ancora?


Tenete conto che in inverno la bici non la uso e difficilmente la userò quando c’è brutto tempo.


Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
Per le gomme e per ciò che fai va bene qualsiasi gomma scorrevole da xc , il problema sono le camere d aria e se non vorrai forare con ogni spina dovrai fare altro , ovvero latticizzare .
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Parere personale: le Nobby proprio no per l'uso attuale che ne fai tu.
Resta su roba da XC, poi puoi decidere se per uso più polivalente o scorrevole.
Io al momento ho provato Conti CrossKing, Vittoria Barzo e Mezcal (tutte nelle versioni più "protette"). C'è comunque l'imbarazzo della scelta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.177
29.821
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie per le risposte, quindi ad esempio Vittoria Barzo (ant.) + Mezcal (post.) oppure Schwalbe Racing Ray (ant.) + Racing Ralph (post.) potrebbero essere la scelta giusta?
Per il discorso tubeless grazie @Barons ci studio un po' sopra (vedo che ci sono parecchi post in merito).
Sì ,ti conviene ,perche con quelle gomme che hai scelto ( che vanno bene per quello che vuoi fare tu) sarà un terno all 8 ,essendo gomme di carta velina
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Oddio, i Vittoria in versione "trail" tanto carta velina non sono. Ovviamente non sono da enduro, ma a lui non servono.
Anche i Continental CrossKing in versione Protection non li ho trovati affatto fragili (e con quelli ci ho girato anche con le camere). Questi ultimi potrebbero eventualmente essere associati ai RaceKing per un'accoppiata simile a quella di Vittoria.

Se invece non cerchi più scorrevolezza possibile Barzo e Cross vanno bene anche al posteriore (con i Continental ho girato in questa configurazione) e fai comunque meno fatica che con le Nobby :-)
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.357
1.145
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sulla mia bici da argine ho montato Continental, accoppiata CrossKing e RaceKing, e mi trovo molto bene. Non sono nemmeno troppo care.
La bici (Scott Scale 960) di serie ha ruote non tubeless, e non le ho latticizzate. Ma comunque penso di aver bucato tre-quattro volte dal 2020 (5-6.000Km/anno).
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
742
396
0
Visita sito
Grazie per le risposte, quindi ad esempio Vittoria Barzo (ant.) + Mezcal (post.) oppure Schwalbe Racing Ray (ant.) + Racing Ralph (post.) potrebbero essere la scelta giusta?
Per il discorso tubeless grazie @Barons ci studio un po' sopra (vedo che ci sono parecchi post in merito)
Intanto controlla con che pressioni giri, se non tengono forse sono troppo gonfie? Prova a togliere qualche psi soprattutto davanti.

Per non forare (e visti i giri che fai forature/tagli sulla spalla non saranno un problema) , una soluzione economica e senza sbatti sono le fascette antiforatura in kevlar tipo le Vittoria.

Barzo e Mezcal sono ottimi ma durano poco, e personalmente io ho avuto un sacco di forature. (con mescola 180TPI)

Visti gli sconti Specialized potresti mettere un Fast Trak T7 davanti e dietro, li trovi a 22 euro su Lordgun
Sono simili ai Barzo e Cross King come battistrada ma hanno 60 TPI quindi piu' resistenti alle forature, e rinforzo sulla spalla dove le fascette non proteggono. Bel tuttofare da XC, poca spesa tanta resa.

Volendo ci sarebbero Barzo e Mezcal in versione 60 TPI, quelli UCI, a un simile prezzo su Bike Inn, ma non li ho mai provati, magari altri utenti possono commentare.
 
Ultima modifica:

enri1970

Biker novus
3/7/24
3
0
0
53
Cremona
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2
Per quanto riguarda le Vittoria ho visto che hanno un ETRTO inferiore a parità di larghezza in pollici (55-622 anziché 57-622), significa che per avere la stessa larghezza delle 2,25” delle altre marche dovrei passare a 2,35”? Il canale del mio cerchio è 23 (WTB STX i23 TCS, 32h, tubeless ready)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo