Quali copertoni ,Front/rear per XC ? 2.10 / 2.25 ?

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
UST o camera? e per che tipo di percorso?

Se fai prevalentemente percorsi su sterrati secchi e duri io mi sto trovando bene anche con gli Hutchinson Python AirLight 2.00 UST, molto scorrevoli.

Se vuoi qualcosa di ancora più scorrevole, molti mi hanno consigliato i Maxxis Larsen TT, però tutto dipende dai percorsi che fai.

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ok grazie per il consiglio delle Maxxis TT
ma per quanto riguarda la grandezza non sai dirmi nulla ?
Ho comprato da gambacicli due Ritchey Comp Z-Max Evolution !!!!
a saperlo prima:-(

Per la grandezza io rimarrei sul 2.00 o anche 1.90, mettere un copertone più stretto davanti ne guadagneresti in aerodinamica, ma se hai discese veloci preferirei un copertone più grande davanti rispetto al posteriore.

I copertoni che hai preso dovrebbero essere ottimi viste le recensioni in giro.

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
Ciao di solito nella mtb la regola è di montare il copertone con la sezione maggiore all'anteriore, dove serve più grip.
Per la grandezza puoi spaziare tranquillamente da 1.9 se vuoi gomme semislick a 2.10 se invece preferisci gomme più comode e sicure su ogni terreno

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
tommy sono d accordo con te perfettamente !
ma nn sarei agevolato in salite molto sconnesse con una ruota piu larga posteriore ?
e delle ritchey comp z max come le vedi ? ( anke se ormai gia le ho prese )

Non proprio, tieni conto che sul posteriore si scarica circa il 70% del peso (bici da xc) quindi problemi di trazione non ne hai, il problema è fare in modo che l'anteriore (30% del peso) abbia più impronta possibile a terra per darti direzionalità anche sullo smosso in curva.

i zmax sono copertoni sinceri, non eccellenti ma fanno il loro sporco lavoro in ogni condizione. Stai attento che quando cominciano a consumarsi fori di continuo.

Se posso darti un consiglio per quello che fai, secondo me, una coppia di geax saguaro da 2" (anteriore e posteriore) fa al caso tuo, sono gomme con il giusto compromesso scorrevolezza/tenuta

marseille

Biker superis
Non proprio, tieni conto che sul posteriore si scarica circa il 70% del peso (bici da xc) quindi problemi di trazione non ne hai, il problema è fare in modo che l'anteriore (30% del peso) abbia più impronta possibile a terra per darti direzionalità anche sullo smosso in curva.

i zmax sono copertoni sinceri, non eccellenti ma fanno il loro sporco lavoro in ogni condizione. Stai attento che quando cominciano a consumarsi fori di continuo.

Se posso darti un consiglio per quello che fai, secondo me, una coppia di geax saguaro da 2" (anteriore e posteriore) fa al caso tuo, sono gomme con il giusto compromesso scorrevolezza/tenuta

Grazie 1000 -

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
39
(TO) canavese
Visita sito
ciao ho letto il post e l'ho trovato molto interessante e vorrei, anche se nel mio piccolo periodo da Xc, dare una mano!! :)
Io sul frontino avevo post michelin country trail da 2.0 e davanti kenda nevegal da 2.1...le michelin hanno buona scorrevolezza (a mio parere) l'unico neo sono le forature!!! :(
Le Nevegal bè...sono dei cingoli!! tengono tantissimo a discapito di scorrevolezza!!
Io in questa configurazione mi trovavo benissimo...spero di esserti stato di aiuto!! ciao alex...

Bulldog71

Biker novus
28/4/09
40
0
0
FI
Visita sito
vengo da Hutchinson PYTON 2,0 ant e post.
Buona scorrevolezza su asfalto e strerrato battuto, male nelle curve sabbiose, male nel fango. Solo discrete in salite con terreno cedevole. Le considero gomme estive da XC...2 forature da spine in 400km, se s'infila fra i tasselli buchi sicuro.
Io pensavo di cambiare con hutchinson COBRA hardskin 2,1 a discapito della scorrevolezza e quindi, per quel 40% di asfalto che fai tu, direi comunque pyton ottimo compromesso. ciao

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
tra i vari accoppiamenti front e rear che ho avuto modo di provare con una buona polivalenza...

(sono dell'idea che nell'ambito xc la posteriore sarebbe bene previleggiare la scorrevolezza mentre all'anteriore la tenuta, questo in linea generale, poi per casi particolari si fanno i cambiamenti del caso)

consiglierei rear kenda karma 2.0 e front continental explorerer 2.1 o continental mountain king 2.2 poi di possibilita' ne hai a bizzeffe ci sarebbe da scrivere una vita.

marseille

Biker superis
tra i vari accoppiamenti front e rear che ho avuto modo di provare con una buona polivalenza...

(sono dell'idea che nell'ambito xc la posteriore sarebbe bene previleggiare la scorrevolezza mentre all'anteriore la tenuta, questo in linea generale, poi per casi particolari si fanno i cambiamenti del caso)

consiglierei rear kenda karma 2.0 e front continental explorerer 2.1 o continental mountain king 2.2 poi di possibilita' ne hai a bizzeffe ci sarebbe da scrivere una vita.

si si la mountain king continental mi piace , ma ieri ho fatto cosi :

smontato e messo ritchey z max 2,1 rear e front maxxis ignitor 2,1 sempre !"

provo oggi e vi faccio sapere , ma mi sa ke nn va bene tanto .

ciao :celopiùg:

PS: windike , complimenti x la tua anthem , io la adoro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo