Quali componenti devi prendere per assemblare una 29"?

withoutnick

Biker novus
22/1/12
2
0
0
lontano
Visita sito
Salve a tutti. Da completo neofita ho comprato una telaio da 29" che devo pero' assemblare. Non conoscendo le caratteristiche delle MTB non ho idea quali sono i componenti che possono essere montati su di essa:

1) Il gruppo: diciamo che sono orientato su SLX magari in offerta nel mercatino. Ma oltre al consiglio di prenderlo a fascetta alta e del giusto MC c'e' qualche accorgimento in piu' che devo controllare? (per esempio il diametro dei freni o quant'altro?).

2) Le forcelle: non essendo un bi ammortizzato e con canotto conico, quali sono i consigli sui modelli da scegliere? Posso prendere quello che voglio o devo controllare qualche cosa di particolare?

3) I cerchi: oltre a dover prendere ovviamente dei 29" hanno anch'essi degli accorgimenti affinche' possano essere compatibili con uno shimano SLX? Magari devono avere dei mozzi particolari perche' si possa montare adeguatamente l'impianto frenante?

Grazie in anticipo delle risposte
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.036
941
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
che io sappia, le uniche cose dove devi stare attento sono:

-i cerchi che devono essere appunto da 29er
-la forcella che deve essere da 29 e con il giusto cannotto x il tuo telaio e la tua serie sterzo di conseguenza. Se invece, tu volessi montarci una cannondale lefty, sappi che l'adattatore per il cannotto esiste, però non tutte le lefty sono compatibili con le mtb 29" (su quelle compatibili c'è scritto, ma almeno per quelle vecchiotte bisognava ridurre la corsa ad 80mm, adesso probabilmente ci sono modelli da 100/110 anche per 29er)
-forse la misura di pipa e manubrio e reggisella che nel caso di una 29 son differenti rispetto a una 26...ma qui passo la palla agli esperti del settore :D
 

nicolo83

Biker novus
18/1/12
13
0
0
sabaudia
Visita sito
provo a risponderti io:

1) nel gruppo non ci sono differenze fra una 26 e un 29
per i freni invece se usi i dischi dato che la ruota di una 29 ha il diametro maggiore diciamo di circa il 10% di una 26 è meglio montare dischi da 180 mm

2) naturalmente servono forcelle adatte a ruote da 29
per il modello non saprei sicuramente sul forum ci saranno molti utenti che sapranno consigliarti indica una fascia di prezzo così sapranno darti consigli più precisi (vuoi una forcella ammortizzata o rigida?)
se decidi di prenderla usata occhio all'altezza del canotto magari è stato tagliato troppo corto rispetto a quanto serve a te

3) per le ruote meglio se di buona marca, perchè prima di tutto pesano più di una ruota da 26 e il miglior posto dove togliere peso per aumentare le prestazioni della bici sono proprio le ruote
poi perchè in teoria un cerchio da 29 è meno resistente di un cerchio da 26 quindi per evitare questo meglio comprarne uno che è stato ben progettato e fabbricato
per i mozzi se usi i freni a disco devi prenderli predisposti al loro montaggio
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.036
941
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah avevo dimenticato una cosa fondamentale:
essendo le ruote molto piu grandi rispetto a una 26, la rapportatura dovrà essere conseguentemente piu corta altrimenti ti trovi con marce magari troppo dure per l'uso fuoristrada.
Tienine conto, quando scegli guarnitura e pacco pignoni...
 

withoutnick

Biker novus
22/1/12
2
0
0
lontano
Visita sito
Ok quindi:

1)forcelle devono essere: - per 29", - con la giusta serie sterzo,- e conica

2) Partiamo dal presupposto che prendo un SLX , il disco freno non ha una misura standar? Il cerchio deve essere predisposto a montare un SLX?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
1 come ti hanno gia detto gruppi e freni sono perfettamente compatibili con le 29" dischi meglio 180mm, movimento centrale dipende dal telaio, pedivelle 175 standard.
steam dipende dalla taglia ma dovresti rimanere intorno ai 90/100mm e un manubrio zero rise , o low rise (intorno a 1" o 1/2") dipende dal tuo gusto.
Se compri online si trovano belle offerte per gruppi completi X9.

2 la fox fa una forcella apposita per la 29" che è la Talas da 34mm da 10 o 120 di escursione. Quella della rockshox non so come si chiama comunque la fa, e per finire la marzocchi ha una forcella nel catalogo 2012 per le 29.

3 i cerchi sono + facilmente reperibili, gia dal 2011 si trovano sui listini. punterei su qualcosa di leggero da subito data l'imponenza delle ruote. Mavic Crosride, fulcrum red metal... Personalmente non andrei a risparmio su queste ultime, di buona fattura, solide e leggere.

altro parere personalissimo metterei un manubrio da 680mm per rendere un pò + sensibile lo sterzo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Forse è meglio fare un po' di ordine;
Forcella: su un telaio con tubo sterzo da 1 e 1/8 (diametro interno 37 mm circa) si montano SOLO forcelle da 1 1/8
Su un telaio con tubo sterzo conico o dritto ma con diametro interno da 44 mm si montano sia le forcelle da 1 e 1/8 (con un piattello adattatore), che le forcelle Tapered.
Le forcelle da 1 e 1/8 sono più economiche e ne trovi anche usate.
se vuoi una Fox su Ebay c'è un venditore americano (Bikewagon) che vende delle F32 da 29 pollici a 335 euro + spedizione + dazio 4.7% + iva 21%
Una soluzione economica può essere una Suntour in offerta su Chainreactioncycles, oppure una diffusissima REBA 29er.
Per quanto riguarda il gruppo, i dischi originali SLX hanno attacco centerlock,ci andrebbero dei mozzi apposta, ma il mio consiglio è di acquistare (visita rcz.com oppure Nubuk-bikes.de), una coppia di ruote con normalissimo mozzo a 6 fori e poi 2 dischi shimano Deore a parte (decisamente economici).
Per le ruote non so quale è il tuo uso, ma se non ci corri, non inseguire la leggerezza a tutti i costi, un paio di ruote da 1750 grammi, checchè ne dicano molti, è già mediamente leggero.
Per la pipa, non andare oltre i 100 mm e il manubrio è meglio prenderlo flat, largo almeno 66 cm
 

nicolo83

Biker novus
18/1/12
13
0
0
sabaudia
Visita sito
Io ho trovato molto utili i topic del tech corner dedicati al montaggio della bici e ai componenti

infatti ti consiglio anchio di leggerli
ci sono vari articoli che spiegano come montare una bici passo passo
con tutti i procedimenti e le attrezzature necessarie

come hanno detto controlla la serie sterzo se integrata o comunque già montata sul telaio
in genere la stragrande maggioranza dei telai moderni monta una serie sterzo da 1pollice e 1/8 ma se la tua è conica allora ci vuole una forcella con canotto adatto oppure al limite ci sono degli adattatori per renderla adatta a forcelle da 1,1/8'' per il modello data la diffusione e la facilità a trovarla usata anche io consiglierei una reba della rock shox da 29
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo