Quali bici per principianti scegliere tra queste tre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Salve ragazzi sono nuovo del del forum e mi sto per avvicinare alla mtb anche se già pedali su bdc.

sto valutando 3 bici più o meno sulla stessa fascia di prezzo e caratteristiche però anche se la cifra non è così importante vorrei dei consigli.

1 proposta - cube analog (proposta a 799)


2 proposta - canyon grand canyon 6 (999)


3 proposta - rockraider xc50 (849)


grazie a tutti ragazzi
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve ragazzi sono nuovo del del forum e mi sto per avvicinare alla mtb anche se già pedali su bdc.

sto valutando 3 bici più o meno sulla stessa fascia di prezzo e caratteristiche però anche se la cifra non è così importante vorrei dei consigli.

1 proposta - cube analog (proposta a 799)


2 proposta - canyon grand canyon 6 (999)


3 proposta - rockraider xc50 (849)


grazie a tutti ragazzi
Tra queste 3 la XC50, che complessivamente è montata meglio e pesa quasi 1,5 kg meno delle altre 2.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La gran Canyon 6 la preferirei per trasmissione e freni, ma la forcella è una Suntour pneumatica? Se non sbaglio non si può neanche bloccare, un'enorme pecca per una bici da 1000€. Per la forcella direi proprio XC050, anche se l'accoppiata Sram SX e freni Tektro non è il massimo, ma parliamo di un prezzo come 850€ e per quello che offre la bicicletta è il migliore sul mercato.
Basti pensare che l'SX lo trovi anche su bici da oltre 1300€
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Condivido chi mi ha preceduto, però se la scelta di questi 3 modelli dipende dal fatto che questi li hai trovati disponibili ed altri no, va bene.
Altrimenti non ha molto senso confrontare bici che vanno dai 799 € della Analogo ai 1050 (spedizione compresa) della Canyon.
Perché in questo caso la Analog è da scartare immediatamente e a 1050€ eventualmente ci sarebbero altre bici migliori della Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Brunomosca

Biker novus
16/3/20
34
0
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 1x12
Tra le 3 XC050, le caratteristiche sono migliori, inoltre c'è l ho e va molto bene, ottima forcella, ottime ruote e telaio e lo sram sx cambia benissimo, da neofita mtb va strabene, ci vuole solo un buon setup che non sempre decathlon fornisce.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
ci vuole solo un buon setup che non sempre decathlon fornisce.
C'è anche da ricordare però che i cambi, quasi tutti, da nuovi tendono ad assestarsi continuamente ed hanno bisogno di ripetere le regolazioni durante le prime uscite.
Poi magari non serve più nulla per anni, a parte la manutenzione ordinaria.
Quindi imparare a fare le regolazioni da soli sarebbe molto utile, sennò poi ci si lamenta che il cambio non va bene, quando invece ha solo bisogno di essere regolato di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tra l'altro non sono sicuro che tutti i venditori siano degli ottimi professionisti.
Personalmente preferisco informarmi da solo su molte cose, essendo ignorante ci sono dei vantaggi, ossia mettersi in dubbio e cercare sempre di valutare la cosa migliore da fare. Affidarsi totalmente a una persona che magari peccando di superbia crede di avere sempre la soluzione giusta non mi fa star tranquillo... ho sentito di ciclisti che fanno delle capronate non indifferenti.

Per quanto riguarda la messa in sella il mio consiglio è quello di rivolgersi a un biomeccanico, si parla di salute e quindi meglio un vero professionista e non una messa in sella poco più che a occhio...
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Condivido chi mi ha preceduto, però se la scelta di questi 3 modelli dipende dal fatto che questi li hai trovati disponibili ed altri no, va bene.
Altrimenti non ha molto senso confrontare bici che vanno dai 799 € della Analogo ai 1050 (spedizione compresa) della Canyon.
Perché in questo caso la Analog è da scartare immediatamente e a 1050€ eventualmente ci sarebbero altre bici migliori della Canyon.
Quindi magari passando ad una grand' canyon 7 invece alzando leggermente il prezzo di acquisto?
diciamo che sia là cube che la xc si potrebbero trovare mentre là canyon è reperibile online con spedizione maggio giugno (meglio di niente)
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
La gran Canyon 6 la preferirei per trasmissione e freni, ma la forcella è una Suntour pneumatica? Se non sbaglio non si può neanche bloccare, un'enorme pecca per una bici da 1000€. Per la forcella direi proprio XC050, anche se l'accoppiata Sram SX e freni Tektro non è il massimo, ma parliamo di un prezzo come 850€ e per quello che offre la bicicletta è il migliore sul mercato.
Basti pensare che l'SX lo trovi anche su bici da oltre 1300€
La grand' canyon 6 monta una
  • SR Suntour XC non so se è bloccabile in alternativa là canyon 7?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi magari passando ad una grand' canyon 7 invece alzando leggermente il prezzo di acquisto?
diciamo che sia là cube che la xc si potrebbero trovare mentre là canyon è reperibile online con spedizione maggio giugno (meglio di niente)
Di che taglia hai bisogno?
Comunque la mia non era una critica al modello, ma semplicemente una constatazione che se metti a confronto bici da 800€ con bici da oltre 1000, facilmente le più costose sono preferibili, quindi il confronto diventa inutile.
Si dovrebbero confrontare bici di pari prezzo, entro il budget massimo che ci si è prefissati.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
XCR air.
La bloccabilità non è un parametro per stabilire la qualità
Comunque tutte sono bloccabili escludendo le entry level.
Quindi cosa mi consigli perché so che sono bici per principianti ma non vorrei rimetterci mano fra 6 mesi quindi cercare qualcosa di buono.
l unica cosa della xc ho paura che nel rivenderla di svaluti troppo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi cosa mi consigli perché so che sono bici per principianti ma non vorrei rimetterci mano fra 6 mesi quindi cercare qualcosa di buono.
l unica cosa della xc ho paura che nel rivenderla di svaluti troppo
Se la bici è valida te la comprano, se non è valida non la vogliono.
Questa è una leggenda metropolitana. Se ci sono motivi per l'acquisto da nuove delle bici Decathlon, quegli stessi motivi restano anche per l'usato. Una ottima forcella e un buon cambio non scompaiono dopo l'acquisto. E viceversa ovviamente.
Poi sicuramente troverai quello che non sa niente e guarda solo il marchio, così come farebbe per la scelta di una bici nuova.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
anche avendo presentato i modelli nuovi da quelle pochi info sui montaggi delle XC100 e XC120 non ti sembrano aumentati i costi e quindi si sia ridotta la convenienza rispetto all'attuale XC100?
Non conosco i dettagli dei montaggi, quindi aspetto le caratteristiche complete.
Comunque quando stanno per uscire i modelli nuovi in genere potrebbero iniziare a scontare i vecchi, anche se in questo caso credo resti poco da scontare.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi sulla fascia di prezzo non sdorando i 1000 mi consigliate comunque deca anche rispetto a canyon mentre cube esclusa a priori. Sono accette anche altre bici
Cube è esclusa a priori se consideri la Analog. Se prendi in considerazione la versione di pari prezzo se la gioca sicuramente con la Canyon, con qualche punto a suo vantaggio.
E fin quando si troveranno bici a prezzo di listino e niente sconti, Decathlon resterà imbattibile.
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
119
3
0
37
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Cube è esclusa a priori se consideri la Analog. Se prendi in considerazione la versione di pari prezzo se la gioca sicuramente con la Canyon, con qualche punto a suo vantaggio.
E fin quando si troveranno bici a prezzo di listino e niente sconti, Decathlon resterà imbattibile.
Ultima cosa cube quale bici entrylevel si potrebbe prendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo