News Quali bici montano l'UDH, il forcellino universale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Intendevo dire che sul sito sram c'è una pagina dedicata a tutte le bike compatibili con udh e nuovo cambio senza forcellino e di stereo neanche l'ombra. Quindi, come detto da altri utenti del forum il sito sram non é affidabile
Prima di dire che il sito SRAM non è affidabile credo sia meglio informarsi bene piuttosto che buttare nel cesso soldi per quel minkia di cambio, il forcellino UDH può montare su telai con larghezza differente Il nuovo cambio SRAM credo guardando com'è fatto abbia meno tolleranza sulla larghezza del telaio dove monta il forcellino
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Prima di dire che il sito SRAM non è affidabile credo sia meglio informarsi bene piuttosto che buttare nel cesso soldi per quel minkia di cambio, il forcellino UDH può montare su telai con larghezza differente Il nuovo cambio SRAM credo guardando com'è fatto abbia meno tolleranza sulla larghezza del telaio dove monta il forcellino
Non esattamente: sram dice che dove sta l'udh monta il nuovo cambio.

In ogni caso a me nemmeno importa: io sono per cambi meccanici, l'elettronica va bene su un cellulare o un computer, non su una mtb per me....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Certo parlare di forcellino universale quando i telai devono essere adeguati, gli assi dedicati e la rondella specifica per ogni telaio, risulta una tesi imbarazzante da sostenere
Forse ti confondi, per il forcellino UDH si devi fare il carro con la sede apposita, ma poi il resto è tutto uguale.
Ne sono certo perchè rimontando il forcellino ho rovinato il filetto, non ho fatto altro che comprare su amazon un generico forcellino UDH e il perno delle ruote è quello che avevo sulla bici acquistata in negozio, la battuta è sempre il classico 148 boost.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Facendo una conta, nella tua vita da tester quanti cambi avrai ”tritato” tra Shimano e Sram di una e l’altra marca? Grazie!

non saprei, ma sgrattuggiati tanti, con forcellino stortato alla fine del test quasi tutte le bici, e raddrizzato con il solito attrezzo di Park Tool.
L'ultimo distrutto è dell'estate scorsa, quello del video.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
non saprei, ma sgrattuggiati tanti, con forcellino stortato alla fine del test quasi tutte le bici, e raddrizzato con il solito attrezzo di Park Tool.
L'ultimo distrutto è dell'estate scorsa, quello del video.
...beh! Se contiamo l’estate scorsa, sicuramente ne hai fatti fuori due, di cui uno dotato di quel decantato sistema di protezione Overload Clutch contro gli urti laterali.
Certo, la Switchblade non avendo un forcellino UDH e non potendo beneficiare dell’arretramento, rimane il dubbio se si fosse salvato o meno, sta di fatto che a leggere il forum oramai nell’immaginario collettivo è rimasto impresso il giapponese, “quello abbandonato dietro a una pietra, la sul monte Tamaro”

Comunque è proprio con l’arrivo del 12v che si sono accentuate certe problematiche e la svolta ai cambi coassiali ci sta tutta ...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mah.... iscriversi ad un corso di guida? sono i soldi meglio spesi :saccio:

Scherzo eh :-|

chiedo a @steve-U :roll:

...beh! Se contiamo l’estate scorsa, sicuramente ne hai fatti fuori due, di cui uno dotato di quel decantato sistema di protezione Overload Clutch contro gli urti laterali.
Certo, la Switchblade non avendo un forcellino UDH e non potendo beneficiare dell’arretramento, rimane il dubbio se si fosse salvato o meno, sta di fatto che a leggere il forum oramai nell’immaginario collettivo è rimasto impresso il giapponese, “quello abbandonato dietro a una pietra, la sul monte Tamaro”

Comunque è proprio con l’arrivo del 12v che si sono accentuate certe problematiche e la svolta ai cambi coassiali ci sta tutta ...

Il GX di due estati fa ha preso una botta frontale, ma penso che neanche con l'UDH si sarebbe salvato
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Classifica mensile dislivello positivo