• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quali batterie prendere?

Cristian85

Biker ultra
ciao a tutti...

mi hanno regalato una nikon coolpix L18... e non avendo la batteria ricaricabile volevo comprarle io....
mi hanno consigliato le uniros hybrio 2100... ma ci sono anche le 2700 cosa cambia in sostanza?? la durata??
ho sentito anche parlar bene delle gp2700... voi che ne dite???

grazie in anticipo..
 

pierlo8961

Biker ciceronis

i numeri indicano la 'potenza' della batteria in milliampere di corrente fornita. Più il numero è grande, più durano. Considera che il maggiore assorbimento è dato dal flash. Credo che nel manuale, nelle ultime pagine dovrebbe essere indicato il numero di scatti in funzione della potenza delle batterie.
Personalmente opterei per le batterie di capacità maggiore, compatibilmente con il prezzo e con il caricabatterie che dovrai utilizzare.
In commercio trovi batteria + caricabatteria dello stesso produttore con capacita intorno ai 2mila milliampere...... importante è che non compri batterie 'hold style' al nikel cadmio (le riconosci perchè sono siglate Nicd). Queste batterie hanno l'effetto memoria, in pratica se non le scarichi completamente, tendono a non riprendere la carica. Meglio sono le batterie HiMi (non vorei scrivere un frescaccia.... ma non ricordo bene la sigla), meglio ancora gli ultimi tipi agli ioni di litio LiOn, sono un po' più costose ma stai a posto !
 

Cristian85

Biker ultra

ho trovato quello che dicevi... quelle al litio sono quelle che hanno più scatti... 650...
non sai indicarmi qualche marca??? per non incappare in qualche fregatura??
grazie
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Ho usato per molto tempo VARTA ricaricabili del tipo NiMH su un flash a torcia del tipo professionale e non ho mai avuto problemi...... più che la pila in se stesso (a meno che non compri la solita cagata cinese non dovresti avere problemi) è importante il caricabatterie, quanta corrente eroga e quanto impiega a ricaricare. La lunga vita delle batterie dipende proprio da questo.
Una volta nel sito della beghelli c'era un bel servizio che trattava proprio di questi argomenti....... chissà se ce ancora. Magari anche altre marche note potrebbero aver pubblicato qualcosa di simile.....
 

Manoora

Biker novus
2/2/06
35
0
0
Gex (France)
Visita sito
...numeri indicano la 'potenza' della batteria in milliampere di corrente fornita...

La capacita delle batterie si misura in mAh ed è una misura di energia, non di potenza (come il kWh, che ti trovi tutti i mesi sulla fattura della luce).

Meglio batterie da 2600mAh, facilmente reperibili in commercio.

Ciao
 

pierlo8961

Biker ciceronis
La capacita delle batterie si misura in mAh ed è una misura di energia, non di potenza (come il kWh, che ti trovi tutti i mesi sulla fattura della luce).

Meglio batterie da 2600mAh, facilmente reperibili in commercio.

Ciao

giusto..... ma per 'snellire' la conversazoine ho usato il termine potenza (che poi non è molto lontano dal vero W = V *A).....

aho' non sto a fare il pierino, sia chiaro...

Le batterie NiMh non sono al 'litio'.... diciamo 'per semplificare' che sono la 'seconda' generazione delle ricaricabili..... le uso normalmente e non ho problemi e facilmente le trovi in commercio della capacità consigliata di 2600 mAh..... mi raccomando il caricabatteria !

se ti interessa profondire l'argomento...... http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_nichel-metallo_idruro
 

pierlo8961

Biker ciceronis
estratto da wikipedia (il link del post precedente)

..... Per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata opportuna (breve) piuttosto che corrente di carica ma basse applicate per lunghi periodi........

però a dire il vero ho anche letto il contrario e questo non aiuta nella scelta...... capisci perchè ti ho consigliato batteria e caricabatteria della stessa marca ?
 
Reactions: Cristian85

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Io mi son trovato molto molto bene con le gp - powerbank, avevo le 2100, su una macchinetta praticamente infinite
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti consiglio le cosiddette ibride; sono delle nimh con un tasso di scarica molto più basso di quelle normali. E non risparmiare sul caricabatterie, prendine uno di marca buona, tipo magnex.
 
T

teoDH

Ospite
Io uso delle NIMH comuni, tanto ho visto che marca o non marca, vanno bene ugualmente...

Le carico con un caricabatterie Uniross rapido, in circa 20 minuti mi carica una 2700mah.

Le uso da due anni sulla mia batteria di flash, nessun cedimento, nessun problema, l'unico accorgimento è che ogni tanto le lascio scaricare completamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo