quali accortezze per montare tubeless? cosa si fa se si fora una tubeless?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
ciao a tutti i biker
la mia e' forse una domanda stupida, ma la faccio lo stesso perche per me e' importante.

mi sono finalmente regalato due ruote buone (mi sono preso le shimano xt ):cucù:

mi sono comprato due copertoni tubeless (i kenda nevegal da 2.1)

adesso mi chiedo.
Ma per montarle mi manca qualcosa?
chiavette particolari? quelle in plastica che fino ad adesso ho usato per cambiare le camere d'aria vanno ancora bene? Il lattice e' necessario? ho capito che la ruota latticizzata tine meglio le forature. ho bisogno di una pompa particolare per confiarle se dovessi forare durante un giro? durante un giro mi conviene portarmi delle camere d'aria di emergenza? si dice che un tubeless non deve essere gonfiato molto. A quanto lo si deve gonfiare?
altri suggerimenti?

con la funzione cerca non ho trovato queste risposte e potete capire che e' importante uscire con la tranquillita di sapere cosa fare e cosa serve in caso di foratura con le tubeless, che per me sono una novita.

grazie
ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non sono stupide, ma tante! :smile:
Se le coperture non sono durissime vanno bene i caccia copertoni classici,
con il liquido sarebbe meglio,
se i fori sono piccoli li chiude il liquido,
se lo spacchi lo devi sostituire.
Per la pressione dipende da diverse cose, quanto pesi, percorsi che fai ecc.
spero di esserti stato di aiuto.
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Non sono stupide, ma tante! :smile:
Se le coperture non sono durissime vanno bene i caccia copertoni classici,
con il liquido sarebbe meglio,
se i fori sono piccoli li chiude il liquido,
se lo spacchi lo devi sostituire.
Per la pressione dipende da diverse cose, quanto pesi, percorsi che fai ecc.
spero di esserti stato di aiuto.


hai ragione tante domande, ma non voglio rimanere in mezzo ai boschi a 30 km dalla macchina senza sapere che fare... mi porto le camere d'aria di riserva?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
hai ragione tante domande, ma non voglio rimanere in mezzo ai boschi a 30 km dalla macchina senza sapere che fare... mi porto le camere d'aria di riserva?

Se ti devi portare dietro la camera d'aria e la pompa, cosa ti sei preso i tubeless a fare? Ti pesano anche di piú.

Mettici il lattice e vedrai che non hai nessun problema, e non ti serve portarti dietro niente!
Io l'ultima volta al rientro ho contato 10 forature sul posteriore dovute ai ricci delle castagne, e non ho avuto il minimo fastidio o abbassamento di pressione degno di nota.
Per le pressioni, occhio a rispettare min. e max. indicato dal fornitore.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io non porto la camera. utilizzo il lastix xhe è ottimo per riparare i fori, con un po di pazienza sono riuscito a richiudere un taglio di quasi un cm. ad ogni modo, nel barattolone "officina" porto sempre 2 tubetti di attack che ti posso assicurare è miracoloso!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io non porto la camera. utilizzo il lastix xhe è ottimo per riparare i fori, con un po di pazienza sono riuscito a richiudere un taglio di quasi un cm. ad ogni modo, nel barattolone "officina" porto sempre 2 tubetti di attack che ti posso assicurare è miracoloso!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Anche io non portavo nulla,
qualche amico invece portava cmq la camere perchè in caso di taglietto con grandezza che il liquido non riparava,
è riuscito cmq a tornare a casa.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Post utile.....
Anch'io volevo cambiare ruote,ma adesso aspetto un pò,perchè sono sicuro che se lo faccio adesso mi babbo mi rompe le scatole fino alla morte.....riparmierò e mi farò delle XT tubbless pure io....

Dopo questo OT,avrei qualche domanda pure io da aggiungere:
Siccome causa il calcio,possono anche passare due mesi che,aìme,non sfioro la bike,nel momento che ci rimonto in sella,oltre ovviamente a gonfiare le gomme,devo fare qualcosa?
Rimboccare il lattice?
Avevo sentito dire,non mi ricordo dove,che per mantenere il lattice "vivo" si doveva far muovere un pò le gomme,diciamo 1km,almeno una volta ogni due giorni,è vero?
inoltre,se in un giro mi capita di tagliare la gomma,sparo dentro il gonfia e ripara ed è tutto a posto?
Non imbratta tutto gomma compresa?
Poi ovviamente arrivato a cada,mi tocca cambiare gomma vero?

Anche le mie,come quelle di attarantato,sono tante domande,spero riusciate a rispondermi,perchè sono dubbi che mi attenagliano da un pò.

Grazie
Erik
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Post utile.....
Anch'io volevo cambiare ruote,ma adesso aspetto un pò,perchè sono sicuro che se lo faccio adesso mi babbo mi rompe le scatole fino alla morte.....riparmierò e mi farò delle XT tubbless pure io....

Dopo questo OT,avrei qualche domanda pure io da aggiungere:
Siccome causa il calcio,possono anche passare due mesi che,aìme,non sfioro la bike,nel momento che ci rimonto in sella,oltre ovviamente a gonfiare le gomme,devo fare qualcosa?
Rimboccare il lattice?
Avevo sentito dire,non mi ricordo dove,che per mantenere il lattice "vivo" si doveva far muovere un pò le gomme,diciamo 1km,almeno una volta ogni due giorni,è vero?
inoltre,se in un giro mi capita di tagliare la gomma,sparo dentro il gonfia e ripara ed è tutto a posto?
Non imbratta tutto gomma compresa?
Poi ovviamente arrivato a cada,mi tocca cambiare gomma vero?

Anche le mie,come quelle di attarantato,sono tante domande,spero riusciate a rispondermi,perchè sono dubbi che mi attenagliano da un pò.

Grazie
Erik

Io anche quando la lasciavo ferma per un pò non facevo girare le ruote ogni 2 giorni e non è successo niente.
Certo se la fermi per un mese,
prima di partire, ricontrolli la pressione, dai un'oliata alla bike ed un controllino generale no?
Per il gonfiaripara è per l'emergenza,
ma se il taglio è grande non riuscirai mai a chiuderlo,
e arrivato a casa a spinta.....:smile:
lo butti.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io anche quando la lasciavo ferma per un pò non facevo girare le ruote ogni 2 giorni e non è successo niente.
Certo se la fermi per un mese,
prima di partire, ricontrolli la pressione, dai un'oliata alla bike ed un controllino generale no?
Per il gonfiaripara è per l'emergenza,
ma se il taglio è grande non riuscirai mai a chiuderlo,
e arrivato a casa a spinta.....:smile:
lo butti.

Quindi il gonfia e ripara serve se foro e il lattice non riesce a chiudere il foro,giusto?
Ma non potrei utilizzare una bomboletta di Co2 al posto del gonfia e ripara?

Comunque sì,quando rimane ferma molto,prima del giro faccio un controllino,ma con i tubbless,cosa dovrei fare???
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Quindi il gonfia e ripara serve se foro e il lattice non riesce a chiudere il foro,giusto?
Ma non potrei utilizzare una bomboletta di Co2 al posto del gonfia e ripara?

Comunque sì,quando rimane ferma molto,prima del giro faccio un controllino,ma con i tubbless,cosa dovrei fare???

Come ti hanno già detto,
la bomboletta gonfia solamente.
Io controllo se hanno perso pressione e se è uscito del liquido,
se liquido non è uscito, e di pressione ne hanno persa poco,
la riporto in pressione e basta.
 

Classifica mensile dislivello positivo