Quale zaino per XC/Marathon??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
E’ una domanda che mi sto ponendo da un po’ di tempo... ultimamente sto facendo molto XC/Marathon, giri abbastanza lunghi con un buon dislivello (40-60km 1300-1900 mt di dislivello), vorrei prediligere la libertà di movimento, soprattutto in ottica di gara, ma mi rendo conto che i due portaborracce e le tre tasche della maglia sono un po’ limitanti.
Stavo quindi pensando ad uno zaino veramente compatto, da utilizzare con queste due configurazioni:

- con due borracce nei rispettivi alloggiamenti, barrette/gel nelle tasche della maglia, cellulare e attrezzi nello zaino

- una borraccia con i sali nel suo alloggiamento, gli attrezzi nell’altro portaborracce, barrette/gel nelle tasche della maglia e piccola sacca idrica nello zaino

Lo zaino dovrebbe quindi essere sufficientemente piccolo da non sovrapporsi alle tasche posteriori, ma abbastanza capiente per una piccola sacca idrica o per tenere cellulare e attrezzi.
Che consigli mi potreste dare? Qualcuno di voi utilizza questo tipo di configurazione nelle uscite lunghe?

Come sempre, vi ringrazio per le risposte :)
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io uso +/- la configurazione 2 con questo zaino senza però la falsa borraccia o la necessità di mettere qualcosa nelle tasche della maglia. Lo zaino veste veramente aderente, non si sposta per niente e sembra quasi di non averlo, inoltre la sacca idrica all'interno si apre per tutta la larghezza ed è così facile da lavare
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Butta un occhio agli zaini da trail running.. sono sufficientemente grandi x telefono /documenti e piccoli attrezzi.. in più rimangono molto aderenti alla schiena ed hanno pochissimo ingombro
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E’ una domanda che mi sto ponendo da un po’ di tempo... ultimamente sto facendo molto XC/Marathon, giri abbastanza lunghi con un buon dislivello (40-60km 1300-1900 mt di dislivello), vorrei prediligere la libertà di movimento, soprattutto in ottica di gara, ma mi rendo conto che i due portaborracce e le tre tasche della maglia sono un po’ limitanti.
Stavo quindi pensando ad uno zaino veramente compatto, da utilizzare con queste due configurazioni:

- con due borracce nei rispettivi alloggiamenti, barrette/gel nelle tasche della maglia, cellulare e attrezzi nello zaino

- una borraccia con i sali nel suo alloggiamento, gli attrezzi nell’altro portaborracce, barrette/gel nelle tasche della maglia e piccola sacca idrica nello zaino

Lo zaino dovrebbe quindi essere sufficientemente piccolo da non sovrapporsi alle tasche posteriori, ma abbastanza capiente per una piccola sacca idrica o per tenere cellulare e attrezzi.
Che consigli mi potreste dare? Qualcuno di voi utilizza questo tipo di configurazione nelle uscite lunghe?

Come sempre, vi ringrazio per le risposte :)
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni...
però onestamente evito gli zaini come la peste.

per esempio ora sto programmando una due giorni con tappe di 60 km e +1800, e sto "lavorando" per portarmi tutto il necessario per non usare lo zaino...alla fine ce la faccio anche abbastanza agevolmente con una borsa sottosella apposita per il telescopico :

dentro alla quale ci stanno:
camera d'aria
caccia gomme 2
uno straccio
2 bombolette co2 + valvola
kit vermicelli
falsamaglia

e poi nelle tasche della maglia metto un antivento, telefono, gel e barrette varie

l'alternativa è la borraccia porta attrezzi, ma per questi giri lunghi preferisco due borracce (una solo acqua, l'altra acqua e sali)
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E’ una domanda che mi sto ponendo da un po’ di tempo... ultimamente sto facendo molto XC/Marathon, giri abbastanza lunghi con un buon dislivello (40-60km 1300-1900 mt di dislivello), vorrei prediligere la libertà di movimento, soprattutto in ottica di gara, ma mi rendo conto che i due portaborracce e le tre tasche della maglia sono un po’ limitanti.
Stavo quindi pensando ad uno zaino veramente compatto, da utilizzare con queste due configurazioni:

- con due borracce nei rispettivi alloggiamenti, barrette/gel nelle tasche della maglia, cellulare e attrezzi nello zaino

- una borraccia con i sali nel suo alloggiamento, gli attrezzi nell’altro portaborracce, barrette/gel nelle tasche della maglia e piccola sacca idrica nello zaino

Lo zaino dovrebbe quindi essere sufficientemente piccolo da non sovrapporsi alle tasche posteriori, ma abbastanza capiente per una piccola sacca idrica o per tenere cellulare e attrezzi.
Che consigli mi potreste dare? Qualcuno di voi utilizza questo tipo di configurazione nelle uscite lunghe?

Come sempre, vi ringrazio per le risposte :)

per la tipologia di giri che dici, onestamente io ne ho più che a sufficienza delle 3 tasche della maglia e una borraccia da 700ml..
se proprio che non vai nel deserto, una fontana per rabboccare la borraccia si trova sempre!
Ed anche in ottica gara ci sono i rifornimenti/ristori!

Se bene o male si conosce il tracciato, il giro che si vuole fare e il territorio dove si pedala ci si può tranquillamente organizzare portando con se solo l'indispensabile e poi eventualmente usare gli eventuali checkpoint che ci si prefigge! Che può essere la fontana, piuttosto che un punto panoramico dove fermarsi un attimo a mangiare ecc..

Se proprio ti serve altro, io prenderei un marsupio da bici.. uno zainetto a mio parere è eccessivo!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Gli zaini da valutare sono più o meno sempre quelli, Camelbak Lobo, Deuter Race, Osprey Syncro. Certo che avendo uno zaino con sacca idrica non ha molto senso portarsi borracce e roba nelle tasche.
In realtà ho già un paio di zaini, uno che uso quando faccio enduro (ha il paraschiena integrato) e uno per i giri "esplorativi" a tappe, più leggero ma comunque capiente.
Cerco uno zaino super compatto per tenere le tasche della maglia utilizzabile per una questione di rapidità: se tengo la roba da mangiare nello zaino, mi tocca fermarmi tutte le volte per tirare fuori la barretta e usarla. Questo mi può andar bene quando faccio i giri "for Fun" ma se faccio una gara o se provo a fare un'uscita più da "allenamento" vorrei poter accedere al cibo senza dovermi fermare
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni...
però onestamente evito gli zaini come la peste.

per esempio ora sto programmando una due giorni con tappe di 60 km e +1800, e sto "lavorando" per portarmi tutto il necessario per non usare lo zaino...alla fine ce la faccio anche abbastanza agevolmente con una borsa sottosella apposita per il telescopico :

dentro alla quale ci stanno:
camera d'aria
caccia gomme 2
uno straccio
2 bombolette co2 + valvola
kit vermicelli
falsamaglia

e poi nelle tasche della maglia metto un antivento, telefono, gel e barrette varie

l'alternativa è la borraccia porta attrezzi, ma per questi giri lunghi preferisco due borracce (una solo acqua, l'altra acqua e sali)
Interessante questa cosa, non sapevo ci fossero sacche da sotto sella per chi ha il telescopico..ci darò un'occhiata!
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
per la tipologia di giri che dici, onestamente io ne ho più che a sufficienza delle 3 tasche della maglia e una borraccia da 700ml..
se proprio che non vai nel deserto, una fontana per rabboccare la borraccia si trova sempre!
Ed anche in ottica gara ci sono i rifornimenti/ristori!

Se bene o male si conosce il tracciato, il giro che si vuole fare e il territorio dove si pedala ci si può tranquillamente organizzare portando con se solo l'indispensabile e poi eventualmente usare gli eventuali checkpoint che ci si prefigge! Che può essere la fontana, piuttosto che un punto panoramico dove fermarsi un attimo a mangiare ecc..

Se proprio ti serve altro, io prenderei un marsupio da bici.. uno zainetto a mio parere è eccessivo!
In realtà non è proprio così, non per me intendo.
Devo portarmi più cose del normale dato che sono diabetico, quindi nella tasca mi tengo più gel di quanto magari ne potrei aver bisogno, proprio per coprire quelle (rare) evenienze dove ho bisogno di reintegrare più carboidrati velocemente (infatti ho con me le barrette , i gel maltodestrine che uso per la maggiore , e dei gel carbo che uso proprio in caso di ipoglicemie). Inoltre in una tasca, oltre al cellulare, mi tengo anche un piccolo dispositivo NFC che appoggiandolo ad un sensore glicemico sopracutaneo mi permette di avere al volo lo stato di glicemia.
Queste cose, per quanto piccole, mi occupano comunque un po' più spazio del normale.

Per quanto riguarda il refill delle borracce, in contesto gara non ho problemi perché ho i ristori, ma nei giri che faccio non sempre ho modo di trovare punti per riempire le borracce...l'altra domenica avevamo due fontane lungo il tracciato ma erano stranamente chiuse....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho il Thule vital 6L (sacca da 2.5L), è leggerissimo, traspitante e molto stabile e ha 2 tasche elastiche ad accesso rapido sui fianchi...
potresti valutare anche il 3L (1.75l di sacca) mantenedo una borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
alla fine ho preso un camelbak Chase 8, una sorta di vest con una capacità totale di 4 litri. ha una sacca da 2 , permette l'utilizzo delle tasche dietro la maglietta, ha spazio per mettere tranquillamente lo smartphone, barrette etc. mi sembra molto comoda.
Domani la proverò per un giro lungo e il w.e. dopo alla gara. Vediamo come va.
(configurazione per i giri lunghi: borraccia con acqua e sali minerali, mentre nella Chase 8 1.5 litri d'acqua normale)
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ho provato per una settimana il Chase 8, sia nelle uscite lunghe da 40/50 km sia in uscite brevi da un’ora.
Per quanto sia superfluo nelle uscite brevi (l’ho voluto provare anche in quelle situazioni) devo dire che si è rivelata un’ottima scelta per me. Non si fa sentire come peso, mi lascia libere le tasche della maglia e ho la possibilità di tenere a portata di mano alcuni attrezzi essenziali.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Arrivò un po’ tardi ma per le tue esigenze è perfetto l’uswe, sia per il sistema di ancoraggio a X che per le dimensioni. Se guardi alla cape epic usano quasi tutti USWE outlander pro, se vuoi qualcosa di più capiente con ingombro minimo c’è uswe outlander 3 che uso io
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato un buono per un acquisto su Probikeshop.it e sono intenzionato a prendere uno zaino, poiché quello che sto usando non è specifico per le uscite in bici e non ha scomparti.
Io non faccio giri particolarmente impegnativi e le cose che porto con me sono sempre le stesse.
Se esco per un paio d'ore o tre me la cavo con la borraccia attaccata all'obliquo, a meno che non faccia troppo caldo, e con un astuccio triangolare agganciato tra tubo sella e orizzontale in cui metto l'indispensabile per tornare a casa.
Se faccio uscite più lunghe porto una borraccia in più, qualcosa in più da mangiare e qualche volta anche un panino se prevedo di mangiare fuori, e una maglia e dei calzini di ricambio.
Ho dato una occhiata ai camelbak rogue light e classic light ma vedo solo foto del fuori e questo mi fa pensare che una volta messa la sacca idrica non ci siano scomparti o tasche.
Quale zaino potrei utilizzare per le mie esigenze?
Volendo potrei adottare anche uno zaino senza sacca idrica ma con portaborraccia esterno, o in apposito scomparto all'interno, tanto per quanto pippa io sia, nei percorsi che faccio, il rischio di cadere di schiena mi sembra piuttosto basso.
Non vorrei cose troppo ingombranti.
Metto il link al sito di Probike con i risultati in ordine di prezzo, se qualcuno ha qualche suggerimento apprezzo di buon grado.
Saluti
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nel classic light oltre alla sacca non ci sta quasi niente, forse se non ci usi la sacca puoi metterci un indumento non ingombrante, non di più. Zaini da bici con portaborraccia esterno non credo esistano; se vuoi metterla dentro ti serve almeno un 8 litri come il Deuter Race Lite che compare nell'elenco linkato.
 

Classifica mensile dislivello positivo