Test Quale zaino per andare in mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io mi sono trovato benissimo con il Vaude Bikealpine 25+5 per i giri di più giorni e con Thule Vital 6L per i giri in giornata.
Entrambi ben organizzati come tasche e comodi anche per me che ho le spalle abbastanza larghe (taglia 52/54).
Il Thule ha un sistema a calamita per il tubo della sacca idrica comodissimo ed è molto leggero e traspirante, con la saccia piena c'è spazio solo per le gomitiere e un kway e barrette ma esiste anche la versione 8L.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho Avuto per tanti anni il Camel Back Mule NV ,e' stato un successo e lo rimpiango do po averlo sostituito con il Dakine Apex , che comunque e' stata frutto di una scelta mirata e fa il lavoro perfettamente in quanto e' anche dotato della estensione di capacita' .
Comunque tra le possibili scelte che menzionato @marco a mio parere ,anche non avendolo mai provato ,sarei del parere di scartare la soluzione Marsupio in quanto , con la sua sacca d'acqua ,anche se di dimensioni ridotte rispetto ad una per zaini, comunque tende a sbilanciare il biker gravato dal suo peso alla vita .
A riguardo degli zaini , direi di ponderare la scelta basandosi esclusivamente all'utilizzo per cui occorre a riferimento della capienza.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
A me sinceramente gli zaini cerati non convincono molto, uno zaino si stropiccia abbastanza e quelle cerature dopo un pò di utilizzo di crepano facendo perdere l'effetto impermeabile, sopratutto se usate tutti i giorni magari sotto al sole. Meglio usare la copertura impermeabile di plasticazza le poche volte che serve sotto la pioggia. Discorso magari diverso per chi effettivamente lo usa tutti i giorni con qualsiasi meteo e cosi si evita il metti/togli della copertura durante l'inverno, però anche in quel caso per un utilizzo casa lavoro esistono zaini ancora più impermeabili (ma sempre cerati se non erro) come quelli che usano le persone in barca
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho Avuto per tanti anni il Camel Back Mule NV ,e' stato un successo e lo rimpiango do po averlo sostituito con il Dakine Apex , che comunque e' stata frutto di una scelta mirata e fa il lavoro perfettamente in quanto e' anche dotato della estensione di capacita' .
Comunque tra le possibili scelte che menzionato @marco a mio parere ,anche non avendolo mai provato ,sarei del parere di scartare la soluzione Marsupio in quanto , con la sua sacca d'acqua ,anche se di dimensioni ridotte rispetto ad una per zaini, comunque tende a sbilanciare il biker gravato dal suo peso alla vita .
A riguardo degli zaini , direi di ponderare la scelta basandosi esclusivamente all'utilizzo per cui occorre a riferimento della capienza.

Io continuo ad usarlo nonostante gli oltre 10 anni ed uno strappo laterale che ho tamponato con una striscia adesiva telata apposita
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non penso di aver mai usato la seconda borraccia da secoli. Però dove giro di solito di acqua ce n'è ovunque
che bellezza poter pedalare senza doversi portare sempre l'acqua dietro...
Idrica, pardon. Non sarò rimasto l'unico che l'estate usa ancora la sacca idrica? Gli altri che fanno, mettono la seconda borraccia al collo come i san bernardo?
io la uso anche in invernose esco più di 2 ore, pochissime fontane in zona e sudo come un orso polare a luglio Catania...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Da una ventina di anni utilizzo il Ferrino Zephir, ovviamente non è sempre lo stesso perchè è economico ma non eterno poi un paio li ho rovinati in cadute e ne ho già cambiati 4. Lo apprezzo molto perchè oltre ad essere molto leggero ed espandibile, ha il sistema DNS di ventilazione della schiena e ci si bagna di sudore molto meno che con gli altri.
Si trova a molto meno del prezzo indicato, ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07HZ1HQDN/?tag=mmc08-21
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Da una ventina di anni utilizzo il Ferrino Zephir, ovviamente non è sempre lo stesso perchè è economico ma non eterno poi un paio li ho rovinati in cadute e ne ho già cambiati 4. Lo apprezzo molto perchè oltre ad essere molto leggero ed espandibile, ha il sistema DNS di ventilazione della schiena e ci si bagna di sudore molto meno che con gli altri.
Si trova a molto meno del prezzo indicato, ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07HZ1HQDN/?tag=mmc08-21
Prima di passare al quinto, ti consiglio di valutare Deuter, Osprey o Vaude, se ti piacciono gli schienali a rete; sono di un altro livello, e facilmente ti potrebbero durare per li resto della vita.
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
 
  • Mi piace
Reactions: mfsturaro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da una ventina di anni utilizzo il Ferrino Zephir, ovviamente non è sempre lo stesso perchè è economico ma non eterno poi un paio li ho rovinati in cadute e ne ho già cambiati 4. Lo apprezzo molto perchè oltre ad essere molto leggero ed espandibile, ha il sistema DNS di ventilazione della schiena e ci si bagna di sudore molto meno che con gli altri.
Si trova a molto meno del prezzo indicato, ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07HZ1HQDN/?tag=mmc08-21
4 in 20 anni non mi pare una buona media... :-|
se anche uno fosse interessato penso che dopo questa notizia possa ripensarci...

Cmq lo zaino mi piace come organizzato, ma non tollero assolutamente il tubo acqua che passa da uno spallaccio all'altro, lo trovo di un pericoloso incredibile...qualunque cosa possa succedere il collo è li vicino...il tubo deve rimanere lungo un unico spallaccio a mio avviso

sid
 
  • Haha
Reactions: paolop72

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
749
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...

Io ho un Evoc Hip Pack Race 3 litri e mi ci trovo veramente bene, comodo, stabile, non fa sudare e con la possibilità di inserire l'apposita sacca idrica (mai utilizzata questa possibilità).
Inizialmente preso per i giri veloci di 2-3 ore ha lentamente soppiantato lo zaino, questo ultimo usato solo un paio di volte in Dolomiti quando servivano panini ecc.
Lo sto utilizzando anche ora, stagione autunnale/inizio inverno riuscendo a infilarci una giacchetta o un micropile (un po' a forza per onestà).
Io porto la mentoniera a lato infilata nelle cintura, a mo' di pistola.
Se usi un casco integrale non so dove potresti agganciarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Ciao, ho sempre usato lo zaino, dentro ho mezza officina che fortunatamente non mi è quasi mai servita, ma come si dice " meglio averlo e non usarlo piuttosto di non averlo l'unica volta che ti serve",detto questo, quest'estate ho preso il marsupio da te menzionato con sacca idrica e devo dire che per la stagione estiva va benissimo, comodo e nella guida ti senti più libero, cmq ho sempre il paraschiena, in inverno preferisco lo zaino sempre con paraschiena, dentro ho la giacca e i cambi per evitare il freddo da sudato, cosa impossibile da portarsi dietro dentro il marsupio.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anche io stavo valutando il marsupio, nello specifico l'evoc da 3 litri, nessuno che lo usi che abbia voglia di scrivere come si trova? Oltre all'esperienza di Marco ovviamente... Mi sembra una buona soluzione per giri in giornata dove si conosce abbastanza la zona e non occorre portarsi dietro troppa roba, aiutati magari anche dalle fasce sulla bici o borsellini vari...
Io l'ho provato, ma nelle discese più impegnative mi sono trovato male, per questioni di equilibrio. Ho desistito.
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
4 in 20 anni non mi pare una buona media... :-|
se anche uno fosse interessato penso che dopo questa notizia possa ripensarci...

Cmq lo zaino mi piace come organizzato, ma non tollero assolutamente il tubo acqua che passa da uno spallaccio all'altro, lo trovo di un pericoloso incredibile...qualunque cosa possa succedere il collo è li vicino...il tubo deve rimanere lungo un unico spallaccio a mio avviso

sid
Come ho detto un paio li ho strappati in cadute che poi rattoppati sono ancora funzionanti, ne ho visti strappati di quelli che costano ben oltre il doppio.
 

Classifica mensile dislivello positivo