Quale tra le due??

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Ciao,
utilizzo la registrazione dell'amico New_mtb nel frattempo che mi iscriva direttament al forum.

Sono Luca, e sto acquistando una mtb front. Ho trovato due telai seminuovi: un Cannondale Caad2 e un Dmr Switchback, misura L uno, 18" l'altro.
Sono alto circa 179-180 e le tg. sono giuste. Perdendo tempo su internet ho visto che la geometria delle due biciclette è molto simile.

Il montaggio sarebbe con una tora-recon 100-130, guarnitura truvativ, cambio xt o sram, freni al momento v-brake (la cannondale dietro non può mettere il disco). Cerchi dtswiss o altro con gomme generose.
Mi piace pedalare un pò dovenque, voglio una bici comoda per fare un pò di tutto.
Montandole così dovrei spendere in tutto sui 700-800eur

Non posso provarle perchè smontate, ma sicuramente prenderò una delle due.
Quale mi consigliate e perchè??

grazie.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi che il caad2 è fuori gioco: inadatto alla forcella e all'utilizzo che intendi farne, senza contare che un bel giorno potresti voler montare dei freni a disco.
Mi sembra anche strano che un negoziante te l'abbia proposto, dato che era disegnato per ospitare la forcella headshock da 80mm, e il tutto potrebbe risalire agli anni '90.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Fidati di Monorotula, io l'ho fatto 3 anni fa prima di comprare la mia bici ed adesso ne sono felice!
Poi la DMR è in acciaio, che nel caso di una front ho letto che aiuta abbastanza, nel senso che è un po' più elastico dell'alluminio e assorbe un pò meglio i colpi, quindi la bici scalcia meno in discesa.
E poi la Switchback è stata un semi-mito...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Tutto ok... Non aggiungo altro...

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Sembra una chat visto la velocità delle risposte !!!
Grazie.

Il telaio caad2 dovrebbe provenire da una f500 del '99, e adirittura mi è stato detto potrebbe montare una Lefty, quindi pensavo potesse arrivare a forcelle di 120mm.

Dello Switchback ho trovato molto scritto sul forum e online, della cannondale un pò meno ma sempre giudizi positivi.

Ho capito i vostri consigli.
Per caso qualcuno le ha provate e può darmi delle impressioni e differenze di guida ?

Mi spiegate la storia che l'alluminio invecchia??

Luca.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il caad2 era quello di una f700 che avevo provato tanti anni fa. Ovviamente improntato alla massima resa in salita, quindi molto leggero, scattante, e poco divertente in discesa, dove richiedeva un certo impegno per essere gestito sullo sconnesso, dava comunque soddisfazioni per via della precisione di guida e della discreta maneggevolezza, dovuti in parte anche alla forcella. Ho provato anche uno switchback, ma per poco: decisamente più pesante, me lo ricordo più confortevole ma non di molto, dato che è realizzato si in acciaio, ma con criteri di robustezza superiori alla media.
L'invecchiamento è un trattamento termico in cui i componenti vengono riscaldati per via indiretta, da un forno. Ma perchè ti interessa?

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Mi sono registrato al forum!

Grazie per le varie risposte!

Avevo avuto modo di provare la cannondale front di new_mtb ed avevo proprio notato quello che ha scritto monorotula. Sembra essere molto precisa e maneggevole, discretamente leggera, scattante. Forse è veramente anche merito della forcella.

Ho letto da molte parti che lo Switchback è molto divertente e comodo, ma da alcuni commenti posso pensare che forse la comodità è data da cerchi e gomme adeguate...

@monorotula
La precisione di guida che offre il dmr è paragonabile al cannondale?
Ma la metteresti una recon ho una xc600 sul caad2?

Per l'invecchiamento mi riferivo al deperimento dell'alluminio....

Vorrei una forcella da 100-130 per evitare insaccate e godermi spensieratamente anche percorsi accidentati. Preferisco la front, ora, per la sua reattivita e manegevolezza, ma la gradirei molto precisa e non spaccaschiena.

Buona domenica.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Il DMR, se non lo ricordo male, credo sia anche più maneggevole del caad2, in quanto più compatto; per quel che riguarda la precisione va considerata quella della forcella: non credo ci siano grosse differenze tra recon e marzocchi, xc600 e comunque in questa categoria di forcelle (che sono già di ottimo livello) è difficile trovare di meglio. L'idea della forcella a corsa variabile tra 100-130 è ottima, a prescindere dal modello che sceglierai. Riguardo il confort, l'acciaio del DMR è leggermente meglio del caad2, ma una grossa mano te la possono dare le gomme, come tu stesso hai osservato.
Personalmente, sul caad2 non monterei nient'altro che l'headshock.

Tornando invece sull'alluminio, anche il deperimento mi suona nuovo come termine; non è che ti riferisci alla fatica?

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Innanzi tuttograzie per gli ulteriori commenti, anche se opinioni personali, mi stanno facendo capire come orientarmi.

Quando chiedevo informazioni sull'invecchiamento dell'alluminio e poi ho scritto deperimento è perchè, con ignoranza, avevo capito che con il tempo questo materiale poteva subire variazioni (dovute all'uso) che lo potevano indebolire....
Di fatto questo dovrebbe essere il concetto di fatica, e , correggetemi se sbaglio, l'acciaio è più resistente alla fatica rispetto all'alluminio.

Con spaccaschiena intendo un telaio che trasmette tutte, ma tutte, le vibrazioni e urti al pilota.... Quindi ne cercherei uno che un minimo filtri qualcosa...
E' probabile che lo Switchback con le giuste gomme possa eesere più confortevole dell cannondale.

Vedremo...

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Infatti l'acciaio è noto essere generalmente più pietoso nei confronti della schiena del biker.

Jdgreen

Biker superioris
Avevo una F400 caad2 (entry level) con headshock...è stata la mia nave scuola e mi ci ero affezionato, ma sinceramente uno dei motivi per cui l'ho cambiata è stata proprio quella dei freni a disco, altro motivo i continui rimpalli (troppo rigida) con la schiena (e io non soffro mal di schiena per fortuna) e nei tragitti un pò lunghi e tortuosi, le botte son tutte tue...per finire ti posso dire in ultimis che il telaio caad2 non era ancora SLOOPING, fatto non trascurabile.
Riguardo l'altra bici...non la conosco e lascio la palla agli altri (però secondo me deve essere un mattone a fare le salite)
Spero di esserti stato utile

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Hola,
sono riuscito a farmi montare il Switchback per provarlo e poi decidere.

Come forcella gli ho fatto mettere la recon u-turn di cui parlavo nel forum "sospensioni".

Pedalando, in pianura, ho notato come una sensazione di eccesivo caricamento sul manubrio, le mani premono sulla piega e avverto un certo affaticamento.
La piega è da 690, riser elevato :40?, con attacco manubrio da 100 -tutte le misure in millimetri- e la sella è circa alla stessa altezza del manubrio.
La bici è 18" e sono alto 1,80m.
Il controllo in discesa (se quelle che faccio le possiamo chiamare discese) mi sembra ok.

Da che può dipendere?
Attacco menubrio, misura telaio non giusta?

Aspetto.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
3.999
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Se sei alto 180 e il telaio è un 18 è normale che ti stia un poco strettino, non puoi avere una bici maneggevolissima in discesa e performante in salita. Suppongo abbia già verificato la posizione del ginocchio rispetto ai pedali, per il fissaggio della sella.

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Certo, il telaio è sicuramente un pò al limite, ma volevo prediliger la maneggevolezza.

La posizione del ginicchio l'ho verificata, ma mi porta a dover spostare la sella molto in avanti , visto l'angolo sella di 71.5°.

Il mio "problema" è in pianura, dove avverto un carico sulla piega e affaticamento sulle mani.

grazie.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sembra strano anche a me, anche perchè con la sella alta come il manubrio la posizione sembra essere abbastanza "seduta". Sparo: non è che hai le leve del freno posizionate male e quindi il polso troppo piegato (da una parte o dall'altra)?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo