Quale Torque per girovagare tra i sentieri di montagna?

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Ciao,

mi sono un pò invaghito delle Torque di Canyon.
In effetti volevo vendere la mia poco pedalabile e mai usata kona coiler e acquistare un modello dedicato alla montagna. E da sbattere su e giù per i sentieri.

dal sito canyon però vedo diverse categorie...
http://www.canyon.com/mountainbikes/series/torque.html

La domanda è: la "playzone" che ha il prezzo più contenuto della serie, andrà bene? o dovrò per forza spendacciare per una "Alpinist"?

Eventualmente i tempi di consegna sono molto lunghi, presupponendo di voler acquistare uno dei modelli standard?
Si fa solo tramite sito CANYON? Esiste qualche centro autorizzato in italia che abbia mezzi pronta consegna?

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao,

mi sono un pò invaghito delle Torque di Canyon.
In effetti volevo vendere la mia poco pedalabile e mai usata kona coiler e acquistare un modello dedicato alla montagna. E da sbattere su e giù per i sentieri.

dal sito canyon però vedo diverse categorie...
[url]http://www.canyon.com/mountainbikes/series/torque.html[/URL]

La domanda è: la "playzone" che ha il prezzo più contenuto della serie, andrà bene? o dovrò per forza spendacciare per una "Alpinist"?

Eventualmente i tempi di consegna sono molto lunghi, presupponendo di voler acquistare uno dei modelli standard?
Si fa solo tramite sito CANYON? Esiste qualche centro autorizzato in italia che abbia mezzi pronta consegna?
l'ordine si fa sl tramite il sito.
Canyon ha un appoggio a Como per l'Italia, i ragazzi di Canyon Italia moderano anche la sezione qui sul forum. al momento dell'ordine ti viene indicata anche la disponibilità della bike. da quando paghi in media passano 10gg x la consegna x le bike "pronta consegna"
cmq se ti spulci questa sezione avrai tutte le risposte alle tue domande
x i dubbi riguardo quale torque prendere, meglio aspettare la risposta di qlc1 più esperto di me :celopiùg:

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
si, grazie.

k, limpido per la prima parte.

aspetto qualche info in più per la seconda.

e aggiungo.. se è possibile trovare delle "occasioni", "sconti" su mezzi che sono rimasti a magazzino (credo poche se sono fatte su commissione) o serie di anni precedenti.

TonyBlack

Biker ultra
e aggiungo.. se è possibile trovare delle "occasioni", "sconti" su mezzi che sono rimasti a magazzino (credo poche se sono fatte su commissione) o serie di anni precedenti.

per quello basta che vai nella sezione outlet del loro sito e trovi un paio di torque 8 2009 (+ o - equivalenti all'alpinist 2010) e fai un buon affare visto l'allestimento.
Avendole avute entrambe devo dirti però che il telaio 2010 è decisamente superiore al 2009 per una fila di motivi.
Il miglior compromesso tra peso e allestimento è l'alpinist, se vuoi risparmiare meglio prendere la trailflow piuttosto che la playzone

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
per quello basta che vai nella sezione outlet del loro sito e trovi un paio di torque 8 2009 (+ o - equivalenti all'alpinist 2010) e fai un buon affare visto l'allestimento.
Avendole avute entrambe devo dirti però che il telaio 2010 è decisamente superiore al 2009 per una fila di motivi.
Il miglior compromesso tra peso e allestimento è l'alpinist, se vuoi risparmiare meglio prendere la trailflow piuttosto che la playzone

grazie1000,

decisamente migliore perchè potrebbe rompersi o per contenuti dinamici/tecnici?

TonyBlack

Biker ultra
grazie1000,

decisamente migliore perchè potrebbe rompersi o per contenuti dinamici/tecnici?

rompersi direi che è molto difficile, il telaio non è una piuma e sembra piuttosto robusto;
migliore prima perchè è stato curato maggiormente in alcuni dettagli sia estetici che tecnici, poi è stata cambiata la geometria del carro posteriore ottenendo un miglioramento notevole della pedalabilità.
Il DHX di serie poi completa egregiamente il pacchetto.

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito

Anche io sono nella tua stessa condizione...trailflow o playzone?tutte e due la useremmo per la montagna (alta) e a me servirebbe anche per spremerla per bene nei park!però il fatto che la play(mi hanno detto che è una bomba) non abbia la regolazione sulla forca.. sia una Rcv (la più pesante della serie)..inoltre il peso è sui 17..mi hanno fatto cambiare idea..trailflow..secondo me perfetta

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bhe la playzone a meno che non si abbiano gambe d'acciaio e una buona dose di masochismo intrinseca la accantonerei in un angolino visto la decisione di fare dei bei "giri pedalati".
la trailflow invece potrebbe essere una buona alternativa per tutti quelli che vogliono divertirsi sia in montagna che nei park senza però spendere una cifra esagerata. dalla sua ha una relativa leggerezza che quindi permette di pedalarla senza spandere troppo sudore, contro invece la van che è settabile solo a 160 quindi nelle salita più ardue l'anteriore rimane senpre un pò leggero con la sua sgradevole sensazione di decollo :cucù:.

un idea sarebbe prendere la trailflow e vendere la van per sostituirla con una bella totem 2-step che da quest'anno rientra in commercio. si otterrebbe una bici ideale sia per i park che per i sentieri più infognati che potete immaginarvi, una vertride appunto :medita:

TonyBlack

Biker ultra
mi chiedo perchè c'è questa ansiosa necessità della forca abbassabile... già non ne vedevo l'utilità sulla Torque 2009 perchè mi dava l'impressione di pesantezza nella pedalata, sulla 2010, il carro sta così sostenuto che anche nelle pendenze più accentuate non si è mai alzata la ruota anteriore... Anzi domani provo a vedere se il talas funziona..

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
mi chiedo perchè c'è questa ansiosa necessità della forca abbassabile... già non ne vedevo l'utilità sulla Torque 2009 perchè mi dava l'impressione di pesantezza nella pedalata, sulla 2010, il carro sta così sostenuto che anche nelle pendenze più accentuate non si è mai alzata la ruota anteriore... Anzi domani provo a vedere se il talas funziona..

Mi pare che non si tratta di ansiosa necessità, ma di un miglior rendimento in certi tratti... Credo sia assodato che sali meglio con 100 d'escursione, contro i 180 della totem, prendendo d'esempio le varie Torque.. Poi se uno ha la possibilità di variare l'escursione da 160, portarla a 100 e non lo fa, questo è un altro discorso..

Quoto le89le per la totem 2 step!

Cmq a Cagnaluia consiglio l'Alpinist, mi sembra il top per quello che ti serve! Anche perché è stata la mia scelta :sbavon:
Penso che è una mtb che ti può portare ovunque, vedi componenti, peso contenuto. Da fare per me in futuro, 22, 36 e bash, poi reggisella telescopico con remoto ed è perfetta!

TonyBlack

Biker ultra
Credo sia assodato che sali meglio con 100 d'escursione, contro i 180 della totem, prendendo d'esempio le varie Torque.. Poi se uno ha la possibilità di variare l'escursione da 160, portarla a 100 e non lo fa, questo è un altro discorso..

Assodato non direi.. Fox per il 2011 ha ridotto a 120 il talas sulle 160 e se una azienda leader ha fatto questo passo indietro nonostante avesse già il miglior sistema a corsa regolabile in commercio forse un motivo ci sarà..
Il discorso delle 180 è un pò diverso, la lunghezza superiore cambia la geometria e il comportamento in salita generando necessità diverse.
Però piuttosto che upgradare una Trailflow con una RS180 mettendo vicino 500€ per arrivare poi a oltre 16kg, è meglio prendersi direttamente una Alpinist con 2 kg di meno che per un utilizzo alpino è già al top..

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Assodato non direi.. Fox per il 2011 ha ridotto a 120 il talas sulle 160 e se una azienda leader ha fatto questo passo indietro nonostante avesse già il miglior sistema a corsa regolabile in commercio forse un motivo ci sarà..
Il discorso delle 180 è un pò diverso, la lunghezza superiore cambia la geometria e il comportamento in salita generando necessità diverse.
Però piuttosto che upgradare una Trailflow con una RS180 mettendo vicino 500€ per arrivare poi a oltre 16kg, è meglio prendersi direttamente una Alpinist con 2 kg di meno che per un utilizzo alpino è già al top..

Infatti ho consigliato l'Alpinist... E' assodato che meno escursione della forca meno problemi in salita, non credo ci sia tanto da discutere.. Da 100 a 120 non c'é un grandissima differenza, mentre da 100 a 160, le cose cambiano. Poi ripeto se a te va bene fisso a 160, buon per te o-o

TonyBlack

Biker ultra
Il discorso è nato dalla scelta, causa costi, tra la Play e la Trail e successivamente è stato tirato fuori il problema della forca abbassabile.
La necessità della forca abbassabile dipende dalla geometria del telaio, dall'affossamento della sospensione posteriore ("difetto"del telaio 2009) e dalla corretta posizione in sella. Non è una necessità assoluta che vale sempre e comunque.
Se tu provassi il telaio 2010 vedresti che la geometria azzeccata, la sospensione sempre ben estesa e un buon bilanciamento dei pesi rendono ottimamente fruibile la bike anche con una volgarissima forca non abbassabile da 160.
Questo per dire che, anche senza prendere il top, sotto il sedere ti puoi mettere un ottimo mezzo adatto per i giri alpini.
Poi magari sarebbe utile aver almeno provato la bici prima sostenere il contrario sulla base di concetti "assodati" e non da prove sul campo..
Magari ne riparliamo quando ti arriva l'Alpinisto-o
Buone pedalate

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Il discorso è nato dalla scelta, causa costi, tra la Play e la Trail e successivamente è stato tirato fuori il problema della forca abbassabile.
La necessità della forca abbassabile dipende dalla geometria del telaio, dall'affossamento della sospensione posteriore ("difetto"del telaio 2009) e dalla corretta posizione in sella. Non è una necessità assoluta che vale sempre e comunque.
Se tu provassi il telaio 2010 vedresti che la geometria azzeccata, la sospensione sempre ben estesa e un buon bilanciamento dei pesi rendono ottimamente fruibile la bike anche con una volgarissima forca non abbassabile da 160.
Questo per dire che, anche senza prendere il top, sotto il sedere ti puoi mettere un ottimo mezzo adatto per i giri alpini.
Poi magari sarebbe utile aver almeno provato la bici prima sostenere il contrario sulla base di concetti "assodati" e non da prove sul campo..
Buone pedalate

straquoto tutto quello che hai detto fino ad adesso...
io il talas sulla nerve fino ad ora posso dirlo di averlo abbassato un a decina di volte...non si sente per forza la necessità di abbassarla!!!
e non bisogna dire che una "volgare" van non è adatta per giri alpini...non per forza devi avere in mezzo alle chiappe un 3000 eurini luccicanti per scalare una montagna...
penso che alzarsi sui pedali e digrignare i denti basti e avanzi per superare anche la rampetta malefica!:celopiùg:

Corbulo

Biker serius
24/6/09
167
0
0
Trieste
Visita sito
Buone pedalate

Ma chi ha parlato di "necessità"?! Ho solo detto che è assodato che con la forca più bassa si va meglio su, tutto qua, ed è ben diverso. Chiaro che per andare su si va.

Poi Pietro nn so a chi ti riferisci ma personalmente non ho parlato ne di "volgare" ne di altro.

Buh discussione inutile cmq ci sam capiti o forse no, fa nulla!

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Sarò una voce fuori dal coro, ma francamente non capisco come facciate a scalare salite al 20-25%, magari scassate, con la forca a 160 :nunsacci:

Avrete delle gran gambe :mrgreen:

Sulla mia Nerve AM nelle salite scassate o molto ripide, la differenza tra 120 e 150 è evidentissima, e non mi sognerei mai di salire a 150, tranne su qualche strappetto nei tratti misti in cui viaggi a forca aperta!
Il salita con la forca aperta, la bici è più seduta, si fa molta più fatica a caricare l'anteriore, e si ha sempre la sensazione che la ruota anteriore si stia per alzare.

Se si vuole anche salire, facendo parecchio dislivello, una forca abbassabile è quasi indispensabile

Just my two cents

P.S. Valutate anche la ES8...visto il numero esagerato di Torque in listino, non è un'eresia pensare che il prossimo anno possano scomparire o essere sostituite da un modello più low cost. Potreste fare qualche affare coi saldi di fine stagione. In fondo una delle poche fasce che Canyon non copre è l'enduro "entry level": una bicicletta sui 2000€ con forca abbassabile. Rose e Radon ce l'hanno ;-)

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Ma chi ha parlato di "necessità"?! Ho solo detto che è assodato che con la forca più bassa si va meglio su, tutto qua, ed è ben diverso. Chiaro che per andare su si va.

Poi Pietro nn so a chi ti riferisci ma personalmente non ho parlato ne di "volgare" ne di altro.

Buh discussione inutile cmq ci sam capiti o forse no, fa nulla!
Nono guarda che non ce l'avevo con te..era uscito come termine in un post prima per catalogare le forca senza talas..se mi sono spiegato male scusami!:-)

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Sarò una voce fuori dal coro, ma francamente non capisco come facciate a scalare salite al 20-25%, magari scassate, con la forca a 160 :nunsacci:

Avrete delle gran gambe :mrgreen:

Sulla mia Nerve AM nelle salite scassate o molto ripide, la differenza tra 120 e 150 è evidentissima, e non mi sognerei mai di salire a 150, tranne su qualche strappetto nei tratti misti in cui viaggi a forca aperta!
Il salita con la forca aperta, la bici è più seduta, si fa molta più fatica a caricare l'anteriore, e si ha sempre la sensazione che la ruota anteriore si stia per alzare.

Se si vuole anche salire, facendo parecchio dislivello, una forca abbassabile è quasi indispensabile

Just my two cents

P.S. Valutate anche la ES8...visto il numero esagerato di Torque in listino, non è un'eresia pensare che il prossimo anno possano scomparire o essere sostituite da un modello più low cost. Potreste fare qualche affare coi saldi di fine stagione. In fondo una delle poche fasce che Canyon non copre è l'enduro "entry level": una bicicletta sui 2000 con forca abbassabile. Rose e Radon ce l'hanno ;-)

Ecco questo è esagerato..non è assolutamente vero che è quasi indispensabile..se uno ha la gamba e la voglia di farlo lo fa forse meglio!!io ripeto..il mio è sempre rimasto a 140...l'ultima volta che sono passato a 100 era sul pizzo di gino (dovresti conoscerlo)...ma lì si che era impossibile..il giro erano 75 km...ma sono sicuro che con un pò più di allenamento quella vetta la raggiungo anche con un 180...non sono quei 4 cm a vietare a un biker di salire..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo