quale telescopico? (fuorisella un po' corto)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto finalmente decidendo ad acquistare il telescopico (o meglio a farmelo regalare per il compleanno :medita:). Per ora sarei orientato sul Reverb, ma se avete altro da consigliare che rientri nei parametri sotto sono tutto orecchi (magari non troppo sopra i 200 euro...)

Ho un fuorisella di 18 cm, misurato dal punto più alto del collarino alla base dei binari. Metto un'immagine perché ho un collarino integrato un po' particolare.

image.php


Finora non sono riuscito a trovare una fonte ufficiale sui fuorisella minimi dei vari reggisella... Da quel che ho capito il reverb nella dimensione standard (125 mm?) ha un fuorisella secondo qualcuno di 19 secondo qualcun'altro di 19.5 cm. Quindi a spanne il 100 mm dovrebbe avere 16.5 - 17 cm di fuorisella minimo e andar bene giusto?

Per l'inserimento nel telaio al momento il reggisella entra per 16 cm, per un totale di 32 cm dalla base del supporto sella alla fine del tubo. Supponendo di prendere quello da 355 dovrei avere un inserimento di circa 18-19 cm, ben oltre il minimo, giusto?

Certo che se ci fossero dei diagrammi ufficiali con le varie quote non sarebbe male...

Altre due domandine:
- quando lo vendono con collarini mmx (tipo su bike-discount) si può montare anche da solo o solo in abbinamento a freni avid?
- ho letto che qualcuno prende il remote destro e lo monta a sinistra e viceversa... vantaggi?


Grazie in anticipo :celopiùg:!!!

Ah, il diametro del tubo sella è 30.9...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ops mi sono accorto che l'immagine è sbagliata, chiaramente non è misurato in verticale ma lungo il fuorisella! ne carico un'altra...:nunsacci:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto finalmente decidendo ad acquistare il telescopico (o meglio a farmelo regalare per il compleanno :medita:). Per ora sarei orientato sul Reverb, ma se avete altro da consigliare che rientri nei parametri sotto sono tutto orecchi (magari non troppo sopra i 200 euro...)

Ho un fuorisella di 18 cm, misurato dal punto più alto del collarino alla base dei binari. Metto un'immagine perché ho un collarino integrato un po' particolare.

image.php


Finora non sono riuscito a trovare una fonte ufficiale sui fuorisella minimi dei vari reggisella... Da quel che ho capito il reverb nella dimensione standard (125 mm?) ha un fuorisella secondo qualcuno di 19 secondo qualcun'altro di 19.5 cm. Quindi a spanne il 100 mm dovrebbe avere 16.5 - 17 cm di fuorisella minimo e andar bene giusto?

Per l'inserimento nel telaio al momento il reggisella entra per 16 cm, per un totale di 32 cm alla base del supporto sella. Supponendo di prendere quello da 355 dovrei avere un inserimento di circa 18-19 cm, ben oltre il minimo, giusto?

Certo che se ci fossero dei diagrammi ufficiali con le varie quote non sarebbe male...

Altre due domandine:
- quando lo vendono con collarini mmx (tipo su bike-discount) si può montare anche da solo o solo in abbinamento a freni avid?
- ho letto che qualcuno prende il remote destro e lo monta a sinistra e viceversa... vantaggi?


Grazie in anticipo :celopiùg:!!!

Ah, il diametro del tubo sella è 30.9...

Io ti consiglio vivamente il reverb.
Su http://www.alltricks.com/ qualche mese fa lo vendevano a 155E!
Qui sotto le dimensioni:
 

Allegati

  • rev.jpg
    rev.jpg
    54,8 KB · Visite: 208

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io ti consiglio vivamente il reverb.
Su http://www.alltricks.com/ qualche mese fa lo vendevano a 155E!
Qui sotto le dimensioni:

Ah grazie, proprio la tabellina che mi serviva! ora me la studio bene, sono un po' in dubbio sul reverb perchè non vorrei ritrovarmi troppo giusto come dimensione, magari domani mi prendo una sella un po' più alta o dei pedali più bassi, sono un po' al limite.
Forse starei leggermente più tranquillo con KS Lev (o supernatural che è più economico) o ancora meglio con Fox Doss... ma alla fine son tutti lì, mezzo centimetro di differenza..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
C'è qualcosa che non quadra nelle tue misure..

Prendi il tuo reggisella e guarda quanto puoi inserirlo fino a che si ferma, se hai solo 16 cm e poi si ferma sei obbligato prima di tutto ad avere un reggi che in lunghezza totale non superi i 340mm, quindi il reverb non va bene.

Al limite puoi orientarti sul ks da 300 escursione 75.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
C'è qualcosa che non quadra nelle tue misure..

Prendi il tuo reggisella e guarda quanto puoi inserirlo fino a che si ferma, se hai solo 16 cm e poi si ferma sei obbligato prima di tutto ad avere un reggi che in lunghezza totale non superi i 340mm, quindi il reverb non va bene.

Al limite puoi orientarti sul ks da 300 escursione 75.

No aspetta ora è inserito per 16 cm ma la bici è una front (da am ma pur sempre una front) il tubo sella scende dritto fino al movimento centrale. Posso tranquillamente farlo scendere completamente inserendolo per tutti i 32 cm. Cosa non torna delle misure? Non vorrei aver preso qualche svista!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Allora non hai problemi, il reverb o i ks da 100 van bene.

Ah bene :celopiùg:
Ora che ci penso potrei anche prenderlo più lungo così da avere più tubo da tirar fuori e pinzare quando appendo la bici al cavalletto. Tanto non ho problemi di inserimento... è più il fuorisella che mi preoccupa.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Se lo prendi piu lungo non va bene, perchè devi avere un fuorisella di almeno 19.5 nel caso del reverb 125.

Si scusa colpa mia non ho specificato bene, intendevo più lungo come misura totale, non come escursione. Quella mi sa proprio che oltre 100 non posso andare.
Ma alla fine sarebbe anche più pesante non so se ne val la pena.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
rgf;7027771 Altre due domandine: - quando lo vendono con collarini mmx (tipo su bike-discount) si può montare anche da solo o solo in abbinamento a freni avid? - ho letto che qualcuno prende il remote destro e lo monta a sinistra e viceversa... vantaggi? Grazie in anticipo :celopiùg:!!! Ah ha scritto:
Ciao, il remote del reverb ha un collarino suo, e lo puoi montare da solo. I freni (avid) vanno direttamente su quel collarino e non viceversa.

Per l'acquisto ti consiglio di prenderlo con il comando dx e montarlo a sx (nella parte inferiore del manubrio) così rimane più protetto in caso di cadute.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, il remote del reverb ha un collarino suo, e lo puoi montare da solo. I freni (avid) vanno direttamente su quel collarino e non viceversa.

Per l'acquisto ti consiglio di prenderlo con il comando dx e montarlo a sx (nella parte inferiore del manubrio) così rimane più protetto in caso di cadute.

Ah ottimo, grazie! sai per caso anche quanto misura di larghezza il collarino? avrò poco più di un centimetro tra lockring della manopola e collarino del freno, mi sa che dovrò traslare un po' le manopole.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ah ottimo, grazie! sai per caso anche quanto misura di larghezza il collarino? avrò poco più di un centimetro tra lockring della manopola e collarino del freno, mi sa che dovrò traslare un po' le manopole.


Sinceramente non ricordo e non ho più il reverb. Dai un' occhiata sul sito sram se ci sono le specifiche.

Con freno e manettino cambio guarda se sotto rimane spazio altrimenti valuta anche il remote sx da tenere sopra così anche se è più esposto ti ingombra meno. [emoji1]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
- ho letto che qualcuno prende il remote destro e lo monta a sinistra e viceversa... vantaggi?

Come ti ha detto Zerbo, si monta il destro a sinistra per averlo sotto al manubrio, in posizione più protetta e anche più comoda per l'azionamento.
Di solito, però, questa configurazione é riservata a chi ha il monocorona, data l'assenza del comando deragliatore!

Se hai il deragliatore anteriore e quindi il relativo comando sul lato sinistro del manubrio, sei costretto per forza a montare il remoto del Reverb nella parte superiore del manubrio (destra o sinistra, dipende dalle tue abitudini).
A meno che non punti a qualche altro telescopico, come ad esempio l'Hilo, che ha un ottimo comando remoto, posizionabile indifferentemente a dx o sx e comodo da azionare.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Come ti ha detto Zerbo, si monta il destro a sinistra per averlo sotto al manubrio, in posizione più protetta e anche più comoda per l'azionamento.
Di solito, però, questa configurazione é riservata a chi ha il monocorona, data l'assenza del comando deragliatore!

Se hai il deragliatore anteriore e quindi il relativo comando sul lato sinistro del manubrio, sei costretto per forza a montare il remoto del Reverb nella parte superiore del manubrio (destra o sinistra, dipende dalle tue abitudini).
A meno che non punti a qualche altro telescopico, come ad esempio l'Hilo, che ha un ottimo comando remoto, posizionabile indifferentemente a dx o sx e comodo da azionare.

Costretto per forza non direi, magari è bruttino ma c'è gente che l'ha montato sotto a fianco a comando deragliatore e freno http://singletrackworld.com/forum/topic/show-me-your-reverb-remotext-m775-brake-set-ups

Boh vedremo quando arriva, male che vada posso sempre montarlo sopra.

Certo che il comando del reverb è abbastanza ingombrante, la soluzione che mi piace di più è quella di KS con la levetta integrata nel collarino della manopola.
 

warez

Biker serius
2/7/13
201
6
0
Genova
Visita sito
Mi unisco a questo topic per non aprirlo un altro...ma per un misero fuorisella di 10 cm dalla tabellina che avete postato (molto chiara tra l'altro) non mi sembra che oltre al primo ne possa montare altri è corretto?...

Grazie a tutti in anticipo
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Mi sono posto anch'io lo stesso quesito e leggendo questo thread, che riesumo, mi è venuto un altro dubbio. Allora, il mio problema è trovare un reggisella adatto al mio fuorisella massimo (sul collarino io uso 19 cm in assetto da pedalata). Stando a questa misura, devo eliminare molti modelli, ma qualcuno al di sotto c'è. Se però, per esempio, prendessi un reverb da 100 mm di escursione, che ha un fuorisella minimo inferiore al mio (la misura G della tabella postata è 170 mm), andrebbe bene, ma non significa che in pratica avrei a disposizione solo un abbassamento di 2 cm invece di quello potenziale da 10 cm? Ho ragione o non ho capito nulla dei telescopici?

grazie a chi mi chiarisce la questione!

f.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Mi sono posto anch'io lo stesso quesito e leggendo questo thread, che riesumo, mi è venuto un altro dubbio. Allora, il mio problema è trovare un reggisella adatto al mio fuorisella massimo (sul collarino io uso 19 cm in assetto da pedalata). Stando a questa misura, devo eliminare molti modelli, ma qualcuno al di sotto c'è. Se però, per esempio, prendessi un reverb da 100 mm di escursione, che ha un fuorisella minimo inferiore al mio (la misura G della tabella postata è 170 mm), andrebbe bene, ma non significa che in pratica avrei a disposizione solo un abbassamento di 2 cm invece di quello potenziale da 10 cm? Ho ragione o non ho capito nulla dei telescopici?

grazie a chi mi chiarisce la questione!

f.

Ciao, mi sa che stai facendo un po' di confusione. La misura G nella tabella è la somma di tutta la parte esposta del reggisella quando lo inserisci completamente nel telaio.
Se hai fuori sella 19 e G è 17 puoi stare tranquillo. Di questi 17 cm, 10 è lo stelo e l'effettiva escursione, il resto se lo dividono la testa su cui monti la sella e la parte inferiore che non entra nel telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo