Quale telaio full da Xc bello e leggero ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
di sicuro MSC è il + leggero !
ma non è in garanzia se lo si utilizza in gara ! almeno è quello che ho letto

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: e mi spieghi come fanno a capire se lo hai usato in gara?

o meglio se lo apri in due su una roccia, che differenza c'è tra gara ed escursione?

oltre a questo, determinate rotture non te le passeranno mai in garanzia... solo con cedimenti strutturali puoi avere la sostituzione (esempio... mentre pedali ti si apre in due il movimento centrale)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
per me le full da xc non hanno senso
00052002.gif
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Mavro

Biker novus
10/10/09
2
0
0
Bologna
Visita sito
Sopratutto bello e pregiato :-)

secondo me questo

altri ?

Anch'io sono negli stessi dubbi.
Prenderei in considerazione anche Blur xc carbon ( epic:forse troppo complesse le regolazioni; Scalpel: non la ritengo una vera "full") Attualmente possiedo una blur classic di 4 anni fa, e forse upgradandone l'ammo sarei forse a posto. Vorrei un parere. E passare ad una hardtail da 29"?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per me le full da xc non hanno senso o-o

e adesso scannatemi pure :mrgreen:

se devo parlare di estetica...
la yeti sicuramente
scott spark 2009 ltd


Pesassero come le front cambieresti idea, la cambierebbero tutti, tutti con la Full. :-)

Non vedo quali svantaggi ci siano a parte il peso maggiore...non venitemi a tirare fuori la dispersione dell'energia in pedalata, è una cosa talmente marginale che non deve essere presa in considerazione, a meno non pedaliate su un telaio monoshock con ammo di vecchia generazione...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Pesassero come le front cambieresti idea, la cambierebbero tutti, tutti con la Full. :-)

Non vedo quali svantaggi ci siano a parte il peso maggiore...non venitemi a tirare fuori la dispersione dell'energia in pedalata, è una cosa talmente marginale che non deve essere presa in considerazione, a meno non pedaliate su un telaio monoshock con ammo di vecchia generazione...

....Mah se parli di una classica gara di Cross Country ma neanche se pesassero uguali avrebbe senso una full. Non credo che avresti il problema della comodità, dell'assorbimento delle vibrazioni, .......credo che si tenderebbe a spremere il mezzo in tutto e per tutto.
Parlando di full invece la anche la Trek Top Fuel non è male......
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è un po':offtopic:
ma,dopo aver avuto una full Xc leggera(9,6), montata bene,con ammo super-regolabili ecc ecc...,posso confermare che MAI ne consiglierei l'uso in gara.
A meno di non trovare un percorso particolare (salite pedalabili,lunghssimi saliscendi in single-track e discesa ampia e veloce)
:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo