quale taglia??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Esimi colleghi di fatica buongiorno.
All'inizio dell'estate ho acquistato una Trek 6700 disc anno 06 con la quale mi sto davvero divertendo faticando e rilassando allo stesso tempo.
Ma ogni tanto in certe notti che non riesco a prendere sonno un gran dubbio mi attanaglia: ma la taglia del telaio sarà giusta????
Sono alto 187 cm e il telaio è 19.5
Sono stato stradista per molti anni ma da poco utilizzo seriamente la mtb.
Il rivenditore quando mi ha consegnato la Trek non mi ha spiegato nulla, nemmeno a quanto impostare la sella di altezza. (mi ha solo detto che le regolazioni quasi millimetriche della bici da strada non si utilizzato sulle mtb.....ma sarà vero??)
Quindi mi rimetto alla Vostra esperienza e serietà
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
In line a di massima la misura è giusta per te: la 19,5 (sono pollici) corrisponde circa a un 50 se espressa in cm (se vieni "dall'asfalto" dovrebbe esserti più famigliare questa misura).
Tieni presente che i telai mtb si usano più piccoli di quelli da strada (tu con tutti quei centimetri probabilmente hai come bici da corsa minimo un 56-58). Poi le misure sono molto teoriche: possono essere reali o nominali, e variare in base alla gometria del telaio, così come possono essere più o meno adatte in base all'utilizzo che ne fai e - conseguentemente - alla posizione più idonea (che può essere più o meno raccolta). Questo differenzia notevolmente le MTB dalle BDC dove, sommariamente, la posizione ideale per ogni persona è una e una soltanto.

qualcosa abbiamo scritto ieri qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=860934#post860934
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
piu che se 19 o 20 devi vedere quanto è lungo l'orizzontale virtuale,questo perchè con le geometrie slooping di oggi ogni costruttore ha le sue taglie e misure..
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo