Quale taglia rockrider 530 - 540?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyTM

Biker novus
15/5/21
4
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
In cerca
Ciao a tutti,

vorrei comprare la mia prima mtb e sarei orientato per le rockrider 530 o 540 del decathlon. Il dubbio che mi pongo è sulla taglia da scegliere (se mai torneranno disponibili)... sono alto 1.73 m e misurando il cavallo risulta 80.5cm. Provando con i vari calcoli piuttosto che fugare i dubbi, ora ne ho molti di più! Cosa mi consigliate?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Teoricamente sei a cavallo tra le due taglie M ed L.
La taglia più piccola è anche quella più pratica, la L è un pelino più grande ed indicata a stature fino ai 180cm forse anche più.
Purtroppo si dovrebbe provarle entrambe ma il periodo non te lo permette, vista la disponibilità molto risicata anche in negozio di MTB. Io ad esempio prenderei una L. Anche perché si è sempre detto che la serie RR 5xx veste piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
La 530 è un'ottima bici per cominciare, salite accessibili, e sterrati di campagna. Io ho la M, perché sono "alto" 170 cm. Forse è più semplice trovare le L, ma anche la M potrebbe andare bene, visto che il tuo cavallo è 3 cm più alto dell' mio.
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM

DanyTM

Biker novus
15/5/21
4
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
In cerca
Teoricamente sei a cavallo tra le due taglie M ed L.
La taglia più piccola è anche quella più pratica, la L è un pelino più grande ed indicata a stature fino ai 180cm forse anche più.
Purtroppo si dovrebbe provarle entrambe ma il periodo non te lo permette, vista la disponibilità molto risicata anche in negozio di MTB. Io ad esempio prenderei una L. Anche perché si è sempre detto che la serie RR 5xx veste piccola.
Si purtroppo il periodo non è di certo dei migliori. Anche io ero orientato più sulla L che sulla M ma necessito di qualche conferma non avendo modo di provarle direttamente. E l’idea di fare il reso mi spaventa non poco visto che non ci sono disponibilità certe.
Se vuoi fare anche salite vere lascia perdere la 530
Purtroppo il budget non è altissimo, ho visto anche la st900 ma è un po’ fuori budget.
La 530 è un'ottima bici per cominciare, salite accessibili, e sterrati di campagna. Io ho la M, perché sono "alto" 170 cm. Forse è più semplice trovare le L, ma anche la M potrebbe andare bene, visto che il tuo cavallo è 3 cm più alto dell' mio.
Grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Vedi tu, purtroppo bisogna stare dentro i budget altrimenti prenderemmo sempre il top di gamma :mrgreen:
La 530 è molto limitata come rapporti, sarebbe meglio la 540
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM

DanyTM

Biker novus
15/5/21
4
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
In cerca
Anche la nuova 540 ormai ha il monocorona. Sinceramente spero di trovare presto disponibile la 540 piuttosto che la 530. E magari più in là passare a qualcosa di più serio
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Io sono 1.74 cavallo 82, avevo una 540 taglia L e mi stava grande, ho dovuto mettere uno stem da 50, io ti consiglio una M.
(E ti consiglio la 540v2, sembra una ottima bici per iniziare, adesso che è pure monocorona di serie.)
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM and alex_x

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io sono 1.74 cavallo 82, avevo una 540 taglia L e mi stava grande, ho dovuto mettere uno stem da 50, io ti consiglio una M.
(E ti consiglio la 540v2, sembra una ottima bici per iniziare, adesso che è pure monocorona di serie.)

Io invece andrei a occhi chiusi sulla 540 v1, ma dubito tornerà disponibile ora che c'è la v2.
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Se l'hai avuta dovresti coglierne le differenze, mi basta vedere il monocorona 10v e la guarnitura con MC a perno quadro sulla v2 a farmi preferire la vecchia (intendo la versione dal 2019 al 2020).
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
La mono va di moda perché è comoda, queste bici le comprano i principianti, se vuoi pezzi di qualità poi ti compri una bici di fascia decisamente superiore ma seppure abbia un equipaggiamento leggermente migliore il modello vecchio secondo me per uno che inizia è meglio la nuova, inoltre tralasciando le 10 velocità ha un 48 e una 32 avanti quindi non è nemmeno pesante da pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: DanyTM

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La mono va di moda perché è comoda, queste bici le comprano i principianti, se vuoi pezzi di qualità poi ti compri una bici di fascia decisamente superiore ma seppure abbia un equipaggiamento leggermente migliore il modello vecchio secondo me per uno che inizia è meglio la nuova, inoltre tralasciando le 10 velocità ha un 48 e una 32 avanti quindi non è nemmeno pesante da pedalare
Si, decisamente meglio della 530
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Classifica mensile dislivello positivo