• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

QUALE SW PER MONTARE...indecisione...

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ciao a tutti
sono indeciso su quale sw utilizzare per montare i video...
con il sonyvegas pro non mi sono trovato benissimo...ci ho messo un pò per imparare e non l ho trovato molto immediato...

rimanendo sempre su questa fascia di sw professioni, voi quali usate?
potete consigliarmi un sw usato da molti per cui risulti facile essere aiutato sul forum o altri...insomma qual è quello più utilizzato dai semi professionisti come voi?
ho letto che molti usano pinnacle però mi pare sia come sonyvegas...e adobe premiere?
inoltre un pc fisso con pentium 4 è in grado di lavorare su filmati pesanti8 in hd?
 
T

teoDH

Ospite
Per montare in HD io uso un portatile Vaio con win7 a 64bit, 2gb di RAM e Intel I3, ho provato per un po premiere ma lo trovo troppo macchinoso per quello che devo fare io (tagli/montaggi/slowmotion/editing colore), così dopo un po di ricerche ho preso Power Director 9, che gira su 64bit, e mi ci trovo benissimo, costa poco, è piuttosto veloce e non si inchioda mai.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

ok grazie...ormai mi hanno prestato premiere...proverò a vedere se tiene il mio pc...

premiere non me lo istalla...non lo tiene il pc...

vado su sony vegas...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cè qualcuno con sony vegas?
allora voi come lo caricate il video
va bene
HDV 1068P 50i??
e per salvarlo?
in avi?
come faccio a metterlo in codec h268?

io uso sonyvegas pro 9

è il sw con i migliori codec e il più leggero su piattaforma winzozz
Non mi pronuncio su altri sw, ma è indubbio che rispetto ad altri sia più stabile e meno esigente in fatto di risorse
I video li carico a seconda di cosa importo
Che macchina hai? che file genera nel caso?

segnalo un ottimo forum e relativi tutorials: http://www.videomakers.net/content/montaggio-video/sony-vegas/33/
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

ho una go pro hd
mi sembra che la macchina usi gia h268...
praticamente quando apro un file gli dico di lavorare su quel file (cioè clicco l icona a fianco del menu tendina, in preferenze con HDV DV ECC...)
però mi chiedevo se i codec li cambiasse il programma montando con un default o mi tenenesse quelli del file
come lo salvi tu il file finale?

si cmq ho visto è un editor molto leggero...non mi dispiace affatto...non è neanche molto complesso da usare
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

premesso che non sono un esperto e premesso che faccio fatica seguirti in toto, vedo di risponderti
Mi pare di capire che tu sia alle prime armi (nessuno nasce imparato, in effetti)
Mi permetto di suggerirti guida ragionata
[url]http://www.associazionelegiraffe.org/guida_vegas/[/URL]
Inviandogli una mail, ti mandano anche il file pdf che puoi stamparti

Come "lavoro" io con i file gopro...

Io li importo con lettore di scheda SD e li metto in una cartella che chiamo "media" (non è importante il nome)

Apro SV e apro un nuovo progetto
Dalla tendina "file" va in proprieta e scelgo quella che mi è più confacente
Diciamo, Pal (se li metti su web non è importante pal o altro), progressivo a 1280x720
Ci sono altre voci..nel caso, le vediamo in secondo momento
Da lì, incomincio a lavorare
Se hai un hardware potente, puoi lavorare in real time sulla time line, coi proxy, etc etc,
diversamente apri il file di interesse "in trimmer" e tagli e cuci a tuo piacimento, poi li metti sulla timeline

Un passo indietro. I file importati devo essere "letti" da un player. Puoi scegliere tra quicktime versione 7.6.2 (non oltre per la versione 9 di sv, la 10 legge anche le ultime) oppure VLC. Non ho fatto altri esperimenti e non ti so dire

Hai finito il lavoro. devi renderizzare il tuo filmato
A questo punto devi scegliere cosa ne vuoi fare
Lo puoi esportare per un dvd, o blueray, oppure in windows media player, *.mov, o in mp4 (tipico di vimeo)
Le soluzioni offerte sono tante e anche customizzabili
Io i filmati li passo agli amici che se li guardano su pc, o tv lcd (o plasma), e li "butto" sulla rete
Faccio "renders as", compare la finestra in cui nomino il filmato, dove avverrà la renderizzazione, e "save as type"
Quì scelgo: o "windows media video V11" (*.wmv).
Template: 5 mbpsHD, 720p

Oppure, "sony AVC" (*.mp4), internet 16:9 HD 25p

Per chiudere, sonyvegas è un sw "lineare" ovvero di "semplice" (ma potente) editing. Permette anche una certa personalizzazione, l'uso di bilanciamenti, correzioni varie ed eventuali, ma se vuoi degli effetti da "Matrix" devi affiancargli AfterEffects (della piattaforma Adobe) o affiancargli dei plug-in
Se vuoi lavorare con Premiere, ti suggerisco la versione CS3
E' ancora la più stabile, nei limiti dei codec posseduti.
Cs4 è stato un fiasco(parlo di premiere). CS5 necessita di hardware pesante
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo
 
Reactions: killer fiore

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
certo grazie mille...
era la guida che avevo letto gia...
cmq uso un comando a fianco della tendina e lui mi sceglie quello più adatto...adesso la go pro devo ancora andarla a prendere...quindi di prove non ne posso fare...

di effetti alla matrix non ne devo fare...mi serviva un software leggero, versatile e che fosse abbastanza facile, insomma per amatori e questo è quello che fa per me...

se ho dei dubbi sò a chi chiedere..
grazie mille
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Io con il mio P4 2G di ram uso Magix Video deluxe 15, abbastanza semplice, certo non ha tutte le possibilità di Adobe o Pinnacle (anche meno patch ), però quando uso i file HD ci vuole pazienza.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
cè una funzione nel sony vegas pro 10...lo stabilizzatorie di video..

in pratica stabilizza lui una traccia video...non sò se ci sia anche nella 9
qualcuno lo ha provato?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cè una funzione nel sony vegas pro 10...lo stabilizzatorie di video..

in pratica stabilizza lui una traccia video...non sò se ci sia anche nella 9
qualcuno lo ha provato?

no, non c'è nella versione nove
si tratta, in fin dei conti, di una implemetazione di un plug-in della newbluefx mi pare
[url]http://www.newbluefx.com/home3.html[/URL]

Ma, non metterei troppa carne al fuoco. Ti assicuro che ottieni risultati ottimali rendendo stabili le immagini sia con l'uso di un cavalletto (o gorillapod) in caso di uso di una camera che fissando bene la gopro

Se cerchi in giro, troverai dei files nativi della gopro con cui fare delle prove e impratichirti col sw(oppure chiedi nell'altro topic, ufficiale, e qualcuno ti potrà dare una mano)

Un nota: FinalCut (mac) e sonyvegas pro(Windows) sono sw tutt'altro che amatoriali(sono identificati come prosumer). Implementano funzioni e codec che non sono propriamente per tutti. Inoltre, permettono lavori (basta guardare su youtube o vimeo) decisamente "professionali" per creare cortometraggi da leccarsi le dita
Con tutto il rispetto (per pinnacle es), non possono essere minimamente paragonati ad altri sw si amatoriali
Purtroppo, il costo di FC e SV non sono amatoriali.
Nel caso, con quale funzione in meno offrono, tutte e due le case, piattaforme più economiche (vedi SV Studio e Imovie)
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
ciao ragazzi,
volevo chiedere se è possibile editare decentemente anche con Windows live movie maker.A me interesserebbe fare solo qualche montaggio con un minimo di effetti speciali.Non sono tanto dell'idea di spendere 500€ per montare dei video di una schiappa (sottoscritto)
Eventualmente se avete da propormi qualche sw con un costo inferiore ai 100€ potrei fare uno sforzo,sempre che sia sensibilmente superiore a movie maker.
Forse chiedo troppo...
cmq grazie a tutti per le risposte!!
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
ciao ragazzi,
volevo chiedere se è possibile editare decentemente anche con Windows live movie maker.A me interesserebbe fare solo qualche montaggio con un minimo di effetti speciali.Non sono tanto dell'idea di spendere 500€ per montare dei video di una schiappa (sottoscritto)
Eventualmente se avete da propormi qualche sw con un costo inferiore ai 100€ potrei fare uno sforzo,sempre che sia sensibilmente superiore a movie maker.
Forse chiedo troppo...
cmq grazie a tutti per le risposte!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo