• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quale sostituisco con una 29er ?

fifurnio

Biker extra
credo di avere un quesito di interesse generale:
ho due bici, una cannondale prophet 4000 da AM, 12,5 kg, la più divertente, quella che uso nei giri di due ore infrasettimanali, e una cannondale rush carbon 1 di 11 kg per i giri lunghi della domenica.
Ora, penso di inserire una 29er nel mio parco bici, sostituendole probabilmente entrambe, acquistando però una 26 e una 29, il quesito è: quale cambio con una 29er ?
In linea di massima sarei orientato a prendere una scalpel da 29 " dal catalogo 2011 e una rz 26" dal catalogo 2010; sfruttare le doti di scorrevolezza delle ruotone per la XC mantenendo lo standard vecchio per la bici dei giri più brevi e impegnativi.
Però... le ruotone aiutano assai anche nelle discese !

quale bici sostituisco un una da 29 ?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Direi tutte!!!! No... scherzo. E una bella frontina invece che una scalpel?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Da possessore di 29 , ti dico 29 front e 26 full.
E lascia stare le cannondale da 29 , le fanno solo perche' devono vendere, non perche' ci credono davvero.
Tieniti la prophet e cambia l'altra con una stumpjumper , una trek paragon o una felt, tre ottime bici dal giusto rapporto qualita' prezzo.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per me ti conviene tenere la prophet e cambiare la rush con una bella front, sopprtutto per un uso xc, e se proprio non vuoi lasciare canondale a sto punto guarda la flash anche se come già detto Felt, GaryFisher o Specialaized, solo per citarne alcune, sono più convicenti per una 29.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la scalpel da 29 non esiste...

detto questo, la mia idea (che mi sono fatto con i vari MP che ci siamo scambiati) è la seguente: bici per i lunghi: epic 29er, jet9 con forka da 100, trek full da 100mm.

per i giri tosti mi intriga molto la nuova jekyll, sembra eccellente la enduro nuova, santacruz blur lt ecc ecc...

insomma, io direi, per ora, una full al posto della rush e una full cattiva da 26 che poi sostituirai appena si sveglieranno a fare forke 29er degne da 150mm e, a quel punto, ti farai una wfo o una intense da AM vero.

questo è il mio penZiero!
 

fifurnio

Biker extra

però!...
mi fa piacere da un lato che le risposte siano tutte sullo stesso tono, mi spiace dall'altro per la mia simpatia per il marchio con l'obliquo grosso.
La prophet la cambierei con la RZ solo per scendere un po' di peso e ammodernare il parco bici, come ho detto è la bici che mi diverte e mi ha dato di più; la jeckill mi intriga, ma chissà quanto costerà, mentre la RZ la porterei a casa da ebay usa a un bel prezzo.
Yoda, non capisco, la rush è già una full, vuoi dire cambiarla con una full da 29" come ho detto io ?
Per le proposte front 29: no, anche se so che una front da 29 non è come una da 26, sono uno che va con l'ammortizzatore aperto anche in asfalto e lo blocca solo quando monta sui pedali, e non sempre...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
esatto.
cambia la rush con una delle 29er full che stanno uscendo (ho dimenticato di citare la giant che forse potrebbe essere la bike totale) e magari tieni ancora per un pò la prophet.

sono convinto che con una full 29er da 100 alla fine non userai che quella, e ti dimenticherai la prophet in garage.
poi, il prossimo anno, ti prenderai una 29er da 140mm...

almeno io farei così! con la full da 100 29er ho sostituito la reign 150 senza MAI pentirmi e facendoci pure gare, dalla granfondo alle superenduro, tutte con la stessa bici... provare per credere!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Direi tutte!!!! No... scherzo. E una bella frontina invece che una scalpel?

Quoto!
Il top sarebbe una front in titanio tipo linskey (se la vuoi più race) o una stambek titanica (se la vuoi più fun), affiancata alla nuova Stumpy (130+130) o ad una WFO (montata 140 con le nuove forke in arrivo).
Il vantaggio sarebbe di poter switchare entrambe le ruote (o sostituirle in caso di rotture) con l'altro paio, o anche solo l'anteriore...
Questo è quello a cui miro io comunque...
 

fifurnio

Biker extra

prenderò questa srada

Giant non è distribuita qui vicino, penso che intendi la anthem.
E allora Specialized, MARATHON 29er, per la AM ero già orientato sulla FSR, la EPIC mi piace ed è montata SRAM XX, che mi piace più di shimano, qualche dubbio sul brain, qui è custom, io ho usato terralogic per anni, ma dietro non vorrei sentire il piccolo ritardo che caratterizzava la risposta dell'idraulica sulle fox, inoltre ho una certa preferenza per il lockout manuale anche per l'ammortizzatore, bisognerà provarlo.
Vedo che vendono anche il solo telaio con la forcella, la farei come voglio io, ma cambierei così poco che forse è meglio la bici completa, la testo e vedo se è il caso di cambiare qualcosa: monta camere d'aria sui "the captain" tubeless ready, cosa consigliate qui ?
Dichiara 21,5 libbre, ma non sono 11 kg ? è lo stesso peso della mia rush in carbonio...

Una parentesi: Piraz e altri insistono molto sulle geometrie delle 29er, mi sembra in particolare sull'angolo di sterzo; confesso che non ho mai prestato molta attenzione, ma vedo l'insistenza dei commenti, e intuisco che sia importante; ecco, la marathon 29er dichiara 70,5°, a me non dice niente; lo immagino che l'angolo di una XC sia più verticale di quello di una AM, ma non ho un angolo di riferimento per questo o quell'uso.
Ma, scusate, un telaio fatto per un certo uso da un costruttore serio, non ha già angoli e lunghezze adeguati ?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Dichiara 21,5 libbre, ma non sono 11 kg ? è lo stesso peso della mia rush in carbonio...
sono 9,75kg (lbs/2.2047=kgs)

non esiste "l'angolo adeguato perfetto", ma solo quello che piace a te, e magari non piace a me. In linea di massima angoli più verticali danno maggior prontezza di sterzata, ma minor stabilità e soprattutto maggior facilità di ribaltamento in discesa. Io che ho il qlo (e quindi il baricentro) molto alto ho bisogno di un angolo non troppo verticale per sentirmi sicuro in discesa. un ciclista di corporatura più regolare potrebbe prediligere uno sterzo più verticale, non sentendo la necessità di correggere la tendenza al ribaltamento.
A spanne, ho verificato che sulle 29 l'effetto dell'angolo di sterzo è grossomodo paragonabile a quello delle 26, corretto di un grado e mezzo: una bici da 26 con angolo di sterzo di 68° da grossomodo le sensazioni di una 29 con angolo di 69,5°. La bici di cui parli tu, 29 70,5°, mi pare essere un buon compromesso tra l'estrema maneggevolezza di una xc race, che per le 29° stà a 72°, e una più rilassata am da 70°. La mia Sultan ha anch'essa 70.5, e io mi trovo bene, ma mi trovo meglio ora che ho messo una serie sterzo che alza il tubo di sterzo di 5mm, portando quindi l'angolo più verso i 70°. Ma io ho il baricentro molto alto... se sei di corporatura normale, vedrai che 70,5 rasentano la perfezione
 

fifurnio

Biker extra

Grazie
grazie a tutti
anche se qualcuno ha demolito la mia fede incrollabile su c'dale.
nel giro di due giorni ho cambiato e maturato idee su alcune convinzioni

se di qlo dobbiamo parlare il mio invece è basso, ergo intuisco che potrei verticalizzare rispetto alla media.
Il ribaltamento: ho rotto una vertebra, in ribaltamento, sarà per questo che in discesa arretro il qlo prima di tutti, fino ad appoggiare l'addome sulla sella nelle pendenze estreme.

qualcuno sa quanto costi la epic marathon 29er ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo