• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale set up...per iniziare a fare qualche manovra in MTB

From_Hell_90

Biker novus
12/2/11
16
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a fare qualche manovra in MTB:..
ma temo di dover mettere pesantemente le mani sulla mia Rockrider per farne un mezzo adatto..

volevo qualche consiglio se che lavori fare... considerato che la uso anche tutti i giorni nel traffico cittadino vorrei una cosa polivalente, non estrema..

pensavo di fare cambio, freni, manubri e forse gomme ma sono nuovissimo di questo mondo...non so da dove cominciare e con quali componenti..

vi posto in tanto qualche foto del mezzo, così magari sapete consigliarmi meglio...






grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG_1074.jpg
    60,8 KB · Visite: 49
  • IMG_1077.jpg
    62,5 KB · Visite: 24
  • IMG_1078.jpg
    60,1 KB · Visite: 22
  • IMG_1079.jpg
    61,7 KB · Visite: 27

From_Hell_90

Biker novus
12/2/11
16
0
0
Roma
Visita sito
eh ancora non ho acquistito il linguaggio tecnico..
diciamo che vorrei imparare qualche salto, andare su una ruota, driftare come si deve etc..ovviamente sto in città quindi non posso fare acrobazie da sentiero etc...
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
direi che se ti vuoi impegnare sulla mtb e divertire in sicurezza anche su qualche saltino quella bici la devi usare giusto per far la spesa in città e pensare di prenderti una bici seria...
 

From_Hell_90

Biker novus
12/2/11
16
0
0
Roma
Visita sito
per driftare e andare su una ruota ( manual? impennata?) non devi cambiare nulla

Ma saltare proprio no...

Gazza
ok, allora per le cose elementari potrebbe bastare...
però non riesco a driftare...cioè.... in velocità prendo una curva e tiro il freno post. la bici perde n pò aderenza dietro ma poi si siede...
con altre bici mi veniva molto meglio...

per alzare la ruota post. ho visto un video quì sul forum di un tizio che si faceva bei tratti col peso completamente dietro e quando voleva tornare su due ruote tirava il freno... che differenza c'è tra manual e impennata?

per i salti non va proprio bene la bici o non va bene il setup attuale? volevo provare anche solo con qualche gradino o marciapiede per rendermi conto..
 

From_Hell_90

Biker novus
12/2/11
16
0
0
Roma
Visita sito
direi che se ti vuoi impegnare sulla mtb e divertire in sicurezza anche su qualche saltino quella bici la devi usare giusto per far la spesa in città e pensare di prenderti una bici seria...
rh hsi tshionr ... io i soldi ce li spenderei pure ma il problema è che la parcheggio spesso per strada e me ne son sparite già due...

per quello volevo girare con un mezzo che non desse molto all'occhio ma che fosse cmq capace a livello tecnico di darmi soddisfazioni... speravo che magari facendo qualche lavoretto su questa avrei avuto una base d'inizio...poi magari se vedo che la cosa mi prende come penso mi faccio una seconda bici seria che non sto a consumare per andare all'uni e che non lascerei per strada...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
bhe quella la tieni per i giri cittadini, mentre quella per fare street (salti, trick, drop ecc.) te la tieni in casa....
 

From_Hell_90

Biker novus
12/2/11
16
0
0
Roma
Visita sito
a 'sto punto farò così...aspetto l'estate che tra uni e lavoro il tempo e i soldi son pochi...


intanto riesco a esercitarmi per il manual e la bunny hop con la mia?

per il futuro acquisto invece che mi consigli? cioè... ho letto i topic nell'apposita sezione ma a 'sto punto non saprei proprio se orientambi su una MTB normale o su una bmx dato che sto cmq in città...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
allora in questa disciplina non sono molto esperto, però so più o meno i componenti buoni da quelli 'pacco'

io prenderei una bici da street, quindi diciamo mtb, però non me la sente di consigliarti un modello in particolare, non sono abbastanza esperto.
posso dirti:
da quello che ho letto ci vorrebbe una mtb o in alluminio (più leggera, reattiva)
o acciaio al cr mo, non hi ten.
l'acciaio è più morbido, ma è più pesante.

se mi dici il tuo budget e se intendi comprarla in negozio ti posso elencare qualche modello .
perchè su siti online tipo chain reaciton cycle
o hi bike, trovi buoni prezzi, ma se non sai fare manutenzione da solo, oppure non sai minimamente assemblare qualche componente, non conviene più di tanto..
a meno che non ti armi di buona volontà e decidi di imparare..
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito

guarda a fare un manual lo fai anche con una bici del super mercato, se riesci.

il bunny hop dipende quanto lo fai alto, secondo me se ancora devi imparare, più di tanto non salti, quindi la tua per un po dovrebbe reggere...
però non vorrei averti sulla coscenza

cioè se andando avanti imparerai a fare altro, prendi la tua bici e mettila da parte, poi prendi la tua idea di fare upgrade su questa bici che hai attualmente, e mettila da parte, infine prendi il portafoglio e hai due opzioni:
o vai al deca più vicino e ti pigli una bici adatta : subsine.
oppure vai su un sito online e ti compri una bici per streetare.....
non so se mi sono spiegato
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
continua ad usarla per come la stai usando,

puoi anche iniziare a spremerla un pò ma aspettati che prima o poi ti molli....
magari la forca .... o la pipa, ... o il manubrio ....

se ti vuoi muovere con evoluzioni "cittadine" ci sono modelli appositi con gomme apposite ...(io cercherei un usato...)

se vuoi fare del mountain biking fuori città .... puoi iniziare anche con quella tenendo ben presente che ha dei limiti oggettivi, .... in pratica non ci puoi fare tutto... però per far pratica...

comunque io non ci spenderei nemmeno un euro sopra, la terrei così com'è...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
quoto, non conviene spendere dei soldi su quella bici, cerca un buon usato che qualche cosa trovi, poi però se non sei esperto o vai a vederla con un amico che ne capisce, oppure vai sul nuovo.... oppure cerchi un usato da una persona FIDATA.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
L' unica manovra che puoi fare con quella bici e portarla al ferro vecchio e con 200 euro( che avrai messo in preventivo dato che intendevi sostituire dei pezzi sul rock raider) ti fai una bici da dirt con cui divertirti con i tuoi amici...
 

beppe-995

Biker ultra
23/7/09
696
1
0
sassuolo
Visita sito
L' unica manovra che puoi fare con quella bici e portarla al ferro vecchio e con 200 euro( che avrai messo in preventivo dato che intendevi sostituire dei pezzi sul rock raider) ti fai una bici da dirt con cui divertirti con i tuoi amici...
e no dai non essere così traumatico

penso che un manual possa imparare a farlo dai!!

con me tutto è iniziato con una jumpertrek front, e l'ho usata per un estate e non ci andavo a fare la spesa, certo non dico che deve farlo anche lui, perchè poi mentre ero in strada fortunatamente sul piano e a bassa velocità, ho provato a fare un impennatina e si è sfilata la forca!!
io rido ma se andavo più veloce e in discesa, non so se sarei ancora qui a parlare

comunque voglio dire che secondo me un manal lo puo anche fare, ma non cominciare a saltare muretti qua e la .... le conseguenze già si sanno.......
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
quella bici nn è adatta cioè tu nn vuoi andare in mtb ti piacerebbe fare delle penne e altre cose di questo tipo?allora prenditi una bmx o cmq o una bici da dirt se vuoi spendere dei soldi..oppure quella ke hai per imparare va bene poi se nn vuoi andare su sterrati ancora meglio..i freni cmq se sn regolati bene dovresi tranquillamente inkiodare..quindi magari pulisic bn i freni e le parti meccaniche catena cambio e lubrifichi poi finche nn la scassi tieniti quella bici..invece se gia vuoi andare su sterrato ti consiglierei di cambiarci solo il cambio..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo