Quale sella su AM 8.0 ?

Ho da poco la Nerve AM 8.0
Mtb stupenda e mai come adesso mi sto divertendo soprattutto nei single in discesa. E' semplicemente fantastica, sicura e affidabile.

Però ho notato che il sellino di serie non è dei più comodi soprattutto per me che ho sempre usato sella anti prostata (quello con lo spacco in mezzo). L'ho notato in particolar modo nelle lunghe salite dove in effetti sei seduto quasi sempre nella stessa posizione e per parecchi minuti.

Vorrei cambiarlo ma sono confuso su quale acquistare. In fotografia nei siti dei produttori, mi sembrano tutti uguali, al di là del peso e del costo. Intendo come caratteristiche tecniche.

Cosa mi suggerite ?

Spesa non superiore ai € 80/90

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
purtroppo la sella è un componente così personale che è quasi impossibile consigliarla,
l'unico metodo corretto per sceglierla è provarne quante più possibile e poi, quando hai trovato quella giusta, comprarla.
se ti trovavi bene con quelle aperte nel centro potresti guardare le smp.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
queste sono due ottime selle
ma vanno un po oltre il tuo budget

della stessa casa penso ci sia anche qualcosa di più economico
e un po più "morbido"

comunque io la glider la uso anche per uscite di 5 ore senza problemi

puoi vedere qua www.smpselle.com/smp4bike/

:celopiùg:

Allegati

• sella glider.jpg
    sella glider.jpg
    23,7 KB · Visite: 5
  • evolution.jpg
    evolution.jpg
    24,3 KB · Visite: 3

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non esiste la sella ideale per la tua Nerve ma ogni culo deve trovare la sua sella . Non ti resta che provarne più di una e verificare con quale il tuo fondoschiena soffre meno. Alcuni negozianti hanno le selle test proprio per questo scopo. o-o

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quoto . Anche un solo cm di differenza può rendere una sella comoda come una poltrona o un vero suplizio . Io ho una SMP Glider e mi ci trovo benissimo però è cara. Un amico sta usando una SDG e si trova bene .Credo abbiano ottime selle sui 100 Euro

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Quoto . Anche un solo cm di differenza può rendere una sella comoda come una poltrona o un vero suplizio . Io ho una SMP Glider e mi ci trovo benissimo però è cara. Un amico sta usando una SDG e si trova bene .Credo abbiano ottime selle sui 100 Euro

mini ot
oltre alla "attesissima" abbiamo in comune anche la sella :smile:

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Prima di cambiare sella, proverei a posizionarla in modo diverso. Abbassando (o alzando) leggermente la punta. Non è vero che la sella deve essere in bolla.
Personalmente posso dire che ho perso un po' di tempo con la chiave a brugola per trovare l'assetto giusto (punta leggermente in basso) e ora sono pienamente soddisfatto.

Grazie a tutti per i suggerimenti dati.

Proverò a prendere accordi con un "si vende" per provare vari tipologie di sella prima di scegliere.

Ho già capito che quelle della smp, sebbene credo che siano fenomenali, non mi andranno bene per il mio modo di stare in sella che è un modo del tutto mio personale e particolare.
Io utilizzo tutta la sella: nelle salite ripide mi sposto in avanti sulla punta della sella per spostare il peso in avanti ed in discesa invece tutto all'indietro quasi fuori sella e data la particolare forma credo che mi diano un pochino fastidio in questi miei movimenti.

Al momento sto utilizzando una vecchia Selle Italia X0 che non mi da particolari fastidi.

Prima di cambiare sella, proverei a posizionarla in modo diverso. Abbassando (o alzando) leggermente la punta. Non è vero che la sella deve essere in bolla.
Personalmente posso dire che ho perso un po' di tempo con la chiave a brugola per trovare l'assetto giusto (punta leggermente in basso) e ora sono pienamente soddisfatto.

Ho provato anche questo. Il mio problema non è quello di alzare o abbassare la sella ma sta proprio nella tipologia di sella.
Quella di serie sarà bella e leggera ma non è adatta al mio fondoschiena che ama superfici d'appoggio morbide, larghe e comode. Poi patisco tremendamente il fatto che non ha lo spacco in mezzo anti prostata e pedalare con il fastidio e il male al perineo non è piacevole !!!

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao, io da tre uscite con la nerve xc sto utilizzando la sella di serie Selle Italia XR-XC che appunto non è antiprostata, mentre prima giravo con una Shiver con il foro;
Onestamente dopo sole tre uscite posso dire di non trovarmici del tutto male anzi noto una certa ampiezza della sella quindi un buono appoggio, questo per dirti che secondo me dovresti utilizzarla un p'ò di più per capire se non è adatta al tuo fondo schiena.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo