Quale sella prendere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, degli amici miei vorrebbero, l'anno prossimo, fare l'attraversata della Spagna in bici ed è loro stato consigliato di prendere questa sella, a me sembra un suicidio fare 100 e passa km al giorno con una sella del genere, ma magari mi sbaglio, voi cosa consigliate? Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: cerca Lorenzo Barone su instagram, pedala abbastanza ;-), su sella Brooks!

ad ogni modo, ad ogni culo la sua sella, difficile dare consigli!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
È una sella per pedalare con la postura eretta (anche senza abbigliamento tecnico), quindi dipende anche dal tipo di bici che avete.
Sulla comodità, a parte le preferenze soggettive, le Brooks sono fatte di cuoio, che con il tempo cede prendendo la forma del lato B, e diventando molto comoda. Però ci vuole del tempo, non è che la monti e vai per millemila km.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
È una sella per pedalare con la postura eretta (anche senza abbigliamento tecnico), quindi dipende anche dal tipo di bici che avete.
Sulla comodità, a parte le preferenze soggettive, le Brooks sono fatte di cuoio, che con il tempo cede prendendo la forma del lato B, e diventando molto comoda. Però ci vuole del tempo, non è che la monti e vai per millemila km.
Sinceramente non so che bici useranno. Io sto solo cercando di dare loro dei consigli/aiutarli in quanto devono ancora ricevere le bici e iniziare l'allenamento...tra l'altro non è gente che fa chissà quanto sport, anzi, ne fa pochissimo...infatti me la sto già ridendo sotto i baffi :loll:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io uso una c15 della brooks sulla gravel ed è comodissima, ci ho fatto più o meno 6.000km
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sinceramente non so che bici useranno. Io sto solo cercando di dare loro dei consigli/aiutarli in quanto devono ancora ricevere le bici e iniziare l'allenamento...tra l'altro non è gente che fa chissà quanto sport, anzi, ne fa pochissimo...infatti me la sto già ridendo sotto i baffi :loll:
In bocca al lupo ai tuoi amici.
La sella è la cosa più difficile da consigliare, perché è soggettiva. Tanto più a persone non abituate a pedalare, che non hanno avuto modo di provarne di diverse.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Sinceramente mai capito tutta questa passione per le Brooks specie nel cicloturismo. Forse perchè non ne ho mai provata una?
Una sella che per "diventare comoda" necessita di almeno un migliaio di km di rodaggio.
Una sella che ha bisogno di manutenzione costante, ingrassaggi e tensionature (e quando uno viaggia ha già talmente tante cose a cui star dietro che avere anche il pensiero della sella me lo risparmio volentieri).
Una sella che mal digerisce l'acqua e in viaggio, anche pensando di portarsela in tenda la sera dopo una giornata di pioggia, non è detto che con l'umidità il cuoio asciughi entro il mattino dopo.
Mah... a me ha sempre dato l'idea dell'oggetto un po' hipster e basta.
Però se così tanta gente ne è così entusiasta e ne parla così bene chiaramente un motivo ci sarà e non nego che mi piacerebbe una volta provarne una, ma coi prezzi che hanno anche i modelli base è un esperimento che non so se mai farò (anche perchè pure su viaggi di qualche migliaio di km le selle che ho anche sulle mtb non mi hanno mai dato problemi in quel senso).
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Io uso una Brooks b17 sulla mia Surly Ogre ed è una poltrona. Ha bisogno di un periodo di diciamo un migliaio di km per adattarsi al proprio fondoschiena ma poi diventa stracomoda (almeno per il mio di fondoschiena)

Per quanto riguarda la manutenzione ha bisogno di una spalmata di cera di tanto in tanto e di una leggera tensionatura ogni diciamo 600/800 km. Insomma roba da 2 minuti.
Non è ovviamente una sella sportiva, è pesante e larga.

Per quanto riguarda l’acqua se ben trattata con la cera non ha problemi.
Io vivo in Inghilterra e acqua ne prendo a volontà sia io che la sella/bici e dopo migliaia di km è ancora fiammante, l unico accorgimento che prendo quando la bici resta fuori è mettere un coprisella impermeabile.
Esiste anche una versione sintetica la C17 in gomma vulcanizzata.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... voi cosa consigliate?
Uso la ARGO Montegrappa (BMG) e la ritengo una sella molto comoda; la più comoda, di tutte quelle che ho provato. Tra le altre, è anche bianca, così non si scalda al Sole (come quelle nere).

Quella consigliata, mi sembra un pò troppo magra e poco morbida per viaggi lunghi, ma dipende molto dall'utente: c'è chi fa 100 km al giorno su selle in carbonio.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti, degli amici miei vorrebbero, l'anno prossimo, fare l'attraversata della Spagna in bici ed è loro stato consigliato di prendere questa sella, a me sembra un suicidio fare 100 e passa km al giorno con una sella del genere, ma magari mi sbaglio, voi cosa consigliate? Grazie

Io se non ho un'apertura centrale molto ampia non riesco a stare tanto in sella.
Neanche poco in realtà.
Aggiungiamo poi che, detestando tutto ciò che è tendente al radical-chic, neanche mi verrebbe voglia di provarla una sella così. :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo