• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quale ruota scegliere tra queste?

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quale set di ruote sia il migliore in rapporto prezzo /resistenza/peso!
american classic race 650 euro
ztr con mozzi ac 650 euro
mavic crossmax ust 480
dt swiss xr 1450 550!
Prezzi netti compresi di ritiro del mio usato... bontrager mustang!
grazie a tutti
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Ztr per il cerchio...dt per il mozzo..
Non conosco il mozzo AC semplicemente perché non l'ho mai montato...
Leggendo i vari feed, personalmente leggo dei grandi casini, uno dice si l'altro meglio questo o quell'altro, quindi per esprimere prima devo aver provTo e dopo esprimo la mia idea....
Il cerchio Ztr (ovviMente secondo me) ha una tenuta anche alle basse pressioni ottima e lo ritengo ottimo come rigidità laterale....
I mozzi dt sono sicuramente ottimi, ho avuto sia i 190 che i 240....se trovi un paio di assemblate pensaci...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mavic ST
per gli adattatori che il mozzo permette di adottare su tutte le ruote.
Io ho scelto mavic per robustezza, leggerezza e appunto, possibilità di essere utilizzate su diverse bici senza cambiare mozzi.
ma se questo aspetto non ti interessa...
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
ciao...no no....questo aspetto mi interessa!!! l'unico cosa che mi trattiene è questa: cambio ruote soprattutto per un risparmio di peso e miglioramento in pedalata....ecco, tra i mavic e i dt o i crest ci sono quasi 200 g di differenza che non mi sembrano poco! di contro sono convinto che i mavic siano più robusti...sbaglio???? 1750g circa i 29" !!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

io posso solo paragonare le Syncros di serie sulla mia scale con le crossmax Slr prese 2 week fa.
La robustezza c'è tutta, non come gli St ma si sente eccome (i raggi sono meno spessi sulle slr). Il peso "leggero" io l'ho perso tutto montando coperture tubeless LUST , quindi molto spesse e pesanti 900gr circa (e oggi sulle foglie insidiose che nascondono rocce taglienti hanno dato prova di estremo grip e resistenza...avessi avuto i vecchi RoRo con camera oggi avrei bucato almeno 2 probabilmente)

Posso dirti la mia giovane impressione, ovvero che il peso da solo abbia una valenza sui rilanci molto forte, e meno percepibile in salita almeno secondo me.

La cosa che fa la differenza in pedalata ho trovato siano il tubeless e il mozzo a innesto diretto di mavic. La sensazione è di maggior trazione (e minor frizione) nella pedalata. Spingi e va in un attimo.
Mentre prima con le syncros e camera d'aria il mozzo era quel che era e la gomma frizionava sulla camera d'aria come è noto.

Ripeto, non essendo io un "pro" e pedalando per il piacere di farlo divertendomi, ho preferito ruote leggere per aiutarmi in salita (dove pecco maggiormente) e che fossero utilizzabili su perno passante un domani oltre che sul QR che ho ora.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie...ottimo spunto di riflessione!! :)
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Io uso AC race con PP ant e post (si possono adattare ai vari formati dei perni tranquillamente), sono 1460 g reali, ben rigidi e mai avuto problemi per tallonare e latticizzare vari tipi di coperture (maxxis, continental, kenda, bontrager). I race a quel prezzo non sono male!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo