Quale ruota libera

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Ciao a tutti,
possiedo una bianchi MUTT 7400 del 2005 ; monto un grupop cambio Deore 9V e ora dopo uno scherzetto nell'ultima uscita ( ad un tratto ho cominciato a pedalare a vuoto con i "dentini" della ruota libera che non facevano presa .........poi si è sistemata da sola dopo 500mt di pedalata con ) , ore vorrei sostituirla.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi che modello dovrei comprare ?

GRAZIE
CIAO
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Prima di buttarti nella sostituzione (se le ruote girano ancora bene) potresti provare a smontare il corpetto della ruota libera e vedere dove sta il problema! Magari sono solo le molle arrugginite, colpa di acqua dentro che ha anche sgrassato l'insieme!

Di che marca sono i mozzi?

Spedito con il Telex della nonna
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Prima di buttarti nella sostituzione (se le ruote girano ancora bene) potresti provare a smontare il corpetto della ruota libera e vedere dove sta il problema! Magari sono solo le molle arrugginite, colpa di acqua dentro che ha anche sgrassato l'insieme!

Di che marca sono i mozzi?

Spedito con il Telex della nonna


MAVIC

Dopo il tratto dove ad ogni pedalata sentivo i dentini che non agganciavano , ho fatto circa 500 mt senza spingere sui pedali cercando di avanzare senza distruggerla.........tutto di colpo si è sistemato tutto
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ho smontato il mio giusto l'altro giorno! Ci sono i video su YouTube... Smonta e pulisci con un panno pulito, poi metti un po' di olio dentro (5 gocce ho trovato scritto, anche se abbondi con 6-7 male non fa!). NON grasso, NON olio da catena, NON sgrassante (svitol, wd40)...insomma un olio per niente adesivo! Qualcuno usa l'olio da forcella, qualcuno l'olio freni Shimano...

Controlla lo stato dei dentini, se non sono visibilmente danneggiati e le molle funzionano sei a posto! :)

Nei 500 metri in cui non hai pedalato, il mozzo era silenzioso vero? Non faceva scatti o rumori strani?

Spedito con il Telex della nonna
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Ho smontato il mio giusto l'altro giorno! Ci sono i video su YouTube... Smonta e pulisci con un panno pulito, poi metti un po' di olio dentro (5 gocce ho trovato scritto, anche se abbondi con 6-7 male non fa!). NON grasso, NON olio da catena, NON sgrassante (svitol, wd40)...insomma un olio per niente adesivo! Qualcuno usa l'olio da forcella, qualcuno l'olio freni Shimano...

Controlla lo stato dei dentini, se non sono visibilmente danneggiati e le molle funzionano sei a posto! :)

Nei 500 metri in cui non hai pedalato, il mozzo era silenzioso vero? Non faceva scatti o rumori strani?

Spedito con il Telex della nonna

E' sempre silenzioso.......non sento il rumore dei dentini.
Quando ho cominciato ad avvertire il problema , pedalavo senza forzare e sentivo ogni scatto dei dentini che purtroppo non agganciavano la ruota libera , ma sentivo ogni scatto
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Allora saranno mangiati! Se hai voglia di provare a recuperare le ruote dovresti smontare il corpetto ruota libera per vedere in che stato versa e capire il modello esatto. Online si trovano diversi modelli di corpetto, se lo trovi con una 50ina di euro fra quello e i dentini dovresti cavartela :)

Spedito con il Telex della nonna
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Allora saranno mangiati! Se hai voglia di provare a recuperare le ruote dovresti smontare il corpetto ruota libera per vedere in che stato versa e capire il modello esatto. Online si trovano diversi modelli di corpetto, se lo trovi con una 50ina di euro fra quello e i dentini dovresti cavartela :)

Spedito con il Telex della nonna

L'avevo già smontato e pulito l'anno scorso , ma la ruota libera è diversa da quella sulla mia BDC ( sempre MAVIC ) , non ha i dentini esterni che si possono pulire e oliare.
E' un corpetto DEORE 9v , ma non conosco il modello.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Sulla mia stumpy con mozzo deore FH-M525SL l'anno scorso l'ho sostituito con uno quasi identico trovato da un ciclista con codice FH-M525A, cosi' ho pure cambiato coni e sfere (pagato 32 Euro). Su questo forum mi avevano indicato come compatibile il codice Y3SP98060, verifica. Tra deore, slx, xt cambia il tipo di attacco verso la ruota.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ho detto una minch.......

La ruota libera è Shimano.....
Il codice del mozzo Shimano è scritto sul mozzo (almeno sui miei era cosi) e dovrebbe essere un FH-xxxxx e con il codice puoi controllare i codici dei vari componenti sul sito http://si.shimano.com/#/
Ti consiglio di verificare i costi sui vari siti perchè alle volte è più conveniente acquistare il mozzo completo che la sola RL od il solo perno con le sfere e/o la gabbia.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Il codice del mozzo Shimano è scritto sul mozzo (almeno sui miei era cosi) e dovrebbe essere un FH-xxxxx e con il codice puoi controllare i codici dei vari componenti sul sito http://si.shimano.com/#/
Ti consiglio di verificare i costi sui vari siti perchè alle volte è più conveniente acquistare il mozzo completo che la sola RL od il solo perno con le sfere e/o la gabbia.
Però raggiare la ruota da soli a casa, senza attrezzatura, è difficile...

Spedito con il Telex della nonna
 

Classifica mensile dislivello positivo