Quale Pulisci catena ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Essendo uno dei più accaniti sostenitori della "catena SPLEDIDA SPLENDENTE", da alcuni anni utlizzo il pulisci catena Barbieri quello da poco + di 10 Euro, purtroppo ormai è alla frutta, le spazzoline sono ormai conciate ed anche la plastica del contenitore è crepata.
Ho visto che oltre a questo modello esiste anche il lavacatena della ParkTool che però costa olre i 40 Euri ed anche la Barbieri ha fatto un modello molto simile al ParkTool dal costo poco inferiore, sembrano più professionali del modello standard da 10 Euro ma li valgono tutti questi euri in + ?
 

Allegati

  • CM_5.jpg
    CM_5.jpg
    6,9 KB · Visite: 162
  • Barbieri_lavacatena_549.jpg
    Barbieri_lavacatena_549.jpg
    16,7 KB · Visite: 142

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mah, a guardarli si direbbe di no, d'altronde... 30eu di differenza son quasi 60.000 lire...!
Non credo proprio che questi da 40eu siano in Abs-Carbonio con agganci in Inox316 etc etc... :? Cosa giustifica quindi tale prezzo? Ci fosse un motorino per girare la catena, allora si! :smile:

Io prenderei ancora quello "baratto" che il suo dovere lo fa sempre, e costa il giusto! ;-)
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
itecvu ha scritto:
Essendo uno dei più accaniti sostenitori della "catena SPLEDIDA SPLENDENTE", da alcuni anni utlizzo il pulisci catena Barbieri quello da poco + di 10 Euro, purtroppo ormai è alla frutta, le spazzoline sono ormai conciate ed anche la plastica del contenitore è crepata.
Ho visto che oltre a questo modello esiste anche il lavacatena della ParkTool che però costa olre i 40 Euri ed anche la Barbieri ha fatto un modello molto simile al ParkTool dal costo poco inferiore, sembrano più professionali del modello standard da 10 Euro ma li valgono tutti questi euri in + ?

Quanto e' durato?

tempo/numero di volte usato
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
aleinich ha scritto:
itecvu ha scritto:
Essendo uno dei più accaniti sostenitori della "catena SPLEDIDA SPLENDENTE", da alcuni anni utlizzo il pulisci catena Barbieri quello da poco + di 10 Euro, purtroppo ormai è alla frutta, le spazzoline sono ormai conciate ed anche la plastica del contenitore è crepata.
Ho visto che oltre a questo modello esiste anche il lavacatena della ParkTool che però costa olre i 40 Euri ed anche la Barbieri ha fatto un modello molto simile al ParkTool dal costo poco inferiore, sembrano più professionali del modello standard da 10 Euro ma li valgono tutti questi euri in + ?

Quanto e' durato?

tempo/numero di volte usato

3 anni utilizzato una decinadi volte l'anno
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Vabbè proprio ad ogni uscita no...dipende da quanta voglia hai :-o Non è che migliori la durata della catena lavandola ogni volta, e poi dubito che c'hai voglia di pulire tutto, asciugare, oliare di nuovo ogni volta che vai in bici...
Cmq io mi son preso un pulisci catena tipo quello della Barbieri, solo di un'altra marca, 9 euro e bon
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
io pulisco la catena con un medodo originalissimo e molto costoso:

pennello-straccio-gasolio.

spesa pennello: 2 euro
spesa straccio: n.d.
spesa gasolio: 0.80 euro al litro
________________________
TOT: 2.80 euro

durata prodotti: 6/7 anni
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Lo facevo anch'io ma il risultato è diverso. Col pennello sgrassi bene ma non riesci a togliere la cragna solidificata che c'è all'interno delle maglie e all'esterno sulle piastrine più strette. O almeno, io nn ci riuscivo...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Itecvu, "l'uomo con la catena più pulita del forum"
Cosa vuoi fare ora? sterilizzarla? NOn lasciare la vecchia per la nuova (che costa anche un botto). Continua per la tua strada che vai fortissimo (a pulizia sicuramente, spero anche in velocità :smile: ). E poi il barbieri classico si pulisce in un attimo spruzzandoci dentro con la canna dell'acqua. Gli altri non so.
Saluti
K:razz:K
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Pulire la catena ad ogni uscita :shock: :shock: ?
NOOO
Io una volta ala mese con il Barbieri, se faccio uscite che lordano la catena tolgo il grosso con uno straccio poi ripasso un filo di olio e la utilizzo ancora un paio di volte a me no che lo sporco sia veramente esagerato.

Penso che andrò ancora sul Barbieri ! GRASSSIE :-?
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
itecvu ha scritto:
Pulire la catena ad ogni uscita :shock: :shock: ?
NOOO
Io una volta ala mese con il Barbieri, se faccio uscite che lordano la catena tolgo il grosso con uno straccio poi ripasso un filo di olio e la utilizzo ancora un paio di volte a me no che lo sporco sia veramente esagerato.

Penso che andrò ancora sul Barbieri ! GRASSSIE :-?

Io ho il Barbieri classico con le 3 rotelline... o meglio "setole di porco" :smile:

con un buon sgrassante da supermercato... e poi con spray al teflon per lubrificare...

enjoy!! :-? :-?
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Io ho preso a suo tempo il modello inscatolato con tre spazzoline di ricambio e il liquido per pulire.....mi pare di avere visto che viene 11 euro da mio sivende.....secondo me da un ottimo risultato......


ciao ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ElEtTronE ha scritto:
Vabbè proprio ad ogni uscita no...dipende da quanta voglia hai :-o Non è che migliori la durata della catena lavandola ogni volta, e poi dubito che c'hai voglia di pulire tutto, asciugare, oliare di nuovo ogni volta che vai in bici...
Cmq io mi son preso un pulisci catena tipo quello della Barbieri, solo di un'altra marca, 9 euro e bon

...ogni uscita no, ma se ti fai due conti.... :prega:
3 uscite in Mtb ti fanno almeno 100-120km
2 uscite su bitume idem, se non più di 150km
Una catena 9v dura non più di 1500-2000 km.
Quindi nella sua vita la catena vede non più di 10 lavaggi se pulita ogni 3 uscite, come faccio io.
Una sola pulita in 1000km mi sembra pochino, di sicuro aumenta il consumo perchè lo sporco fa da smeriglio... 8-)

Con un lavacatena l'operazione richiede 5minuti di orologio, e non si sporca niente! :-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
gattonero ha scritto:
ElEtTronE ha scritto:
Vabbè proprio ad ogni uscita no...dipende da quanta voglia hai :-o Non è che migliori la durata della catena lavandola ogni volta, e poi dubito che c'hai voglia di pulire tutto, asciugare, oliare di nuovo ogni volta che vai in bici...
Cmq io mi son preso un pulisci catena tipo quello della Barbieri, solo di un'altra marca, 9 euro e bon

...ogni uscita no, ma se ti fai due conti.... :prega:
3 uscite in Mtb ti fanno almeno 100-120km
2 uscite su bitume idem, se non più di 150km
Una catena 9v dura non più di 1500-2000 km.
Quindi nella sua vita la catena vede non più di 10 lavaggi se pulita ogni 3 uscite, come faccio io.
Una sola pulita in 1000km mi sembra pochino, di sicuro aumenta il consumo perchè lo sporco fa da smeriglio... 8-)

Con un lavacatena l'operazione richiede 5minuti di orologio, e non si sporca niente! :-)

Una catena 9v dura 1500/2000 km ? :shock:
Axxxo ma io li ho già superati da un bel po ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
Una catena 9v dura 1500/2000 km ? :shock:
Axxxo ma io li ho già superati da un bel po ...

...purtroppo si!
Sono passati i tempi delle catene 8V che duravano 5.000+ km...!
:-(
Ora non ricordo la misura esatta, cmq c'è un calibro fisso della Rohloff che ti dice subito se la catena è consumata.

Il consumo è cmq riferito non alle piastrine interne o esterne, quanto ai perni ed ai rullini, che detrmina un sostanziale allungamento delle catena stessa. Questo determina l'usura di corone e pignoni! :???:
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
Essendo uno dei più accaniti sostenitori della "catena SPLEDIDA SPLENDENTE", da alcuni anni utlizzo il pulisci catena Barbieri quello da poco + di 10 Euro, purtroppo ormai è alla frutta, le spazzoline sono ormai conciate ed anche la plastica del contenitore è crepata.
Ho visto che oltre a questo modello esiste anche il lavacatena della ParkTool che però costa olre i 40 Euri ed anche la Barbieri ha fatto un modello molto simile al ParkTool dal costo poco inferiore, sembrano più professionali del modello standard da 10 Euro ma li valgono tutti questi euri in + ?

Io hoil park tools blu e funziona benissimo...ha anche una comoda impugnatura x tenerlo
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
nik75 ha scritto:
e quando avete finito i prodotti originali che si fa?
Si ricomprano o potete suggerirmi altri prodotti funzionali e meno costosi e non-branded?

Puoi utilizzare i normali sgrassatori reperibili sul mercato, io utlizzo (anche molti altri forumendoli) lo sgrassatore con il gallo sull'etichetta (non mi ricordo il nome) :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo