quale posizione per la telecamera??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho da poco acquistato una camera full hd della jvc ed ho iniziato a fare qualche prova, ma ho qualche dubbio sulla posizione.
le riprese migliori le fatte posizionandola dietro al reggisella, inquadrando il compare di uscite dietro, però nei cambi di direzione è un pò da mal di mare, mentre se quello che segue si stacca troppo diventa una inquadratura inutile.

YouTube - video1

per metterla sul casco ho relaizzato un supporto abbastanza stabile, ma l'ingombro è tale da lasciare la telecamera al primo rametto, senza contare che il peso si sente e temo che la testa oscilli parecchio.

come ultima prova, l'ho posizionata sul petto con delle cinghie elastiche, anche se l'inquadratura è troppo picchiata verso il basso(è solo il rpimo prototipo), ho l'impressione che l'immagine balla troppo con una velocità di 20-25km/h su fondo abbastanza buono.

YouTube - pineta di ostia 1

mi chiedo, più salda è la telecamera è più è stabile l'inquadratura? parti in gomma o flessibili non fanno che farla vibrare anzichè smorzare le vibrazioni?
il corpo come si comporta, assorbe le vibrazioni o "balla" sulle buche??

vedendo questo link da un altro post

http://www.cameragrip.co.uk/acatalog/Mounting_Brackets___Clamps.html

ho preso spunto dal clamp che ho per ancoralra saldamente.

qualcuno ha provato a posizionarla sulla forcella o sotto il tubo obliquo inquadrando la ruota posteriore?
il primo problema è trovare il programma per capovolgere il filmato
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qui un esempio di ripresa dal tubo orizzontale su di un supporto improvvisato alto 10-15cm, purtroppo il gps garmin è troppo presente nell'inquadratura e avrei potuto toglierlo almeno nell'ultima discesa,questo perchè ero in trasferta e non conoscevo minimamente la zona .
seppure il garmin "uccida" completamente la ripresa, rende ancora di più l'idea di quanto si muova il manubrio e quindi la telecamera se fosse stata posizionata sopra, rispetto al panorama e il tubo orizzontale.
questa sera tenterò una ripresa notturna....senza garmin e picchiando leggermente verso il basso l'inquadratura.

YouTube - Francigena Assisi
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci sono...quasi, devo solo puntarla più basso in teoria, in pratica devo ricostruire una staffa più alta per posizionare la camera sopra il tubo orizzontale.
sembra non tremare e non da assolutamente fastidio, basta poi metteresi alla "grattaculo" per vedere il display

YouTube - Francigena Assisi
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qui ho fatta una ripresa pettorale utilizzando 2 cinghie elastiche e 2 bretelle da 2,5cm di larghezza.
il supporto ha una base di 4-5cm per dare l'inclinazione alla telecamera , spessore che si è rivelato insufficente.
consiglio di rivedere il display perchè ad ochio avrei giurato che era perfetta, poi alzandosi sui pedali in salita o discesa l'inclinazione peggiora.
la soggettiva mi piace.
secondo voi balla?
il supporto è molto stabile e credo i movimenti sono indotto dal corpo.
trovata la giusta angolazione, realizzerò un supporto definitivo sicuramente più stabile, con iil buco sulla parte verso il corpo per azionare la telecamera e vedere il display semplicemente sfruttando l'allungamento degli elastici.

YouTube - mtb, prova1 ripresa pettorale
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
altro video fatto insieme agli altri e quindi ...fatto male, troppo bassa l'inquadratura.
qui i rami bassi obbligano ad abbassare la testa, così se l'avessi messa sul casco o avrei fatto la ripresa del tubo orizzontale o avrei lasciato la camera li.
questo è un punto a favore della ripresa pettorale oltre al fatto che il peso non si sente

YouTube - mtb , prova 3 ripresa pettorale
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qui ho sperimentato la ripresa dal casco da xc abbastanza nuovo e molto aderente.
la telecamera poggia su di un supporto che ne permette la regolazione dell'inclinazione, così in teoria è facile fare l'inquadratura, in pratica ci si deve affidare al compare biker, stoppare e partire non è per niente agevole.
la camera sporge parecchio visto la forma rettangolare e il supporto che la alza di altri 3 cm , così il rischio di agganciarla c'è.
detto questo, vediamo il risultato per me pessimo, la camera o meglio il casco si muove troppo anche se il collo non mi duole neanche il giorno dopo

YouTube - mtb,castelli romani discesa cimitero lariano, prova 2 ripresa casco
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in tutti gli ultimi 6 video la telecamera è posizionata sul petto , sopra la fascio cardio.
dopo qualche prova ho valutato che la posione troppo bassa verso la pancia risente dei movimenti della pedalata.
il supporto è un pezzo di plastica 10x15cm con una base pronunciata per dare la giusta inclinazione nel mio caso xc, altrimenti rischi di inquadrare il manubriuo e basta come nei miei video iniziali, però credo che su di una bici meno race serva meno inclinazione.
per fermarla sul corpo ho usato delle fettucce elastiche da 3cm, 2 fettucce intorno alla vita e al petto e 2 brettelle che passano intorno la collo per poi unirsi sulla schiena con quella del petto.
ripeto, nei filmati ho usato un aggiuntivo che non collima perfettamente con l'ottica della telecamera e il risultato è una immagine leggermente sfocata, infine il percorso anche se non era particolarmente sconnesso, essendo in piano è quasi tutto pedalato con le chiappe sedute a prendere le vibrazioni invece che smorzarle con le gambe.
ultimo appaunto , la bici è una 29", ma pur sempre full rigid.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri ho sperimentato una ripresa dal basso, mettendo la telecamera sulla forcella , appena sopra la pinza del freno.
purtroppo come sul manubrio, soffre dei cambi di direzione, buona in discesa, mentre in salita solo se scorrevole.
altro difetto è il riflesso del sole per via dell'obiettivo appena puntato verso il cielo.
ammetto che l'idea mi è venuta vedendo una gara vecchiotta, dove probabilmente la ripresa era fatta mettendo una telecamera in basso su di una moto che seguiva il biker.
l'impressione è che enfatizzi la salita, anche perchè il percorso è praticamente piatto.
sul finale mi sono concentrato di più sull'inquadratura, però i riflessi del sole al tramonto sono troppo fastidiosi al punto che non ho caricato il video.
la ripresa è fatta a 720p senza aggiuntivi grandangolari.

YouTube - mtb-ripresa 1 dal basso-pineta di ostia-roma

qui c'è qualche curva di troppo e si vede....male, ma si apprezza l'effetto sulle rampette.

http://youtu.be/tJU3dDRl3Ds?hd=1

YouTube - mtb ripresa 2 dal basso-pineta di ostia-roma
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco come porto la camera sul petto, per me la migliore posizione.
per l'inclinazione il supporto è regolabile sul basso con un galletto, tra l'altro devo trovare quella giusta perchè in discesa tendo a stare più inclinato finendo con l'inquadrare solo il manubrio.
per tenere la pettorina ferma al corpo uso 3 elastici da da 2-3cm comprati in merceria(2 sul torace e 1 dietro al collo) al momento con dei semplici nodi, ma in futuro metterò dei moschettoni per indossarla più facilmente.
la chicca sta nel fatto che la camera si inserisce all'interno ad incastro e per farla partire senza togliere nulla posso ribaltare la camera e vedere il display senza che questa possa cadere, anche se devo rimettere tutte e due le mani sul manubrio.
avviata richiudo la pettorina e via , tutto con una sola mano.

supporto pettorale - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.022
2.685
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'ipod nano è ottimo e l'avevo posizionato sul manubrio, pesando poco hai pochi uuuproblemi. Dii. Vibrazione.
Per una telecamera come questa o comunque un cel da 100 g e più diventa complicato pure con una buona manualità
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Volevo comprare un set di luci quelle posteriori dove ti forniscono l'ancoraggio e la luce, volevo smontare la luce per poi usare la sua base, dopo averla adattata al mio smartphone per collegarla all'ancoraggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo