Quale Posizione Delle Tacchette Sulle Scarpe Mtb

Lazy

Biker novus
5/4/07
8
0
0
Trentino
Visita sito

Ho notato che, per avere la stessa sensazione di pedalata fra gamba destra e sinistra, le due tacchette devono essere in posizione diversa: generalmente la tacchetta della scarpa sinistra più arretrata rispetto alla tacchetta della scarpa destra.
Cosa ne pensate? E’ perché uno dei due piedi è più piccolo dell’altro? E’ perché una delle due gambe è più corta dell’altra?
Leggevo su una rivista di ortopedia che in ogni persona la forma delle gambe e dei piedi è diversa.
Come diavolo fissate queste tacchette sulle scarpe mtb?

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Ho risolto con una visita dal biomeccanico che a mia insaputa ha constato una diversa misura del femore sx rispetto la dx, cosa che nella routine di ogni giorno non ho mai riscontrato, ma in bici accusavo dei fastidi.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Molto ma molto piu' comuni di quanto si creda le dismetrie tra arti,sia superiori che inferiori.Per cui niente di strano se uno ha bisogno di mettere le tacchette in modo diverso per poter ottenere una pedalata fluida. Non parliamo poi di quelli che hanno subito traumi con conseguenti limitazioni funzionali(come è ad esempio il mio caso).O ti fai valutare da un valido biomeccanico o,piu' semplicemente,ti affidi alle tue sensazioni.In questo caso io personalmente ritengo la soggettività piu' importante della valutazione esterna.Ciao

Lazy

Biker novus
5/4/07
8
0
0
Trentino
Visita sito

Grazie per le preziose informazioni, ma dopo aver spostato le tacchette in tutte le posizioni per due giorni consecutivi, e provando e riprovando in salita su sentieri, mi sono reso conto che è impossibile avere la stessa sensazione di pedalata fra gamba-piede destro e gamba-piede sinistro.
Ovvero, sia che le due tacchette siano nella stessa posizione sotto le scarpe, sia che la loro posizione risulti diversa, persiste comunque una differente sensazione di pedalata fra gamba-piede destro e gamba-piede sinistro.
Quindi, dopo vari tentativi fallimentari, mi sono risolto ad attaccare le tacchette nella stessa posizione su ognuna delle due scarpe mtb. Se una persona ha delle dismetrie agli arti, probabilmente non c’è niente da fare. Cosa ne pensi?
Ti saluto.

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Le ho agganciate un po' come viene e mi vanno più che bene: l'importante tanto è che non mi si sganci il piede in aria o durante un landing!! :-?

Lazy

Biker novus
5/4/07
8
0
0
Trentino
Visita sito
Le ho agganciate un po' come viene e mi vanno più che bene: l'importante tanto è che non mi si sganci il piede in aria o durante un landing!! :-?
Così mi piace. Fottiamocene di questi dettagli. Se uno ha una gamba diversa dall'altra (dismetrie), si rassegni a pedalare come capita. Alle volte i biker incalliti vogliono fare troppo i perfezionisti.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Così mi piace. Fottiamocene di questi dettagli. Se uno ha una gamba diversa dall'altra (dismetrie), si rassegni a pedalare come capita. Alle volte i biker incalliti vogliono fare troppo i perfezionisti.

Purtroppo c'è chi può fottersene e chi no. C'è gente che può pedalare in tutte le posizioni senza risentirne minimamente,altri che a causa di piccolissime variazioni rispetto all'ottimale si ritrovano con tendiniti,dolori articolari a caviglia,ginocchio,anca,mal di schiena ecc. ecc. Per sapere di quale gruppo fai parte,non puoi far altro che provare

io, fortunatamente non ho nessun problema con le tacchette, me ne accorsi già diversi anni fà quando passai dalle gabbiette a gli spd, ma capisco che per alcuni è un problema serio, come per me la sella ho speso cifre iperboliche per le selle prima di trovare quelle adatta al tipo di bici su cui la montavo, e vedo gente che andrebbe anche con una tavoletta di compensato sotto il ciapet
ciao

Musty

Biker paradisiacus

Concordo!
Son passato sia io che mia moglie agli SPD puri e devo dire che oltre ad andare meglio... sento meno fastidi alla caviglia.
Le tacchette io le ho messe tutte e 2 uguali, tutte in avanti.
Mia moglie più centrali.
Abbiamo fatto varie prove ed alla fine abbiamo trovato la soluzione più comoda e che non ci dava fastidi o risentimenti muscolari.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo