Quale portabici acquistare?

gianbot

Biker novus
Ciao a tutti,
vi pongo un quesito che non viene trattato nelle riviste di mtb :razz:
Ho bisogno di acquistare un portabici esterno per le 2 mtb. Mi hanno consigliato di prendere Thule. Per la mia Opel Agila ne propongono diversi modelli o sul tetto o da apporre sul portellone posteriore. In questi ultimi il fissaggio della mtb al portabici avviene con due diverse soluzioni. Ci sono i modeli in cui la mtb poggia con le ruote su una struttura che sorregge la mtb. Altri modelli lasciano le ruote libere e agganciano il telaio a livello del tubo trasversale, che però nelle mtb è di tipo sloping. Il negozio di accessori per auto aveva solo il modello che fissa solo il tubo trasversale e di cui non ero sicuro (il negoziante tanto meno) che potesse essere adatto a portare le mie due mtb (una commencal meta 5.10 e una scott reflex 45) allora ho deciso di raccogliere maggiori informazioni prima di spendere altri euro.
Aspettando il vs. aiuto
saluti e grazie
o-o:capitani::sumo:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.586
9.729
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho preso il portapacchi originale OPEL...e poi ho comprato 2 portabici della Decathlon...il modello + costoso in alluminio...45€ l'uno...e x il momento mi ci trovo bene...io ho la Meriva...l'unico problema è che è un po' alta...quindi magari in certe occasioni si fatica a mettere su le bici....:-)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.753
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Ci sono i modeli in cui la mtb poggia con le ruote su una struttura che sorregge la mtb. Altri modelli lasciano le ruote libere e agganciano il telaio a livello del tubo trasversale, che però nelle mtb è di tipo sloping....

io propenderei per il primo tipo.
...comunque per il secondo, proprio per bici molto slooping, hanno messo in commercio un accessorio (l'ho visto in un negozio di bici) che consiste in un'asta di lunghezza regolabile da fissare a tubo sterzo e cannotto sella in modo da "creare" l'appoggio al portabici

o-o

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Ciao a tutti,
Ho bisogno di acquistare un portabici esterno per le 2 mtb. Mi hanno consigliato di prendere Thule. Per la mia Opel Agila ne propongono diversi modelli o sul tetto o da apporre sul portellone posteriore. In questi ultimi il fissaggio della mtb al portabici avviene con due diverse soluzioni. Ci sono i modeli in cui la mtb poggia con le ruote su una struttura che sorregge la mtb. Altri modelli lasciano le ruote libere e agganciano il telaio a livello del tubo trasversale, che però nelle mtb è di tipo sloping. Il negozio di accessori per auto aveva solo il modello che fissa solo il tubo trasversale e di cui non ero sicuro (il negoziante tanto meno) che potesse essere adatto a portare le mie due mtb (una commencal meta 5.10 e una scott reflex 45) allora ho deciso di raccogliere maggiori informazioni prima di spendere altri euro.
Aspettando il vs. aiuto
saluti e grazie

Io il portabici posteriore deca lo presi e poi non l'ho mai montato; cambiat ele bici, non riuscivo a montarne nemmeno una.
Mi è stato sconsigliato, di quelli da tetto, quelli che afferrano il telaio della bici con una pinza. Ho allor aoptato per una soluzione tutta norauto, con le barre portatutto e il portabici a cui togli la ruota anteriore e fissi la bici per la forcella. Provato per la prima volta ieri, funzionava bene.
Non so se i timori dei miei amici erano giustivficati, ma comunque così funziona

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se hai un agila e sei abbastanza alto è un gioco.
ti consiglio anch'io Thule, perchè comunque ti offrono un ottimo prodotto dagli attacchi al sistema di chiusura.
io ci ho fatto 4 anni (e non con il loro top di gamma).
occhio che con i portapacchi da mettere dietro devi comunque avere fanali, e targa visibili

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
61
prov. di Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Aspettando il vs. aiuto
saluti e grazie

questa inserzione potrebbe fare al caso tuo, il portabici in questione va veramente bene, si toglie la ruota anteriore e la si aggancia alla forcella, è anche dotato di un sistema di sicurezza con chiave che ne impedisce l' apertura
http://www.bike-board.net/community...uct/16270/cat/50/limit/recent/date/1140460746

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
trecento euro? Ero tentato di comprarmi anch'io un portabici (ho una Opel Astra S.W. del'97) ma a questi prezzi è scoraggiante, nonostante l'ottima qualità della Thule. A mio avviso meglio orientarsi su qualcosa di più economico e ugualmente sicuro, ma magari meno pratico, della Thule si paga anche il nome, bisogna anche contare del fatto di usarlo piu o meno spesso.. la convenienza insomma.. se vado da solo la butto nel bagagliaio, ecco..:freeride:

Per gli sci non ho problemi, visto che uso degli Snowblade Salomon da 99 cm e li infilo sotto al sedile:-?

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
trecento euro? Ero tentato di comprarmi anch'io un portabici (ho una Opel Astra S.W. del'97) ma a questi prezzi è scoraggiante, nonostante l'ottima qualità della Thule. A mio avviso meglio orientarsi su qualcosa di più economico e ugualmente sicuro, ma magari meno pratico, della Thule si paga anche il nome, bisogna anche contare del fatto di usarlo piu o meno spesso.. la convenienza insomma.. se vado da solo la butto nel bagagliaio, ecco..:freeride:

Per gli sci non ho problemi, visto che uso degli Snowblade Salomon da 99 cm e li infilo sotto al sedile:-?

Il mio set norauto da tetto l'ho pgato: 60 e qualche cosa le barre, 60 e qualche cosa per ogni portabici
Thule è il top della gamma, è indiscutibile. però se le bici stanno su, stanno su anche se non sei al top della gamma !!!
Guarda ad esempio questa linea
http://www.gev.it/portabici/tetto_fr.htm
(navigando tra i portabici da tetto e posteriori)

oppure questa (chissà perché nel sito italiano i prodotti non ci sono .... e comunque qui il mio non è segnato)
http://www.norauto.fr/catalogue/Transports/Transport-Porte-Velos/1.html
anche qui guarda bene il sito

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

Cora (che è anche distributpre Thule) fà ottime cose, io ho le barre e le "clip" per fissare forca e vanno benissimo.
Per quanto riguarda i modelli con braccio che "mordono" il telaio vanno bene, presti più attrito all'aria perchè la bici è completa ma risolve alcune questioni, io ho una scalpel con lefty e dato che non posso fissare la lefty ho dovuto optare per questa soluzione, bisogna però stare super attenti a quanto stringi la morsa al telaio, si rischia di accartocciarlo come una lattina.

Se hai forcelle "normali" ti consiglio anch'io il modello da tetto con aggancio anteriore alla forca, metterle dietro è una gran scocciatura, ingombri laterali, cartello di carico sporgente, luci, targa....(multe...)...

Girellando in rete ho trovato questi :

http://www.orsracksdirect.com/yakima-bike-racks.html

in particolare questo :

orsracksdirect_1961_3719832

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Purtroppo però non ne ho mai visto uno !
Forse che in Europa non sono disponibili ?
non saprèi...a dire il vero in Italia non se ne vedono tanti in generale, rispetto ad altre nazioni come germania, olanda ecc ecc....perciò il fatto di non averlo visto in Italia non è una gran indicatore...a me piace però, quasi quasi il prossimo...:-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo