Quale Piano allenamento Zwift dopo "10-12wk FTP Builder"?

ianna

Biker novus
1/12/16
4
0
0
Visita sito
Ciao, dopo anni a uscire sporadicamente in bici, vita sedentaria per via del lavoro, mi sono deciso di rimettermi in carreggiata e rimettermi in forma. Partendo dal presupposto che dovevo perdere del peso (partivo da 86 kx per 1,76 cm di altezza), come primo step mi sto facendo seguire da una nutrizionista. Per partire e riprendere le basi ho iniziato a seguire il piano "10-12wk FTP Builder" su Zwift in modo da consentirmi di lavorare in Z2.
A distanza di un mese mi trovo ad aver perso quasi 6kg.

Ora mi chiedo quale sia lo step successivo, ovvero quale piano seguire che mi consenta di allenarmi per giri di 80/90km con dislivelli di 1000/1500 mt?

Avendo sempre giocato a calcio, il mio fisico, anche per costituzione, è sempre stato molto esplosivo, ma ha sempre pagato su uno sforzo progressivo in durata. Per questo il mio punto debole sono sempre state le salite, dove non sono mai riuscito a migliorarmi più di tanto.

Vorrei riuscire la durata delli allenamenti intorno ai 60 minuti, anche perchè principalmente li svolgerei in pausa pranzo. Accetto consigli. Grazie
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.394
7.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il consiglio numero 1 è rivolgerti a un preparatore

però se scrivi nel forum è perchè magari vuoi sentire parerei da "persone comuni", per quello che ci ho capito io dopo aver letto vari libri e visto vari video su youtube, in realtà tu puoi già fare tranquillamente quei 90km e 1500di dsl, l'importante sono 3 cose: giusta posizione in sella (comoda), giusta alimentazione, e giusta potenza espressa (nel tuo caso probabilmente bassa).

ti faccio un esempio per capire il concetto, prendi il giro della HERO dolomites, 86km per 4000dsl lo può fare chiunque sia sano fisicamente MA:
Leo Paez lo farà in 4h , con una potenza media di 5-6w/kg, mangiando tipo 8 gel
Una persona qualsiasi che va in bici da 1 mese lo farà in 10-12 ore, con una potenza media di 1-2w/kg , mangiando 6 barrette, 8 gel, 2 panini col salame, 4 fette di crostata :mrgreen:, magari usando rapporti estremamente agili, (anche una corona da 26) e camminando nei pezzi più ripidi

detto questo, secondo me sostanzialmente quello che stai facendo va già benissimo, per migliorare in bici la questione è semplice, devi migliorare il rapporto peso potenza, quindi o perdi peso, o migliori la potenza, e tu stai facendo entrambe le cose, dopo, una cosa fondamentale è essere CONSISTENTI, in tanti sono bravi ad allenarsi per 1 mese, 2 , 3, ma poi inevitabilmente in tanti "mollano", la cosa difficile è proprio fare le cose fatte bene per tanto tempo, quindi 1 anno, 2 anni , 3 anni , anche se i risultati che vedrai saranno sempre più sottili mano a mano che ti avvicini al tuo limite.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo