Quale pedale spd per chi ha problemi di ginocchia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti. Finalmente è arrivata la Scalpel SE 1 . Ho venduto la Habit. Adesso ho il dilemma pedali.
Ho problemi alle ginocchia di usura menischi e cartilagini. Tra 2 gg andrò dal biomeccanico per mettermi in sella.
Devo evitare sella bassa... e torsioni ginocchia. Lo sgancio è il momento peggiore. Per assurdo dovrei pedalare mettendo il piede a papera, con tallone più all'interno.
Il problema è trovare il pedale a sgancio che permetta questo. Devo sganciarmi facilmente e con la minor torsione.
Sulla Habit ho usato pedali Crank Brothers Double 3 . Mi sono trovata bene... ma vista la bici più cross country volevo un pedale più adatto , non flat e con aggancio da entrambi i lati.
Al momento ho montato i nuovi XTR Trail 9120 , ma non riesco a capire quale sia l'angolo di sgancio.
Secondo voi quale pedale fa al caso mio . Devo avere un po' di libertà di movimento. Per la strada esistono varie tacchetti... non so' se lo stesso vale per la Mountain Bike.
Facilità di sgancio e libertà di movimento i requisiti.
Grazie
Laura
 

Allegati

  • tempImageYASsEL.png
    tempImageYASsEL.png
    6,8 MB · Visite: 27

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Gli Shimano dovrebbero avere un angolo di sgancio minore rispetto ai CB, quindi lo sgancio dovrebbe essere possibile con una minore torsione del ginocchio.
Quanto al piede a papera puoi valutare con il biomeccanico il posizionamento della tacchetta per assecondarla eventualmente, se la tua tendenza è tale da renderti disagvole la posizione con il piede dritto.
Io non cambierei nulla prima di andare dal biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Tc70

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Gli Shimano dovrebbero avere un angolo di sgancio minore rispetto ai CB, quindi lo sgancio dovrebbe essere possibile con una minore torsione del ginocchio.
Quanto al piede a papera puoi valutare con il biomeccanico il posizionamento della tacchetta per assecondarla eventualmente, se la tua tendenza è tale da renderti disagvole la posizione con il piede dritto.
Io non cambierei nulla prima di andare dal biomeccanico.
Aggiungo le tacchette Shimano SH-56 permettono di sganciare anche tirando verso l'alto, potrebbe essere una soluzione al problema della torsione.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Aggiungo le tacchette Shimano SH-56 permettono di sganciare anche tirando verso l'alto, potrebbe essere una soluzione al problema della torsione.
Quoto in pieno il consiglio di AlexV. Inoltre queste tacchette permettono lo sgancio anche con un'inclinazione del piede sul piano frontale, in pratica inclinando verso l'interno la caviglia e senza nessuna rotazione del ginocchio. In realtà questa possibilità è prevista per evitare di rimanere col piede agganciato se si perde l'equilibrio e si sta per cadere, ma è un'opzione in più che potrebbe comunque fare al caso tuo.
Ti consiglio anche, eventualmente, di regolare al minimo la tensione della molla dell'aggancio, in modo da poter sganciare facilmente il piede senza dover generare torsioni/inclinazioni esagerate e andando quindi a sollecitare meno il ginocchio. Forse ne perdi un po' in rotondità di pedalata ma mi sembra il miglior compromesso. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Io ho gli stessi tuoi problemi alle ginocchia, con l'aggiunta di due interventi per rimuovere parte dei menischi danneggiati.
Per anni ho utilizzato CB eggbeater 3 e da un anno sono passato a Shimano XTR su consiglio del biomeccanico.
Beh ti dirò che nel mio caso con le tacchette montate dal biomeccanico, preferisco Shimano.
La cosa è molto soggettiva perché nel caso di spostamenti trasversali del ginocchio in fase di pedalata forse sono meglio i CB perché permettono al piede una maggiore rotazione, mentre se il ginocchio lavora in modo abbastanza lineare con Shimano hai maggior stabilità del piede e di conseguenza del ginocchio.
Queste sono le mie esperienze, ma non è detto che siano uguali per tutti, anzi.
In tutti i casi il posizionamento dal bio è fondamentale specialmente per chi ha problemini fisici.
Poi la possibilità di provare entrambi i pedali non sarebbe male.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
concordo con gli altri ,e aggiungo che il mio problema e' oltre al menisco il legamento rotto, con la visita biomeccanica mi hanno spostato la tacchetta (destra nel mio caso) inclinata mi pare di 5 gradi ,Di mio tengo l'aggancio leggermente piu morbido per far si che mi si sganci subio in laterale .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qui c'è il test di @frenk
mentre qui trovi le migliori combinazioni pedali/tacchette/scarpe Crank Brothers
oppure i pedali provati da @marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and frenk

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
384
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao @ZILA e auguri per la bike nuova. Ho il tuo stesso problema tanto che,2anni fa',ho fatto 2cicli d infiltrazioni (prp e acido ialuronico) ed ho iniziato in palestra per rinforzo muscoloso. Devo dire che va discretamente. Visita biomeccanica per posizionamento in sella e tacchette e nessun problema per le ginocchia. Utilizzo pedali shimano XT con le tacchette che ti ha suggerito @AlexV ma,quello che secondo me è fondamentale,sono gli esercizi per mantenere le gambe toniche. Ti faccio i miei migliori auguri e buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo