Quale pedale flat.. ma con attacco spd?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
provo a chiedervi un parere:
andando verso l'autunno i terreni saranno sicuramente più lenti, acqua, fango, fogliame ed altro allora già da diverse uscite non sto più usando gli scarpini dalla suola rigida, ma un paio di Northwave MISSION con pedali shim. 520;
il problemino che ho rilevato è che dopo un paio di ore di pedalate si presenta una leggera sensazione di fastidio propio nella zona dove il piede è agganciato al SPD.
Io l'attribuisco al fatto che essendo le Mission con una suola in gomma anche se Vibram ma comunque abbastanza morbida, la pressione che avviene durante la pedalata mi provoca questo fastidio;
per ovviare a tutto questo ho pensato di montare dei pedali con una gabbia un p'ò più ampia come quelli della discussione.
Voi cosa ne pensate risolverei???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi devo optare per una scarpa con la suola più morbida oppure stavo leggendo anche in un altra discussione optare per i flat semplici con una bella scarpa stile trekking

Come preferisci. Prima scegli il pedale e di conseguenza la scarpa. Certo che se ti capita di fare discese coi piedi sganciati ti conviene abbandonare gli SPD puri e passare perlomeno ai misti, tipo 424 se non addirittura i flat. In entrambi i casi servono delle scarpe specifiche, che non sono quelle che hai linkato.
 

Schadrak

Redazione
Io ho utilizzato i crank bothers Mallet per 2 o 3 anni (non ricordo bene, ma non importa)

L'unico motivo per cui non li uso è perche mi si è rotto il "frullatore" (come lo chiamava qualcuno qualche post fa)

Ho cozzato contro un sasso e si è rotta una parte.

Malgrado questo li reputo degli ottimi pedali, si per la comodità di attacco (mi son trovato meglio che con shimano, ma è un parere personale) si per la possibilità di utilizzarli anche con scarpe da flat (ovviamente non su strada, ma girando in pista) senza alcun problema, nemmeno nelle situazioni difficoltose. Ovviamente NON sono da usare come flat con le scarpe con tacchette, in quel caso il grip è veramente scarso, per non dire inesistente.

Un altra cosa che non molti sanno (o ignorano) riguardo a CB è che si può variare l'angolo di sgancio (ruotando la placchetta) cosi da avere un pedale piu o meno "duro"

Per la prossima stagione conto di trovare i pezzi di ricambio oppure di prendermi dei pedali nuovi, ovviamente sempre dei Mallet!
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Questa la mia soluzione "ideale":

x-trail-grey-lar__67621_zoom.jpg
107105444cb.jpg
 

kurtz72

Biker popularis
5/9/09
57
0
0
livorno
Visita sito
Mah...

...i pedali Exustar li ho utilizzati per oltre 1000km, in condizioni talvolta severe (molto, molto fango)...quando sono liberi (cioè quando il piede non poggia sul pedale) si dispongo sempre in una posizione d'equilibrio perfettamente verticale, in questa posizione, con un minimo di pratica, è sufficiente spingere in avanti o indietro con la punta del piede per scegliere l'aggancio SPD o l'appoggio libero.

I pedali Shimano mi sembrano comportarsi esattamente nello stesso modo, ma mi riservo altro tempo per darne un giudizio ponderato.
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Volevo chiedere ai possessori di pedali ibridi: con gli spd in salite scassate e/o ripide io mi trovo quasi impossibilitato a ripartise, mentre coi flat riuscivo il più delle volte, in questo frangente un pedale ibrido può essere di aiuto? oppure la presenza dell'aggancio sotto la scarpa rende la presa scivolosa?
questo sarebbe l'unico motivo per cui li acquisterei, di sganciarmi in discesa non se ne parla proprio, ormai mi sento molto più sicuro con gli agganci...
 

Classifica mensile dislivello positivo