Quale olio ?

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao a tutti
Ho una forcella Fox e dal manuale, indica di inserire olio di tipo 20wt-Gold nel fodero basso lato aria, mentre invece consiglia il Fox 10Wt-red dal lato dumper.
Io al momento ho solo a disposizione il Fox 20WT-Gold.
Che cosa succede se metto questo olio da entrambi i lati dei foderi bassi?
Grazie in anticipo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.553
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Direi assolutamente nulla, ha il solo incarico di lubrificare lo scorrere dello stelo e non capisco perchè debba avere diversa densità da una parte rispetto all'altra, mi viene da pensare che forse è per venderne due confezioni.

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4

Non succede proprio niente
come ti hanno detto, serve solo per lubrificare, quindi puoi andare tranquillo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.334
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
non so cosa succede ad inserire un olio viscoso il doppio di quello consigliato, io sinceramente farei come consigliato da manuale.
assolve (o meglio dovrebbe assolvere) alla stessa funzione, cioè lubrificare due tubi che scorrono uno dentro all'altro. Però mi ricordo di aver letto da qualche parte che in certe Fox si usano olii diversi perchè dalla parte della cartuccia idraulica l'olio per i foderi può entrare in contatto con l'olio della cartuccia idraulica stessa...o qualcosa del genere. Secondo me è meglio indagare.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dipende dal tipo di cartuccia idraulica che hai nella forca.
Alcune sono sigillate e quindi puoi mettere in fondo ai foderi lo stesso olio sia lato aria che lato idraulica, altre hanno cartuccie non sigillate e quindi lato idraulica va usato lo stesso olio che c'è dentro la cartuccia.
Questo ovviamente come regola generale.
Se nella tua forca c'è ancora il 10wt red di sicuro stiamo parlando di una forca di qualche anno fa...
Se, per esempio, fosse una di quelle che ai tempi richiedevano il green e il red lato idraulica (era sempre olio 10wt ma diverso nel colore) veniva usato in questa conmbinazione, se non ricordo male, per verificare una volta aperta la forca, che non ci fossero state perdite dalla cartuccia.
Il 10wt green dovrebbe essere ormai fuori produzione e nel sito Fox è indicato il sostituto così come tutte le procedure e quantità e tipo di oli che vanno nelle forche anche di qualche anno fa.
La soluzione migliore è sempre andare nel sito Fox dove si trovano tutte le spiegazioni.

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
Bike
Specialized 29
La forcella è modello del 2020 prodotta nel 2019.
Confermo che una volta aperta ho visto che la cartuccia è sigillata.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La forcella è modello del 2020 prodotta nel 2019.
Confermo che una volta aperta ho visto che la cartuccia è sigillata.
Se la forca è del 2019 NON c'è nessuna possibilità che dentro ci vada olio 10wt red!
Ma proprio nessuna...
Come già detto se la forca ha la cartuccia sigillata e quindi ha una idraulica Fit4 in entrambi i forderi ci va sempre il gold.
Se invece la cartuccia è una Fitgrip la cartuccia NON è sigillata e quindi nel fodero destro invece del gold ci va il 5wt.
Dove tu abbia visto l'olio 10wt red me lo devi proprio spiegare...
Sempre se parliamo di forche, perchè il 10wt red da anni ormai Fox lo usa solo per gli ammortizzatori.

itasterix

Biker serius
27/4/09
141
18
0
Torino
Bike
Specialized 29
Ooopppsss ! Hai ragione ho sbagliato io ....

E' il 5wt mi sono confuso con l'ammo ....

La cartuccia è una Fitgrip ed a me sembra sigillata, nel senso che è tutta chiusa, questa è la foto:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
C'è un foro...
Dalla foto che hai postato si intravede proprio in cima alla sezione che hanno fatto per far vedere l'interno, più o meno è all'altezza della purge port.
Comunque se hai smontato la cartuccia e guardi bene lo vedi senz'altro.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vorrei domandare una cosa riguardo all'olio Fox da inserire nel fodero sinistro lato aria.
Da manuale da Fox 20 wt,ok,ma sul sito"ridewill" c'è un olio Fox come in foto.
Ho domandato numi alla ridewill e mi hanno risposto cosi:un olio specifico da inserire nella parte cartccia aria delle forcelle fox per evitare il trafilare dell'aria, non è indicizzato con durezza WT.
Dato che voglio comprare tutti l'occorrente per fare manutenzione ordinaria,sono indeciso se prendere il 20 wt o questo......che dite??
Ah,non si capisce però se va messo sia sotto che dentro la camera aria....o solo nella camera aria

Allegati

• Screenshot_20210305-154025_Samsung Internet.jpg
    140,3 KB · Visite: 9

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.208
3.267
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quello è l'olio blu (se nn erro 7wt)che ,ad esempio nella mia fox,va messo solo superiormente nella parte aria.ce ne va pochissimo.infatti vendono anche delle confezioni già dosate a 5cc.nn puoi sostiutirlo al gold 20

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Vorrei domandare una cosa riguardo all'olio Fox da inserire nel Fedro sinistro lato aria.
Da manuale da Fox 20 wt,ok,ma sul sito"ridewill" c'è un olio Fox come in foto.
Ho domandato numi alla ridewill e mi hanno risposto cosi:un olio specifico da inserire nella parte cartccia aria delle forcelle fox per evitare il trafilare dell'aria, non è indicizzato con durezza WT.
Dato che voglio comprare tutti l'occorrente per fare manutenzione ordinaria,sono indeciso se prendere il 20 wt o questo......che dite??
quello è l'olio blu (se nn erro 7wt)che ,ad esempio nella mia fox,va messo solo superiormente nella parte aria.ce ne va pochissimo(infatti vendono anche delle confezioni già dosate a 5cc).nn puoi sostiutirlo al gold 20
Grazie per la risposta!!
Sul manuale ridefox, dice di mettere 3 cc Fox wt 20 gold nel fodero....
O non ho capito?
Comunque va solo dentro la camera aria,capito bene??

Allegati

• 20210305_161531.jpg
    202,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.208
3.267
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ovviamente ,x la mia fork in foto, uso 5cc di float blu , sotto al tappo dove c'è la valvola aria.poi 20cc del gold 20wt da sotto su entrambi i foderi

Allegati

• 2015-32-float-275-100120-ctd-adj-f-main.jpg
    72,4 KB · Visite: 6

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
ovviamente ,x la mia fork in foto, uso 5cc di float blu , sotto al tappo dove c'è la valvola aria.poi 20cc del gold 20wt da sotto su entrambi i foderi
Ok grazie mille!
Io ho una 34 Fox float performance.
La tabella ridefox dice,nel mio caso,3cc olio Fox gold 20 wt dentro la camera e 10 cc sotto,nei foderi. (La mia è fit grip)
Non parla di questo blu......
Comunque se serve più del gold,nel mio caso avendo gli abs forktune dentro.....sparisce bevuto dai polimeri, meglio,lo acquisto.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L'olio Fox fluid NON va usato nelle forche moderne, si usava in quelle vecchie e si usa ancora per lubrificare le tenute degli ammortizzatori con in più uno sputo lasciato per lubrificare lo stelo dell'ammo, ma per questo si usano gli appositi sacchettini da 5cc.
Rolly mi sa tanto che da Ridewill hai trovato qualcuno che non ne sa nulla o qualcuno che invece ti vuole rifilare tutto sto olio che se hai una front non ti servirà mai mentre se hai una full forse in una trentina d'anni riuscirai a finire...

Nelle forche Fox vanno usati gli oli consigliati o i sostituti realmente equivalenti (li avevo elencati in un'altra discussione) e questi oli cambiano a seconda dell'idraulica che avete.
Le forche Grip e Fitgrip sono una cosa, le forche Fit4 sono un'altra.
Le prime NON sono sigillate mentre le Fit4 si.
Quindi nelle prime l'olio Gold va messo SOLO nel fordero e nello stelo di sinistra ovvero nella parte aria mentre lato destro (idraulica) in fondo al fodero ci va il 5wt al teflon.
Nelle Fit4 invece in entrambi i foderi ci va SOLO l'olio gold.
I 3cc poi in tutte e due i tipi di forca vanno messi DENTRO la camera positiva, si mette quindi da sopra attraverso la valvola di gonfiaggio.
Il gold infine si usa anche per bagnare le spungette sotto i parapolvere.

Reactions: andreaM2 and rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.263
1.617
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Grazie mille!!! Enciclopedico