Quale nuova forcella ad aria?

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La mia bici monta una Rock Shox Tora (KT) S.Line a molla, con 120mm di escursione, steli da 32mm e regolazione di precarico e ritorno. Il cannotto è da 9/8" dritto ed il telaio accetta solo quello. La ruota è da 26" con disco da 203mm e QR-9 da 100mm, con sgancio rapido.
Per curiosità, stavo cercando lo stesso modello in vendita, per vedere quanto costa, ma non ne ho trovati nuovi (forse è troppo vecchia) e quindi cercavo di capire se potevo sostituirlo eventualmente con una forcella di pari estensione e caratteristiche, ma con molleggio ad aria.

Esistono ancora in commercio delle forcelle ad aria, per la mia bici, senza spendere un patrimonio, evitando le cinesate peggiori?

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me ti conviene cercare una vecchia reba26 o una fox. Calcola che sulle vecchie da 26 forse non devi neanche cambiare l'asta interna x modificare l'escursione (la reba sono sicuro e la fox dipende dal modello)

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Ok, grazie, ma non me ne intendo per nulla di modelli disponibili, ne vecchi ne nuovi.
Quando dici "una vecchia Reba" intendi usata o anche nuova, perché ho visto un paio di prezzi tra 400 e 500€ ... è normale? Ho visto la Reba SL in un discount che costa meno di 400 ... quello è valido?
Come FOX, quale modelli hai pensato?

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.702
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non so se sui vari siti trovi ancora forcelle nuove con cannotto dritto e da 26, ormai sono tutte coniche da 29 o 27,5 e sul tuo telaio da quanto ho capito non monta ( non tanto x la dimensione ruota ma proprio x la conformazione del cannotto)
Dovresti trovare forcelle usatedal 2004 al 2010 circa.. e si.. il prezzo da nuove poteva essere più o meno quello, usata penso tu possa trovarla sui 170/180

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se vuoi io ho una Fox32 2014 da 27,5 con cannotto dritto e perno passante da 100, è perfettamente funzionante ma è da revisionare perché è ferma da anni!

Come axle to crown dovrebbe essere molto simile alla 26 con 120mm di escursione, quindi la geometria della bici rimane invariata.

Se ti interessa scrivi un messaggio privato

Ultima modifica:
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Si trovano quelle cinesi a prezzo tra 130 e 230 circa. Secondo voi, sono valide o meglio andare oltre, solo su marche note?
Se una forcella usata è da revisionare, quanto deve costare e quanto costerà renderla funzionante?
Conviene in ogni caso o la nuova cinese "moderna" potrebbe fare lo stesso lavoro?
C'è un kit per convertire la mia forcella da molla a aria?

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
327
0
Parma
Visita sito
Bike
Come axle to crown dovrebbe essere molto simile alla 26 con 120mm di escursione, quindi la geometria della bici rimane invariata.
Nel senso che la tua FOX non è da 120mm di escursione?
Non so quanto misura il "axle to crown" sulla Fox, ma tra 27,5 e 26" ci sono ~38mm ... quindi, semmai, si dovrebbe abbassare sul davanti di 38mm, o cosa?

Non ho interessi particolari di mantenere inalterate le geometrie. Vorrei solo migliorare la morbidezza di sospensione e le possibilità di regolazione, ma senza sbilanciarla troppo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo