Quale navigatore gps acquistare?

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Grazie per le vostre preziose risposte! Avete confermato il mio pensiero sul sensore di cadenza che è comodo per chi và in bdc. Il cerchio si stringe sempre di più ...and the winner is.....Edge 705 con fascia cardio!

Ora mi resta solo raccimolare il gruzzoletto e spulciare gli ottimi link gentilmente passati da volpegio :il-saggi: e fare l'ordine!

A questo punto volto pagina ed ecco che mi si apre un mondo:
:capitani: L A C A R T O G R A F I A ! ! ! :capitani:
openstreemap, basemap, mappe raster....:specc: ci salterò fuori?
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Grazie per le vostre preziose risposte! Avete confermato il mio pensiero sul sensore di cadenza che è comodo per chi và in bdc. Il cerchio si stringe sempre di più ...and the winner is.....Edge 705 con fascia cardio!

Ora mi resta solo raccimolare il gruzzoletto e spulciare gli ottimi link gentilmente passati da volpegio :il-saggi: e fare l'ordine!

A questo punto volto pagina ed ecco che mi si apre un mondo:
:capitani: L A C A R T O G R A F I A ! ! ! :capitani:
openstreemap, basemap, mappe raster....:specc: ci salterò fuori?
n71170253446_6383.jpg

In questa foto potete notare cilista con scimmia annessa e sotto la maglietta il Garmin 705
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Confermo. Lo avevamo acquistato insieme e son stati rapidissimi a spedirlo!

Ottimo infatti! Conosco chi ha già acquistato da fotodigit con soddisfazione nel servizio. Oltre a quello ne ho trovati altri che si attestano sullo stesso prezzo di cui uno aveva la spedizione gratuita.

Ormai ho deciso per l'edge 705 e mentre raccimolo i quatterini mi sono imposto di leggermi dei post sull'uso corretto del navi e del discorso cartografie, sennò rischio che quando mi arriva, faccio la fine delle scimmie davanti al monolito di 2001 odissea nello spazio....resto stranito senza sapere da dove iniziare....e visti certi post qualcuno che ha già fatto questa fine nel forum c'è! :nunsacci:

Se al limite vi sentite di consigliarmi già qualche software trà i tanti per il 705, faccio delle ricerche di post già scritti a rigurado...della serie "guarda per esperienza provata per l'edge si usano A, B, C e D il resto è superfluo" così mi concentro solo su quelli evitando domande stupide.
grazie per l'auito! :il-saggi:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
Ottimo infatti! Conosco chi ha già acquistato da fotodigit con soddisfazione nel servizio. Oltre a quello ne ho trovati altri che si attestano sullo stesso prezzo di cui uno aveva la spedizione gratuita.

Ormai ho deciso per l'edge 705 e mentre raccimolo i quatterini mi sono imposto di leggermi dei post sull'uso corretto del navi e del discorso cartografie, sennò rischio che quando mi arriva, faccio la fine delle scimmie davanti al monolito di 2001 odissea nello spazio....resto stranito senza sapere da dove iniziare....e visti certi post qualcuno che ha già fatto questa fine nel forum c'è! :nunsacci:

Se al limite vi sentite di consigliarmi già qualche software trà i tanti per il 705, faccio delle ricerche di post già scritti a rigurado...della serie "guarda per esperienza provata per l'edge si usano A, B, C e D il resto è superfluo" così mi concentro solo su quelli evitando domande stupide.
grazie per l'auito! :il-saggi:
Oramai mi sto convincendo a fare la spesa giusta
Indi 705 va bene con cinturino cardio ne sono convinto e poi cosa mi serve?
Quale programma?
Mi serve cartina?
Premetto che l utilità e sempre la stessa per me iniziare a poter seguire tracce gps giro già fatti da altri poi il resto magari più in la....grazie so di essere una burba portate pazienza
 

Snowbeppe

Biker serius
7/4/09
116
0
0
45
Maranello (MO)
Visita sito
Preso ed arrivato! G. Edge 705 HR, quello con fascia cardio, senza sensore cadenza e cartografie. Ora inizio a giocarci un pò, inizio con installare i software della Garmin poi proverò ad installare una open map....vediamo cosa ci salta fuori.... :nunsacci:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Preso ed arrivato! G. Edge 705 HR, quello con fascia cardio, senza sensore cadenza e cartografie. Ora inizio a giocarci un pò, inizio con installare i software della Garmin poi proverò ad installare una open map....vediamo cosa ci salta fuori.... :nunsacci:

Facci sapere....sono anche io nella stessa situazione....ma un passo indietro, cioè devo ancora acquistare ma mi consumo per capire se prendere il navi con catografia annessa o meno (nello specifico oregon 450 o 450t). Se capisco che è facile scaricare da osm mi levo l'ultimo dubbio, compro e smanetto.
Ps. GRAZIE! anche da parte mia a volpegio e anche a musty ed altri: hanno scritto un sacco sul gps aiutando non poco chi, come me si sta facendo un'idea sull'oggetto.
 

Musty

Biker paradisiacus
Facci sapere....sono anche io nella stessa situazione....ma un passo indietro, cioè devo ancora acquistare ma mi consumo per capire se prendere il navi con catografia annessa o meno (nello specifico oregon 450 o 450t). Se capisco che è facile scaricare da osm mi levo l'ultimo dubbio, compro e smanetto.
Ps. GRAZIE! anche da parte mia a volpegio e anche a musty ed altri: hanno scritto un sacco sul gps aiutando non poco chi, come me si sta facendo un'idea sull'oggetto.

E' stato ed è un piacere! :celopiùg:
Magari io 15 anni fa (era il lontano 1995) avessi avuto un forum sul GPS... erano i primi GPS palmari per il volo libero, venivano dagli USA e "parlavano" solo inglese... fu un'impresa che ancora me la ricordo! :smile::smile::smile::smile:
Un mitico Garmin GPS 38 che ancora tengo per ricordo, sostituito dopo anni di onorato servizio con un Garmin GPS 12. Oggi sembrano pezzi da museo ma sono ancora funzionanti e precisissimi.
Da lì pian piano sono arrivati ad oggi ed è bello vedere che i principi di base son sempre gli stessi!
Ma soprattutto è bello poervi dare una mano nel piccolo della mia esperienza.

P.S.: grazie per avermi fatto ricordare queste cose. :celopiùg:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
E' stato ed è un piacere! :celopiùg:
Magari io 15 anni fa (era il lontano 1995) avessi avuto un forum sul GPS... erano i primi GPS palmari per il volo libero, venivano dagli USA e "parlavano" solo inglese... fu un'impresa che ancora me la ricordo! :smile::smile::smile::smile:
Un mitico Garmin GPS 38 che ancora tengo per ricordo, sostituito dopo anni di onorato servizio con un Garmin GPS 12. Oggi sembrano pezzi da museo ma sono ancora funzionanti e precisissimi.
Da lì pian piano sono arrivati ad oggi ed è bello vedere che i principi di base son sempre gli stessi!
Ma soprattutto è bello poervi dare una mano nel piccolo della mia esperienza.

P.S.: grazie per avermi fatto ricordare queste cose. :celopiùg:

o-o o-o
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Se capisco che è facile scaricare da osm mi levo l'ultimo dubbio, compro e smanetto.

Beh, su questo puoi stare tranquillo. Non solo e' facile, ci sono anche tante varianti dedicate a situazioni specifiche. Forse all'inizio incontrerai difficolta' a scegliere una versione piuttosto che l'altra.

Con la serie Oregon/Colorado/Dakota sei avvantaggiato, (se vuoi) puoi utilizzare le mappe gia' compilate in formato .IMG: le scarichi e le copi sulla microSD del ricevitore, non devi nemmeno caricarle in Mapsource. I tempi di download/trasferimento si riducono sensibilmente.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Beh, su questo puoi stare tranquillo. Non solo e' facile, ci sono anche tante varianti dedicate a situazioni specifiche. Forse all'inizio incontrerai difficolta' a scegliere una versione piuttosto che l'altra.

Con la serie Oregon/Colorado/Dakota sei avvantaggiato, (se vuoi) puoi utilizzare le mappe gia' compilate in formato .IMG: le scarichi e le copi sulla microSD del ricevitore, non devi nemmeno caricarle in Mapsource. I tempi di download/trasferimento si riducono sensibilmente.

Sono commosso dall' attenzione riservata ai novellini del gps. Le mappe formato.IMG dove si si trovano? Grazie mille.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Sono commosso dall' attenzione riservata ai novellini del gps. Le mappe formato.IMG dove si si trovano? Grazie mille.

Premetto che esistono almeno altri tre threads appositi, e che il mio post potrebbe risultare "off topic", prego il mod di essere indulgente... :-)

Questa e' la pagina in italiano, nella quale trovi le info base per autocostruire le tue mappe personalizzate:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin

Se vuoi utilizzare mappe gia' pronte, vai alla pagina di download:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download

poi apri una alla volta le pagine delle mappe e verifichi (spesso in inglese) quali sono le caratteristiche di quella versione della mappa.

Le mappe pronte in formato .IMG le scarichi da qui:
http://garmin.na1400.info/routable.php

oppure in alternativa (versione diversa) da qui:
http://translate.google.com/transla...://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htm

Quella indubbiamente piu' utile per uso ciclistico/mtb/trekking e' la Openmtbmap, qui trovi le informazioni:
http://openmtbmap.org/

queste sono le mappe di Openmtbmap da scaricare, divise per area geografica:
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/

una volta scaricato il file .7z.zip, ti serve il decompressore 7-zip (http://www.7-zip.org) per aprire il file.

Estrai il contenuto in una directory a piacere (tipicamente: C:\Garmin\mtbitaly) e poi usi il file .BAT che ti interessa:


  • create_gmapsupp.bat crea il file .IMG pronto da copiare sulla microSD
  • install_openmtbmap.bat modifica il registro di Windows per installare le mappe sotto Mapsource.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

Classifica mensile dislivello positivo