Quale mtb seria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao a tutti Amici passionati di mtb. è da un bel po' di tempo che non scrivo.
Dunque, a Luglio ho preso una Rockrider 540S ( la full), la reputo quasi buona, tant'è che ci ho fatto per 4 mesi una sorta di DH leggero ( piste fatte da alcuni ragazzi con tanto di rampette, drop) o comunque sentieri in discesa anche parecchio scassati. Ora volendo provare a metterci qyalche piccolo uograde ( tipo la forella anteriore), mi son reso conto che non posso montare una forcella ad aria per via del canotto dritto, della serie sterzo integrata. Quindi mi sto orientando all'acquisto di una nuova mtb, da AllMountain ( devo usarla sia in sakita cge discesa).
Ho visto la Kona process 134 SE a 1700€ ( https://www.probikeshop.it/mtb-kona-process-134-se-27-5-arancione-nero-2018/141503.html) e la Kona Process 153 SE a 1800 ( https://www.probikeshop.it/mtb-kona-process-153-al-27-5-grigio-2018/141504.html )
In merito avrei alcuni dubbi;
1- qualcuno mi sa dire se sono buone a livello di telaio? ( cone componentistica mi sembrano buone, specie la 153).

2- come guidabilità, come sono?

3- su un noto negozio online, le danno, la prima, la 134 come allmountain, la seconda, la 153, come allmountain /enduro...cioè io devo usarla per fare sua salite che discese.

4- altri mtb da consigliarmi da parte Vs, mantenendo piu o meno questo budget?

Grazie a tutti e scusate



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Con 1700 € io andrei su un usato,quelle nei link da te postate non mi sembrano eccelse come montaggio per via del budget,con 1500€ trovi bici di uno due anni fa con montaggi superiori,metti in conto altri 200€ e passa per revisione forca e ammo e sei apposto,con 2000€ anche sul mercatino ci sono delle Trek Remedy 8 2018,per esempio.
 
Ultima modifica:

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Intanto, Grazie per le risposte![emoji4]
purtroppo, non essendo molto esperto nel valutare un usato, preferisco il nuovo.
Purtroppo i 1800 è davvero il massimo che posso sborsare, anzi, anche troppo.
se dite che le due Kona non valgono, allora lascio perdere.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premetto che è solo una mia opinione personale, ma per me 1700€ sono una cifra importante, non poco...
Comprare bici (non esclusivamente da discesa) che pesano 14.5-15 Kg (senza pedali) a certe cifre è una cosa per me inaccettabile.
Fosse una full da 800-1000€ sarebbe tollerabile, ma al doppio per me no.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
non essendo molto esperto nel valutare un usato, preferisco il nuovo.
Purtroppo i 1800 è davvero il massimo che posso sbirsare, anzi, anche troppo.
se dite che le due Kona non valgono, allora lascio perdere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ci vuole un esperto per giudicare le condizioni di un usato,io ho acquistato una bici usata la prima volta l'anno scorso e non ho avuto particolari difficoltà,ovviamente va vista di persona,guardi le condizioni generali di telaio,trasmissione,leveraggi,ruote,ammo e forca,tutto qui,io poi ho fatto la revisione alla forca ma per il resto era perfetta,poi con i tuoi soldi fai quello che meglio credi,ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premetto che è solo una mia opinione personale, ma per me 1700€ sono una cifra importante, non poco...
Comprare bici (non esclusivamente da discesa) che pesano 14.5-15 Kg (senza pedali) a certe cifre è una cosa per me inaccettabile.
Fosse una full da 800-1000€ sarebbe tollerabile, ma al doppio per me no.
Scusa ma non ho capito il senso del messaggio??puoi spiegarti meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
a me del peso non importa, cioè, ho sempre pedalato, con bici da 15kg e non ho mai avuto problemi....il mio problema è appunto sceglierne una, per fare salite e discese di montagna, collina, di buona qualità, con componenti buoni, di buona guidabilità, non perforza il top del top. Da usare la Domenica e una volta l'anno sui sentieri di Montagna.
Io fin ora sto pedalando su una RR540s, beh sapete il livello....ecco ne vorrei una migliore ma compatibile con la montagna ( credo che si tratti di allmountain o sbaglio categoria?)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Anche secondo me quasi 2000€ per una full “base” e’ tantissimo, ma e’ il mercato e il mercato lo facciamo anche noi che acquistiamo, quindi....
Del resto, se si continuano a vedere in maggioranza test di bici con prezzi dai 3k € in su vuol dire che o siamo tutti scemi o siamo tutti ricchi (o anche le due cose insieme).
Detto cio’ io non avrei fretta e cercherei nell’usato, o in bici della stagione scorsa.
Che salite pensi di fare ? Quanto sei allenato / disposto a soffrire ? Tra le due kona io preferirei la 134, mi sembra piu’ versatile, la 153 per il mio modo di fare mtb sarebbe troppo votata alla discesa.
Per quanto riguarda i pesi, sono da prendere con le molle, 1 kg di differenza tra le due (kona e radon) non mi sembra possibile. Su queste cifre riuscire a stare intorno ai 14 kg per una full in alluminio con montaggi standard e’ la norma, potrai scendere di peso con upgrade successivi, e allora li’ si che saranno dolori !!
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
a me del peso non importa, cioè, ho sempre pedalato, con bici da 15kg e non ho mai avuto problemi....il mio problema è appunto sceglierne una, per fare salite e discese di montagna, collina, di buona qualità, con componenti buoni, di buona guidabilità, non perforza il top del top. Da usare la Domenica e una volta l'anno sui sentieri di Montagna.
Io fin ora sto pedalando su una RR540s, beh sapete il livello....ecco ne vorrei una migliore ma compatibile con la montagna ( credo che si tratti di allmountain o sbaglio categoria?)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

È quello che si fa con le mountain bike. Tutte. Io capirei un attimo, prima di buttarmi su quel modello piuttosto che su un altro, che tipo di bici mi serve.

Poi, come suggerito, valuterei molto bene gli usati, anche del mercatino. Con quella cifra "rischi" di farti davvero un bel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
a me servirebbe prima di tutto una full, e la userei per percorrere i sentieri collinari piu o meno scassati della mia zona, con salite e discese ( fino al 20/21% di pendenza) anch'esse da lisce a scassate, con qualche droppettino e rampetta ( kik), non tanto pronunciati, da fare, la Domenica ( questi li facevo con una front Rockrider 520 quella vecchia, non la nuova, e ora con la full RockRider 540s).
In piu, la nuova mtb, la userei in estate quando vado in montagna, percorsi montanari di varia natura.
Io infatti, mi sarei orientato su una Allmountain, ma senza spendere troppo, senza grosse esigenze, e senza problemi con il peso.

Cioe, mi verrebbe voglia di fare qualche piccolo upgrade alla 540s, tipo freni, gomme, ammo post, forcella ( che non posso x la SS) e reggi sella telescopico, ma la spesa compresa di mtb verrebbe in totale sui 1200 e non credo valga la pena o no?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ma scusa se riporti indietro la 540 e ti fai una am 100 s? Mi pare una soluzione decisamente più economica....alla fine te ne esci con un buon mezzo e con quello che risparmi farti degli upgrade!
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
anch'io dalle generiche indicazioni che dai mi orienterei di più sul segmento TRAIL, e la neuron di Canyon ne è un esempio perfetto (oltretutto ha ruote da 29", a parte le misure piccole). Con una full con un angolo di sterzo da 67.5° puoi comunque fare belle cose in discesa. Considera che con lo stesso telaio si va dalla 6.0 (14,4 Kg per quasi 1600€) alla 9.0 (12,5 Kg per 3300€); questo vuol dire che con il tempo potrai effettuare - se lo riterrai opportuno - degli upgrade su una base valida e moderna, e ritrovarti alla fine su una signora bici in grado di darti molte soddisfazioni. Per esperienza personale i pesi indicati da Canyon sono veritieri.
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ma scusa se riporti indietro la 540 e ti fai una am 100 s? Mi pare una soluzione decisamente più economica....alla fine te ne esci con un buon mezzo e con quello che risparmi farti degli upgrade!
Si questo effettivamente ci aveco pensato, ma poi mi sembra di aver letto qui da qualche parte, che sconsigliavate di spendere cifre importanti con bici della decathlon...anchese, vedo che questa AM100 S, monta cambio NX
Valuta una trail, qualche etto lo risparmi e sono sicuramente più pedalabili di una am base.
Per esempio:
- https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/2019/neuron-al-6-0.html
- https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/trail-enduro/lynx-5-alu-3-9
onestamente della canyon, me ne sono dimenticato[emoji28].... meglio gruppo cambio NX o Shimano XT?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
onestamente della canyon, me ne sono dimenticato[emoji28].... meglio gruppo cambio NX o Shimano XT?
Mah, SRAM se è Eagle è un 12v, quindi montando un 50 dietro, la gamba la salvi meglio che con un 46 (che monta Shimano), dipende sempre da che gamba hai. Ad ogni modo, se compi una bici, guarda le geometrie e il tuo futuro modo di utilizzo, non che gruppo monta.
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la MTB che hai adesso che trasmissione monta ? Qual'è il rapporto più corto ? Ti è sufficiente ? Considera che 30/50 è equivalente al classico 22/36 di una doppia, 30/46 equivale ad un 22/34, molta differenza non c'è. Con il monocorona (che non ho e non ho intenzione di montare) 12 v sono meglio di 11, ma immagino si possa fare tutto anche con 11.:-| Se non sei molto allenato e vuoi fare anche dislivelli importanti sono rapporti che servono, non mi allontanerei da questi.
 
  • Mi piace
Reactions: fastandfurious200

Classifica mensile dislivello positivo