Quale mtb seria?

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
forse ho posto male io la domanda.
ovvio che tra una front da 1500 e una da 5000 ci siano molte differenze, ma tra una canyon da 2500 full, e una santacruz da 4000 e rotti, mi chiedo quanto di quella differenza di prezzo sia imputabile al nome santa cruz. in sostanza paghi il nome o un effettivo valore in più di 2000 euro?

Puoi fare un confronto sulla componentistica, che é la piú facile da scremare secondo me. La leggi e cerchi i pareri in internet o nei topic del forum. Quindi ruote, guarnitura, freni, reggisella, sella ecc.. ecc.... Poi se ancora non ti torna provi a vedere i telai, geometrie, peso ecc... A dire il vero di solito bisognerebbe cominciare dal telaio, che é la struttura della bici. Ma non é cosi facile distinguere qualitá e materiali tra telai. Per la maggior parte sono fatti in Asia e non é sempre facile trovare informazioni dettagliate sui materiali e sulle lavorazioni. Poi ci sarebbero le vernici, eventuali disegni o aerografie ecc.. ecc... Insomma ci son mille cose, e c'é anche il nome si da tenere in considerazione, anche se personalmente non gli do tutta questa importanza :prost:.
Piú la differenza di prezzo é alta e piú é difficile giustificare solo il fattore "nome".
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
forse ho posto male io la domanda.
ovvio che tra una front da 1500 e una da 5000 ci siano molte differenze, ma tra una canyon da 2500 full, e una santacruz da 4000 e rotti, mi chiedo quanto di quella differenza di prezzo sia imputabile al nome santa cruz. in sostanza paghi il nome o un effettivo valore in più di 2000 euro?
Ci sono una infinità di aspetti e di costi non direttamente riferibilii all'oggetto MTB che finiscono nel prezzo finale, per cui è impossibile quantificare quanto effettivamente c'è di qualità nel costo maggiore e quanto tutto il resto. Anche banalmente l'esclusività ha un costo. Un conto è spalmare i costi di progettazione su centinaia di pezzi prodotti, un altro su migliaia o decine di migliaia. Non puoi pensare che un prodotto artigianale o comunque prodotto in pochi pezzi magari negli USA (non so se tutte le Santacruz sono made in USA) possa costare quanto un altro uscito in migliaia di pezzi da una fabbrica in Cina, anche a parità di qualità.
Sicuramente il telaio di una Santacruz non sarà uguale alll'entry level Canyon, ma se vale o meno la pena spendere 2000€ in più dipende da chi acquista. Certe bici c'è da provarle. Se le sensazioni che danno piacciono e si hanno quei soldi da spendere le si compra. Anche banalmente il piacere di avere un prodotto artigianale o comunque poco diffuso e particolare può valere una spesa maggiore.
Insomma, son discorsi che non hanno quasi mai risposte univoche.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@fastandfurious200
1700
forse ho posto male io la domanda.
ovvio che tra una front da 1500 e una da 5000 ci siano molte differenze, ma tra una canyon da 2500 full, e una santacruz da 4000 e rotti, mi chiedo quanto di quella differenza di prezzo sia imputabile al nome santa cruz. in sostanza paghi il nome o un effettivo valore in più di 2000 euro?

Siccome c'è differenza tra 2 bighe di stesso prezzo, ovviamente tra bighe con range di prezzi molto differenti ci sarà molta differenza. Credo di non sbagliare se dico che sotto la tua domanda vuole significare: ma una biga da 5000 andrà molto meglio, sarà più divertente, efficace, robusta, prestazionale, ecc?
Questa volta la risposta è dipende da come vai e cosa ci fai. Nel mio gruppo prevale ancora la fissa della mtb da xc, anche se a far gare siamo rimasti in pochi, e biker di livello medio basso comprano bici super racing come, spark, scalpel, epic, magari non proprio top gamma, ma poco ci manca. Il risultato è che queste bici se sei forte, ti alleni e specializzi, esaltano le tue capacità, mentre, se sei un po' una pippa, non ti alleni e fai i giretti, esaltano i tuoi limiti.
Senza dubbio due identiche bici, facciamo l'esempio della stessa xc in due diverse versioni da 3000 e 8000 euro. Se non fai gare farai fatica a trovare differenze, e persino potresti trovare migliore la più economica, che vestita meno leggera, magari con un carbonio menu reattivo e ruote meno rigide, diventa più piacevole fuori dalle gare.
Però la bici non è solo "Come va", è anche giocattolo, scimmia, gusto del possesso. Quindi io trovo sempre giustificato che uno spenda 10 volte di più o di meno, se lo fa senza danno altrui, perché vuole SC o RM e non radon o cube, o viceversa trova gusto nello spendere meno, con vitus o rockrider.
La differnza c'è, ma è del tutto soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro and mauru

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
bé direi che non fa una piega.
mi riferivo per lo più al fatto che un nome possa influire sul prezzo finale ma evidentemente questo nome che alza il prezzo é sinonimo di garanzia di qualità.

quando dici "perché vuole SC o RM e non radon o cube" , cosa vuol dire SC o RM?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
bé direi che non fa una piega.
mi riferivo per lo più al fatto che un nome possa influire sul prezzo finale ma evidentemente questo nome che alza il prezzo é sinonimo di garanzia di qualità.

quando dici "perché vuole SC o RM e non radon o cube" , cosa vuol dire SC o RM?
SantaCruz e Rocky Mountain. Attualmente ho 2 RM, da xc e da enduro. Mi piacciono molto. Ora dovrei cambiare la xc, però prima di cambiare testo le candidate, e della marca me ne infischio.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
io per ora sto girando con una bici entry level, penso di sentire qualche limite in discesa, visto che mi piace anche prendermi qualche rischio penso che prima o poi passero ad una all mountain, anche se in effetti per i tipi di percorsi che faccio forse mi andrebbe più giusta una trail. ma da quello che ho capito il confine é labile.
se dovessi sceglierne una pero ad oggi mi sentirei in difficoltà, quale marca puntare? santacruz , cannondale, yeti, specialized, cube, canyon, radon ... provarle non é semplice, anzi diciamo impossibile.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao .... Vai su un usato (3/4anni) di livello piuttosto che una nuova da 1700 euro che definirla "seria" è ridicolo .
Ad esempio ho venduto sett scorsa la mia scott spark 700 RC del 2015 a 1850 euro , con 3000 km , perfetta . Pesava 10.3 kg compresi pedali !
Sram xx1 , fox factory , freni avid xx carbon , cerchi mavic sl .
Descrivo solo per far capire cosa puoi trovare a quelle cifre
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
bé il mio budget é sui 3000 volendo, per l'usato ci può stare ma sono diffidente per natura, però se il mio negoziante mi propone qualcosa potrei anche ragionarci su.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
bé il mio budget é sui 3000 volendo, per l'usato ci può stare ma sono diffidente per natura, però se il mio negoziante mi propone qualcosa potrei anche ragionarci su.

Su quella cifra io guarderei il nuovo senza pensarci. Hai tantissime opzioni e scelte di buona qualitá. Ora devi pensare un po tu se vuoi un buon prodotto nuovo, o magari un prodotto usato ma di fascia piú alta. Poniti la domanda, ma una bici usata da 2500 euro per dire, che nuova ne valeva 4000 o piu, la userei veramente in manieta totale, dandomi tutto quello che puó? Secondo me, a meno che non sei un drago, direi di no. Probabilmente per l'amatore medio anche quella nuova da 3000 euro é anche giá sovradimensionata... Pareri personali comunque, anche a me piacerebbe la bici nuova da 3000 euro, sapendo che comunque a voglia a sfruttarla al 100% :prost:
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
sono d'accordo con quello che dici, sono convinto che in ogni scelta ci sia anche un Po di scimmia che prende ognuno di noi, anche io non ne sono immune, ma a parte questo devo essere sicuro del fatto che la sfrutteró almeno in parte. per un acquisto importante sono più propenso per il nuovo, anche il consiglio sull'usato però non era male, valuterò anche in base a quello che troverò quando farò il salto. sicuramente comprare una canyon o una radon non fa per me, in quanto mi piace avere supporto almeno iniziale nella preparazione della bici, non essendo pratico della meccanica mi appoggio a dei professionisti, e che mi danno anche spunti per imparare.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
sono d'accordo con quello che dici, sono convinto che in ogni scelta ci sia anche un Po di scimmia che prende ognuno di noi, anche io non ne sono immune, ma a parte questo devo essere sicuro del fatto che la sfrutteró almeno in parte. per un acquisto importante sono più propenso per il nuovo, anche il consiglio sull'usato però non era male, valuterò anche in base a quello che troverò quando farò il salto. sicuramente comprare una canyon o una radon non fa per me, in quanto mi piace avere supporto almeno iniziale nella preparazione della bici, non essendo pratico della meccanica mi appoggio a dei professionisti, e che mi danno anche spunti per imparare.

La scimmia c'é spessissimo, bisogna esser bravi a controllarla :D. Detto questo se trovi un buon usato in negozio e risparmi parecchio perché no, alla fine io su 3 bici che ho avuto fin'ora, due erano usate (1 da negozio e 1 da privato), ed una era nuova. E sono rimasto in tutti i casi soddisfatto :).
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
Io ho una mtb che è costata 1000 euro, ho speso altre 250 tra sella e pedali, forse troppo ma ora mi trovo molto meglio. sono un neofita ma nei primi mesi di attività ho spinto parecchio. ho praticato mountain bike a livelli decenti durante l'adolescenza e ho voluto riprendere ora a 40 anni. Non sono esperto della meccanica ma mi informo e mi piace imparare, mi sono accorto gia dopo qualche mese che forse avrei dovuto investire qualcosa di più rispetto a quello che voglio fare, a volte sento dei limiti, in discesa forse oso troppo per il tipo di mtb e le marce in salita non le sento molto performanti. come peso mi va bene e in generale la trovo una buona bici ma essendo cambiati i punti di vista ho maturato la convinzione che avrei dovuto investire gia di più da subito. Poco male però, la mia posso sempre rivenderla e aggiustare il tiro. Sicuramente questo primo periodo mi è servito per capire se voglio fare di più e se mi va di impegnarmi, ed è per questo che come primo budget avevo deciso sui 1000 euro. Tutto questo però lo prendo con il giusto peso, può anche darsi che questa bici sia troppo per me e non ci sto capendo nulla, AHAH, può sempre essere. Ma se devo fidarmi delle sensazioni che ho penso di avvertire dei limiti.
questo mi porta a prendere un altra decisione, ho preso l'impegno con me stesso di aumentare il livello dei percorsi che faccio, di partire più spesso per percorsi nuovi e impegnativi, e tra qualche tempo, magari 6 mesi o un anno, se ne sentirò la necessità in base al miglioramento delle mie prestazioni, cambierò bici e farò un salto in avanti. come detto come budget sono sui 3000 massimo, ma anche spendere 2000 o 2500 non mi fa schifo. Trovo bellissime le santa cruz bronson e hightower ma per me sono NON FUORI BUDGET, ma fuori portata a livello tecnico, un sogno irraggiungibile perchè comprarla per me vorrebbe dire che sono arrivato ad un livello di divertimento piuttosto alto. il prezzo non è un problema perchè io la penso cosi, meglio spendere 12000 anzichè 16000 per un automobile che non ti da nulla piu di portarti da un punto A ad un punto B, e usare quei 4000 che avanzano per comprare qualcosa che ti da a livello di esperienze di vita e divertimento.
Nel caso dovessi aver bisogno di una nuova bici farò quindi tesoro dei vostri consigli e magari ve ne chiederò altri.
scusate il tema lungo, giusto per parlare e conoscerci. ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo