Quale MTB scegliere??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chris555

Biker novus
18/9/21
14
0
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Bianchi
Buongiorno ragazzi, vorrei aumentare aumentare miei km in MTB questo autunno e quindi vorrei cambiare il mio mezzo (per il momento ne ho una vecchissima che non si regge più in piedi).. girovagando tra l'usato su internet ho trovato 3 possibili soluzioni con budget di 500 euro:
- Cube Acid 29
- Trek xcaliber 9
- Scott aspect 950
Ovviamente le condizioni di utilizzo sembrano buone per tutte (valutate in foto, dal vivo approfondirò) e la taglia è giusta in tutti i casi.
Non essendo così esperto non saprei proprio cosa scegliere e finirei con il decidere per quella che esteticamente mi piace di più (nel caso di specie la Scott) magari prendendo una fregatura.
Qualcuno mi aiuta??
Grazie:)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Servirebbe sapere l'anno preciso e se le bici sono come in origine o modificate in meglio o in peggio.
Ogni anno i modelli vengono modificati, oltre la normale svalutazione, per cui parlare solo di modelli senza l'età della bici ha sempre poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Fai una ricerca sulla base delle grafiche, ma a me quella Acid non mi sembra per niente un 2017.
I venditori sono sempre estremamemte ottimisti sull'età delle loro bici...
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Chris555

Biker novus
18/9/21
14
0
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Bianchi
È proprio per questo che chiedo consigli.. non intendendomene rischio fregature.... adesso mi sto facendo mandare altre foto delle altre due così ve le mostro e vi chiedo supporto..
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
aggiungo alcuni punti di osservazione. occorre sapere lo stato di usura dei componenti è un attimo che poi su una bici che ha alcuni anni dover cambiare pacchi pignoni catene corone anteriori, pastiglie freni ecc. Per cui oggi spendi 500 euro per comprarla e poi tra 6 mesi ne spendi 2/300 per la manutenzione. Se la bici non è stata tenuta da cani con una lavata e lucidata all'apparenza sembra nuova ma poi non sai con esatezza l'usura. Tutti ti dicono come nuova pochi chiliometri ma queste affermazioni vanno verificate. Un consigli che ti do visto che oggi sull'usato ci sono prezzi assurdi di guardare anche il nuovo, Fai un giro tra i vari negozi e guarda cosa trovi magari con 2/300 euro in più (ossia quello che spenderesti per eventuali manutenzioni) ti trovi una bici nuova. Guarda anche al Decathon che ha veramente dei prezzi ottimi. Due anni fa con 800 euro avevo preso la prima bici a mio figlio e devo dire che con quella cifra avevo preso una front monocorona che nulla veva da invidiare ad altre bici ben più costose. Poi l'anno dopo visto il crescente amore di mio figlio verso questo meraviglioso sport l'ho venduta e gli ho preso una full.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Chris555

Biker novus
18/9/21
14
0
0
33
Milano
Visita sito
Bike
Bianchi
Eh il mio budget purtroppo è fermo a 500.. capisco il discorso sui componenti.. essendo semi neofita quali "controlli" posso fare dal vivo per verificare lo stato di alcuni elementi?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
concordo, non è così facile spiegare i controlli da fare. Tanto per incominciare verifica la provenienza della bici... questa è la fasci di prezzo di molte bici rubate. In questo modo verifichi anche con esattezza l'anno. poi valuta chi ti vende la bici (queste sono le tipiche bici che potresti aver preso per fare i giro al parco con i bimbi - come era successo a me - o la bici con cui ti cimenti con il nostro sport). Altri controlli con l'apposito strumento (costa pochi euro) verifichi l'usura della catena (capisci se è da cambiare, se è da cambiare il pacco pignoni o anche le corone anteriori).
Copertoni usura ed eventuali segni di crepe. Ammortizzatore anteriore controlla se ha giochi, se è progressivo e se, nel caso in cui abbia un blocco, blocchi senza esitazioni). Ruote che girino bene non storte; freni usura pastiglie e/o pattini (troppo usurate danneggiano dischi e/o cerchi). Prova a farci un giro e prova che i deragliatori larorino bene (fallo sotto sforzo - salita). Questo tanto per incominciare... Ribadisco visto i prezzi dell'usato fatti un giro dal Deca e guarda cosa prendi/trovi con il tuo budget
 

Classifica mensile dislivello positivo