Quale molla?

matteo988

Biker novus
31/3/12
3
0
0
Matelica
Visita sito
Ciao a tutti, so che è un argomento già trattato migliaia di volte, ma vorrei un parere da chi ne capisce più di me visto che non ho trovato una risposta soddisfacente. Ho preso una trek scratch 9 coil usata con all'anteriore fox float da 36 180mm kashima e al posteriore un fox dhx rc4. Il precedente proprietario pesava molto più di me e ora devo ritarare le sospensioni. Sul sito della trek il programmino mi da una molla viola all'anteriore ed è ok, mentre per il posteriore una 350. Siccome vorrei mettere una molla in titanio e costano una bella cifra vorrei essere sicuro prima dell'acquisto. Su TFTuned mi da che dovrei usare una molla da 319lbs, mentre su mojo suspension 353lb. Quale molla dovrei montare ( lb x inches )? PS. peso con l'abbigliamento e protezione sui 62/63kg e per lo più giro in bike park dh/fr e salti.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@matteo988

Hai detto bene ,e' un argomento trito ritrito piu' volte oggetto di varie discussioni aperte a multiplo di altre...........
bastava un cerca ed una lettura ed avresti avuto materiale satisfacente per le tue valutazioni .....

Comunque ad ogni buon caso ti informo che i vari calcolatori per determinare le libbre necessarie alla molla idonea costituiscono solo un punto di partenza .......
La giusta determinazione e' possibile averla solo grazie alla misurazione del SAG statico consigliato dal costruttore del telaio e da quello della sospensione ....
E' da tenere presente poi che puo' essere applicato una maggiorazione di libbre per ottenere maggiore resistenza-durezza in base all'utilizzo che se ne fara' della bici.
Il Fox DHX RC4 e' un ammortizzatore dalle molteplici regolazioni che permettono ,utilizzando anche una molla piu' tenera, di cucirselo addosso personalmento senza alcuna necessita' di tuning.
Fatto tutto cio' e trovato la molla perfetta solo dopo e' consigliabile montare a colpo sicuro una molla in Titanio onde evitare dispendiosi errori visto il costo elevate delle molle in titanio.
Meglio spendere qualche decina di € per molle in acciaio usate (rivendibili sempre)o farsele prestare se se ne ha la possibilita' ,in maniera da effettuare le necessarie prove.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
Grazie, lo conoscevo, in realtà Mi sono spiegato male, nel senso che pensavo che anche per la RS recon silver si parlava di colore ma per il mio peso indica la middle.
A parte il fatto che inserendo la bici mi da una forcella differente, devo mettere quella dell'anno successivo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo