Quale molla in titanio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti volevo montare sulla mia commencal supreme una molla in titanio considerando che ho un ammo fox dhx5 con molla da 350 e io peso 80\82 vestito da guerra cosa mi consigliate di rimanere su questo libraggio? e poi che molla compro? grazie a tutti!!!:nunsacci:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
il libraggio della molla dipende dal mono,carro della bici e dal peso del biker...io comunque ti consiglio di provare prima una 450 in accaio e se va bene ne prendi una in titanio...oppure una 400 la provi e se va bene la prendi
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Allora...

Una molla può essere in titanio, acciaio, carbonio, mollica di pane, plastica... ecc ecc... se è indicato 350 lbs come costante elastica, allora sarà sempre da 350 lbs a prescindere dal materiale.

Dunque...

Se la molla che hai adesso ti da il giusto feeling e il giusto SAG, allora anche la mlla in titanio deve avere la medesima costante elastica. Se invece trovi sia troppo morbida, allora aumenta la costante elastica.

Se puoi fai delle prove 50lbs all volta.

Prova a vedere qui che molla ti consigliano.

http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx

Ho fatto delle prove... 350 lbs è la tua molla.
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
Allora...

Una molla può essere in titanio, acciaio, carbonio, mollica di pane, plastica... ecc ecc... se è indicato 350 lbs come costante elastica, allora sarà sempre da 350 lbs a prescindere dal materiale.

Dunque...

Se la molla che hai adesso ti da il giusto feeling e il giusto SAG, allora anche la mlla in titanio deve avere la medesima costante elastica. Se invece trovi sia troppo morbida, allora aumenta la costante elastica.

Se puoi fai delle prove 50lbs all volta.

Prova a vedere qui che molla ti consigliano.

http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx
si tutto vero però se la molla da 350 non va bene e ne vuole prendere una da 400,perchè 350 e poco per 82 kg....comunque se ne prende una da 400 meglio s ela prende o se la prova prima in accaio...se la compra in titanio e non va bene?questo dicevo :celopiùg::celopiùg:
PS molto spesso questo calcolatore sbaglia comunque non ti fidare troppo
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
si tutto vero però se la molla da 350 non va bene e ne vuole prendere una da 400,perchè 350

non ha detto che non va bene...ha solo chiesto se passando ad una molla in titanio doveva rimanere con quel libbraggio o doveva cambiare

Se la molla che hai adesso ti da il giusto feeling e il giusto SAG, allora anche la mlla in titanio deve avere la medesima costante elastica



ecco
 

bogard

Biker ultra
14/4/09
622
0
0
Prato
Visita sito
Infatti io con la 350 Lb mi trovo benissimo se a passare all'titanio non cambia niente rimango su 350..... più che altro volevo sapere se qualcuno a montato molle in titanio sul dhx5 e che marca di molla va bene!!! ciao:medita:
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Infatti io con la 350 Lb mi trovo benissimo se a passare all'titanio non cambia niente rimango su 350..... più che altro volevo sapere se qualcuno a montato molle in titanio sul dhx5 e che marca di molla va bene!!! ciao:medita:
guarda,per esperienza personale ti consiglio vivamente le RCS,le vende Pepi suspension in Italia,perchè oltre ad avere il libraggio corretto rispetto a quello nominale,ti forniscono gli adattatori specifici per il tuo ammo.
Infatti le molle in titanio raramente entrano perfette sull ammo,sopratutto su fox dhx ed rc4,ci ballano un po sui piattelli.nel senso che la molla in titanio è leggermente piu larga internamente di quella in acciaio e moolto piu ingombrante esternamente.qui sorge il problema:se balla rovini il serbatoio,se superi le 450 libbre gratta sul serbatoio comunque,infatti sul dhx5 giravo col pomolo blu del bottom out smontato.
adesso sul fox rc4(sempre coi dovuti anelli adattatori,2 però, uno sopra e uno sotto) non sfrega per niente senza smontare nulla ma proprio ci passa al "pelo".
ps: Pepi te li fa su misura per i tuo ammo se prendi la molla da loro:spetteguless:
lrz
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Allora...

Una molla può essere in titanio, acciaio, carbonio, mollica di pane, plastica... ecc ecc... se è indicato 350 lbs come costante elastica, allora sarà sempre da 350 lbs a prescindere dal materiale.

Dunque...

Se la molla che hai adesso ti da il giusto feeling e il giusto SAG, allora anche la mlla in titanio deve avere la medesima costante elastica. Se invece trovi sia troppo morbida, allora aumenta la costante elastica.

Se puoi fai delle prove 50lbs all volta.

Prova a vedere qui che molla ti consigliano.

[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]

Ho fatto delle prove... 350 lbs è la tua molla.


...elastica (che appare nella legge di Hooke) non si esprime in Newton/metri ?
Le libbre (libbre-forza ?) hanno forse altro significato.
Grazie.

Marco1971.
 

Nick92

Biker serius
8/10/09
101
0
0
Montebelluna
Visita sito
ciao scusate, anche io devo prendermi la molla in titanio per il mio DHX 5 però e quella che monto attualmente è da 500 libbre e però secondo TF Tuned Shox dovrei montarne una da 300 350...io peso sui 63 kg con armatura e tutto e la mia bici è una MDE Pusher...come faccio? L'ammo e la molla erano usati dunque può essere che la molla abbia perso le sue caratteristiche??
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
ciao scusate, anche io devo prendermi la molla in titanio per il mio DHX 5 però e quella che monto attualmente è da 500 libbre e però secondo TF Tuned Shox dovrei montarne una da 300 350...io peso sui 63 kg con armatura e tutto e la mia bici è una MDE Pusher...come faccio? L'ammo e la molla erano usati dunque può essere che la molla abbia perso le sue caratteristiche??


lascia perdere.. io tempo fá per colpa di quella stupida formula TF ho preso una molla errata .:arrabbiat:

ora capisco come mai ...trovato sul sito BSC :celopiùg:
F A Q
La scelta della molla ideale purtroppo non dipende esclusivamente dal peso del biker, ma anche dal tipo di telaio, leveraggio e dallo stile di guida del biker stesso. Dal momento che non conosciamo tutti i telai esistenti, non possiamo esserLe d'aiuto. Per determinare la durezza della molla giusta per Lei, Le consigliamo di verificare il SAG (vedi manuale d'uso) inquanto le formule matematiche offerte sui vari siti non sono precise come può esserlo il metodo SAG. Proprio per questo motivo la ditta B.S.C. srl non offre una formula matematica sul proprio sito.
In caso di difficoltà nell`eseguire l`operazione di ricerca del SAG ottimale Le consigliamo di farsi assistere dal Suo negoziante di fiducia o da uno esperto in materia ovviamente portando anche la bicicletta.
Questo discorso vale per tutti gli ammortizzatori a molla.
 

Classifica mensile dislivello positivo