Quale modello di Nerve XC

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Faccio parte anch'io della schiera di indecisi tra AM ed XC.

Alla fine ho deciso per la XC perché, anche se mi piace molto la discesa (ed ho anche un filino di manico, insomma non sono di quelli con il freno sempre in mano o che scendono sui passaggi tecnici) e peso 90 chili (tutte cose che propenderebbero per la AM), sono scarsissimo in salita. Quindi, avendo poco budget a disposizione, meglio una bella XC che pesa meno e ha geometrie più adatte alla salita, visto che il mio obiettivo primario è fare delle belle escursioni impegnative senza far aspettare troppo i miei compagni di pedalata.

Ora, io sarei orientato sulla 5.0. Vorrei capire da voi se, eventuali ulteriori esborsi di denaro, che per me sarebbero veramente pesanti, per prendere la 6.0 o la 7.0 sarebbero davvero consigliabili o meno.

Dalla mia analisi del mezzo direi che il punto debole della 5.0 sono indiscutibilmente i freni (che però sono forse il pezzo più facile e tra i meno onerosi da cambiare in futuro).

Il resto mi pare buono. La forca non è fox ma una dual air che dovrebbe garantire una buona sensibilità anche ai piccoli urti, le crossride sono ruote molto rigide e resistenti e non troppo pesanti, il resto è orientato all'affidabilità, anche se ne paga un po' il peso, ma siamo cmq su pesi piuttosto buoni.

Voi che ne dite? i miei 90kg potrebbero mettere in crisi qualche componente? i freni sono davvero così pessimi?

E' ovvio che la 6.0 e la 7.0 hanno innegabilmente molte cose migliori, ma vorrei sottolineare che a me non interessa limare il grammo, ne fare gare, semplicemente avere un mezzo affidabile e abbastanza performante per divertirsi con escursioni, anche su terreno tecnico.

A voi la parola... =D

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dalla mia analisi del mezzo direi che il punto debole della 5.0 sono indiscutibilmente i freni (che però sono forse il pezzo più facile e tra i meno onerosi da cambiare in futuro).

Insomma, calcola almeno un 250€ per cambiare i freni, quindi valuta se ti conviene spendere quei 250€ dopo o subito 150€ in più per la 6.0, considera che con 150€ non hai solo dei freni migliori, ma anche altre cose, anche se il peso finale della bici non varia di molto, rispetto alla 5.0.

Saluti

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ciao, discorso freni a parte, che comunque dovrebbero essere perfettamente in grado di frenare il tuo peso visto il diametro dei dischi, a parer mio la grossa differenza c'è fra la 6 e la 7. Fra la 5 e la 6, se non ne fai una questione di peso, anche io probabilmente sceglierei la 5. La 7 invece è un altro pianeta, penso, e la differenza di 300 euri con la 6 è più che giustificata. Il reparto sospensioni è al top: entrambe fox dell'ultima generazione, cartuccia FIT per la forca e boost valve per l'ammo, siamo nell'olimpo delle sospensioni. Da sole valgono il prezzo della bici. Insomma, io la scelta la farei fra la 7 e la 5, ovviamente se la differenza di prezzo non è troppo limitante per te.ciao e buona scelta, chissà che non ci incontriamo su qualche sentiero del tuo Montalbano!

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
come ha detto petrofilo anche secondo me tra la 5 e la 6 non c' è tutta questa differenza mentre andando sulla 7 la differenza c' è e come....se come hai detto fai delle uscite serie e senza dovere fare follie riesci a prendere la 7 fallo... altrimenti io andrei sulla 5

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
ciao io ho preso la 5 ,devo dire che sono abbastanza sodisfatto peso 80 e sono nelle stesse tue condizioni scarso in salita ma in discesa qual cosina con le moto sul sterrato l'ho imparata . anchio ho pensato di sostituire i freni più avanti ,ma per il momento non ho trovato ancora il limite , non mi farei un probblema . per quanto riguarda le sospensioni funzionano bene (spero che fra un 10 uscite siano più scorrevoli ) ho provato una special tutta fox e devo dire che la diferenza cè e non poca ,ma costava il dopio della mia. quindi anche per me guarda o la xc 5 o la xc 7. ricordati di ordinare anche un forcellino di riserva ,io la prima uscita dopo 4 km con un tronco l'ho tranciato ( deragliatore piegato e vernice rovinata ) e per fotruna che avvevo un di riserva grazie al consiglio letto sul forum . la seconda e la terza mi sono cappotato con 2 giri completi ma senza rompere nulla, a si il supporto del compiuter ma va bene così , l'importante e divertirsi senza farsi troppo male !!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo