Quale misura scegliere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio circa la misura da scegliere per la mtb scott scall rc world cup 2019, considerato che in base alle misure del mio corpo sono fra una s e una m?

Visto che si tratta di una bici di un certo livello (e una certa spesa) e che non credo avrai voglia di cambiare a breve, io direi che la cosa più saggia sia andare in un negozio di bici e farsi prendere le misure corporee, se forniscono questo servizio, così confronterai le tue misure corporee REALI con le misure delle varie taglie di quella bici e sceglierai quella che avrà bisogno di minori cambiamenti riguardanti l'arretramento sella, la modifica dell'attacco manubrio, etc. Io ho speso 60 euro, e mai soldi furono spesi meglio.
Anni fa avevo seguito il consiglio di chi "la sapeva lunga" sulle MTB, e avevo preso la bici "leggermente più grande di quello che ti serve". Scelta sbagliatissima, immaginati una persona da 1,76-1,77 stirata su una "L", una 19" della Gary Fisher, che già di suo era una bici di impostazione bassa e lunga (stack ridotto e reach generoso). Me la sono goduta lo stesso, ma poi sono passato a una Cube Sting misura "S" seguendo l'indicazione delle misure e ho capito che le mode e i cosiddetti "standard" cambiano, ma il feeling con il proprio mezzo sarà l'unico che non mente. E che la matematica (e la fisica) non sono opinabili. Una bici più piccola la gestisci meglio, se invece ti piace l'impostazione "nave di linea" scegli quella più grande :-). Meglio essere "sopra" la bici che "dentro" la bici.

P.S. Un consiglio PERSONALE: prendila con le ruote da 27.5, non 29.
 

Classifica mensile dislivello positivo